Destinazioni
Danimarca
Lingua Ufficiale: Danese.
Valuta: Corona danese. 1 EUR = 7,5 DKK .
Capitale: Copenaghen.
Fuso orario: Stessa ora rispetto all'Italia.
Viaggi Danimarca
Prima di partire
Lingua
Il danese è la lingua ufficiale, ma a conoscenza dell''inglese è diffusa tra il 90% della popolazione.
Capitale
Copenaghen.
Confini
La Danimarca è composta dalla penisola dello Jutland e da 406 isole. La penisola confina a sud con la Germania ed è circondata a ovest dal Mare del Nord, a nord dal braccio di mare Skagerrat e a est dal Kattegat, tratto di mare che la separa dalla Svezia, collegato a sua volta col Mar Baltico.
Distanza dall'Italia
Il volo da Milano a Copenaghen dura circa 2 ore, da Roma 2 ore e 45 minuti.
Quando andare
Come per gli altri Paesi del nord Europa, la stagione consigliata è quella primaverile ed estiva per il clima più mite. La Danimarca però, diversamente dai Paesi limitrofi, ha un clima più temperato grazie alla Corrente del Golfo: di conseguenza, la temperatura media d'inverno si aggira intorno a -1°C. Tra gli eventi ai quali si può assistere durante l'estate, vale la pena citare il Copenhagen Jazz Festival, uno dei più importanti d'Europa.
Documenti necessari
Carta d'identità valida per l'espatrio o passaporto. Il Paese fa parte dell'UE e aderisce all'accordo di Schengen. La Groenlandia e le Isole Fær Øer fanno parte del Regno di Danimarca ma, in virtù dello statuto autonomo, non dell'Unione Europea: per entrare in questi territori è quindi necessario il passaporto in corso di validità.
Da sapere assolutamente
La patente di guida italiana è riconosciuta. I cellulari GSM italiani abilitati ad ricevere e trasmettere con il roaming funzionano perfettamente. Nelle città e nei paesi è facile trovare degli internet cafè. L'orario dei negozi va dalle 9 alle 19, mentre di sabato sono aperti solo nel primo pomeriggio.
Cosa portare
Sul territorio danese la corrente elettrica è di 220 V e la frequenza di 50 Hz. Le prese elettriche utilizzate sono di tipo C (europea a due poli, presente anche in Italia) e di tipo k (danese a 3 poli). Per quest'ultima è necessario un adattatore.
Salute e assicurazioni
In Danimarca la situazione sanitaria è soddisfacente e le cure mediche sono garantite dalla tessera sanitaria italiana. Lo stesso vale per la Groenlandia (che però esclude il rimpatrio). Nelle isole Fær Øer, invece, la copertura sanitaria italiana non è riconosciuta. Si raccomanda, quindi, di stipulare prima della partenza un'assicurazione sanitaria che preveda, oltre alla copertura delle spese mediche, anche l'eventuale rimpatrio aereo sanitario o il trasferimento in altro Paese.
Viaggiare sicuri
La Danimarca è in generale un Paese abbastanza sicuro. Negli ultimi tempi si è però registrato un notevole aumento di episodi di violenza legati alla rivalità fra bande criminali nei centri urbani, inclusa la capitale, soprattutto nei quartieri di Copenaghen (Noerrebro, Nordvest e Christianshavn/Amager) dove più alta è la concentrazione di immigrati. Inoltre sono aumentati ultimamente furti e scippi ai danni dei turisti. Si raccomanda quindi di adottare le comuni misure di prudenza.
Playlist
DA LEGGERE. Hans Christian Andersen (1805-1875), scrittore danese per eccellenza: sono celebri le sue fiabe, tra cui "La sirenetta", "Il brutto anatroccolo", "La piccola fiammiferaia" e "Il soldatino di stagno". DA VEDERE. "Dancer in the dark" (2000), film diretto dal regista danese Lars Von Trier. Un musical innovativo, interamente girato con la steadycam; protagonista è la cantante Björk.
-
-
Copenaghen, le Stelle della cucina nordica. Tutte le informazioni
INFORMAZIONI Vai al sito dell'ente del turismo danese...
-
-
-