Viaggi24

Copenaghen, i sapori della Nordic Cuisine

  • Abbonati
  • Accedi
Weekend

Copenaghen, i sapori della Nordic Cuisine

Dal 2008 Copenaghen ha guadagnato 14 stelle Michelin. Più di tutta la Norvegia e la Finlandia messe insieme
Dal 2008 Copenaghen ha guadagnato 14 stelle Michelin. Più di tutta la Norvegia e la Finlandia messe insieme


Una volta erano solo patate, aringhe e carne di maiale. Oggi, sulle tavole dei migliori ristoranti danesi, abbondano muschi, licheni, germogli di felce e trifogli acetosi. Il padre di questa rivoluzione si chiama René Redzepi e qualche anno fa ha fondato il ristorante Noma e un movimento per cambiare l'abc della cucina del Nord. Risultato: dal 2008 Copenaghen ha guadagnato 14 stelle Michelin, più di tutta la Norvegia e la Finlandia messe insieme. Ma chi pensasse a questi templi gastronomici come locali elitari, sbaglierebbe.
A varcare la porta di questo vecchio magazzino che stipava sale con vista su Christianshavns e che ancora conserva il pavimento in assi di legno grezzo, sono coppie e uomini d'affari. «Abbagliare
il mondo con tutti i migliori sapori distintivi delle nostre terre» è il motto del giovane René. Che fa servire mattonelle di gelatina verde (prezzemolo) ricoperte di una polvere bianca effetto neve (rafano) e infarcite di una tagliata di vongole: una metafora gastronomica del paesaggio invernale e la dimostrazione che un piatto congelato non è senza sapore. Precisamente, lo speciale sapore salato del Mare del Nord.
Cucina autarchicamente nordica anche quella di Geranium. E anche qui, il duo composto da Rasmus Kofoed e Søren Ledet, non sembra aver intenzione di tradire la superiore eticità culinaria dell'ingrediente locale: aragoste delle Fær Øer, tartufi del Gotland, lamponi artici (i camemori, raffigurati sulla moneta da due euro della Finlandia), alghe e skrei, il prelibato merluzzo norvegese che arriva sulle coste da gennaio a marzo. La tradizione nordica è onorata anche nei metodi di cottura, rigorosamente autoctoni, come l'affumicatura e la salatura. Meno duri e puri, ma ugualmente validi sono altri ritrovi gourmet. Come Formel B, Mr Restaurant ed Ensemble che, pur con discrezione, schiacciano l'occhio alla cucina francese con qualche intrusione di foie gras, ostriche e salsa Morel. Niente a che vedere con quella di betulla e funghi degli ortodossi della Nordic Cuisine, ma le foreste e i fiordi dei Paesi del Mare del Nord, e relativi palati, ringraziano lo stesso.

INFORMAZIONI
Noma, Strandgade 93, tel. 0045-32963297.
Geranium, Kronpringsessegade 13, tel. 0045-33111304.
Formel B, Vesterbrogade 182, tel. 0045-33251066.
Mr Restaurant, Kultorvet 5, tel. 0045-33910949.
Ensemble, Tordenskjoldsgade 11, tel. 0045-33113352.

Per saperne di più e per organizzare il vostro viaggio consultate la pagina degli indirizzi.
Eco-Copenaghen, 3 giorni nella capitale verde.

Eco-Copenaghen, weekend lungo nella capitale verde del Grande Nord

Weekend a Copenaghen: tutti gli indirizzi

© Riproduzione riservata