Viaggi24

Resort & spa: 5 idee per tornare in forma

  • Abbonati
  • Accedi
Weekend

Resort & spa: 5 idee per tornare in forma

La Sala delle acque de Il Boscareto Resort & Spa
La Sala delle acque de Il Boscareto Resort & Spa

Allentare la tensione accumulata in mesi di lavoro. Smaltire qualche chilo di troppo dovuto agli eccessi del periodo invernale. O, semplicemente, concedersi il lusso di trattamenti mirati e all'avanguardia. I motivi per fare tappa in una spa sono tanti, ma lo scopo è uno solo: lasciarsi alle spalle il torpore della stagione fredda e risvegliare il proprio corpo in modo dolce. Con massaggi o bagni allo zolfo, con fanghi anti radicali liberi o trattamenti detox all'acqua termale. Ecco cinque spa, tutte italiane, dove concedersi una vacanza. E iniziare la remise en forme di primavera.

Piscina con vista sulle Langhe
La vista sulle colline delle Langhe vale, da sola, il viaggio. Sì, perché è proprio sulla collina di Serralunga d'Alba (Cuneo) che si trova il Boscareto Resort & Spa, circondato da cipressi e vigneti di Moscato e Nebbiolo da Barolo. Una struttura di lusso, dove l'idea cardine è ristabilire l'equilibrio del corpo e della mente, in armonia con gli elementi dell'universo, acqua, aria, terra e fuoco. La spa – che usa prodotti Aveda, fatti solo con estratti ed essenze naturali coerentemente con un'idea eco-sostenibile di estetica – offre trattamenti di ogni tipo: tra questi, il massaggio "Elemental Nature", che serve per rilasciare tensioni muscolari e stress, e il "Fusion Stone Massage", che migliora la circolazione e rinnova le energie fisiche con l'aiuto di pietre calde e fredde. La marcia in più è la Sala delle acque, dotata di piscina, vasca idromassaggio e palestra, con immense vetrate per godere la vista sulle colline piemontesi: d'estate un sistema di scomparsa delle vetrate permette agli ospiti un accesso diretto all'esterno. E, per un menu all'insegna del benessere, che non dimentichi però il gusto è la creatività, nel resort c'è il ristorante La Rei, che si avvale della collaborazione di uno chef stellato, Gian Piero Vivalda.

Fango anti-age
L'età anagrafica non è l'età biologica. Questo è il punto di partenza del percorso speciale "Anti Age" proposto dal Relilax Hotel Terme Miramonti, mirato a migliorare l'aspetto estetico, ma anche l'equilibrio psico-fisico. Alla base dei trattamenti c'è il fango termale di Montegrotto Terme (Padova), composto da argilla, acqua termale e microorganismi, che svolge una funzione terapeutica. Insieme all'acqua termale, il fango previene e cura i fenomeni di degenerazione cellulare e di invecchiamento e ha un benefico effetto anti radicali liberi. I pazienti sono seguiti da un endocrinolo e da personale qualificato e, ai trattamenti, viene associato anche un regime alimentare studiato appositamente. Un'alimentazione equilibrata è alla base anche di un altro programma, il "Master di modificazione dello stile di vita", che mira ad "allenare la mente al controllo del peso". Basato su una teoria cognitivo comportamentale sviluppata all'università di Oxford, questo nuovo trattamento prevede strategie innovative per la perdita di peso e per la successiva fase di mantenimento. Dieta e attività fisica, dunque, ma anche una serie di incontri psico-educazionali per appropriarsi di un corretto stile di vita e di abitudini sane.

Bagni e massaggi allo zolfo
Nella spa dello Sport & Kurhotel Bad Moos (a Sesto- Moso, in provincia di Bolzano) le cure a base di zolfo sono il punto di eccellenza. Minerale ricco di proprietà curative, lo zolfo viene utilizzato contro reumatismi e disturbi digestivi, per le malattie alle vie respiratorie, per favorire il metabolismo, guarire malattie della pelle e rinforzare unghie e capelli. All'ingresso della spa si trova una fonte di acqua sulfurea che si può bere e, proseguendo, si incontra la "Grotta Relax Sulfurea", con letti ad acqua dove rilassarsi, tra un massaggio e una sauna. Il trattamento per eccellenza è il bagno allo zolfo nella vasca di pietra o nella tinozza per due, se si desidera un percorso di coppia; oppure, c'è il massaggio con i rotoli di zolfo, che vengono fatti passare delicatamente sul corpo e favoriscono la distensione muscolare e articolare. Stimola la circolazione e sollecita la muscolatura degli arti anche il percorso Kneipp, che, grazie a un esercita effetti benefici sull'emicrania e sulle vene varicose.

Trattamenti e relax al lume di candela
Situata su una collina che domina Sarnano (Macerata) – piccolo centro nel parco della Sibilla, nel cuore delle Marche - il Novidra Resort & Spa nasce con la volontà di fare vivere ai propri clienti un'esperienza multisensoriale e di accompagnarli dolcemente alla ricerca del benessere. Rigenerarsi è, quindi, la parola d'ordine. I percorsi di idroterapia sono adatti a risvegliare i cinque sensi, mentre ce ne sono altri per stimolare il metabolismo, oltre a trattamenti olistici ed estetici. Per la primavera, sono stati studiati due percorsi ad hoc. Il primo, rigenerante, parte da un trattamento di idroterapia con percorso vascolare, lama d'acqua e idromassaggio. Si passa poi a uno scrub, per levigare la pelle, e si finisce con un "candle massage": speciali candele di cera vegetale diffondono una fragranza sensuale e l'olio caldo e profumato viene massaggiato su tutto il corpo. Il secondo percorso si chiama "Relax e Beauty" e inizia con un bagno turco, per proseguire con un massaggio che rilassa e migliora la circolazione; completa il percorso un trattamento viso agli olii essenziali, che migliora il tono e l'elasticità della pelle. Da segnalare una particolarità di Novidra: il miniclub Leonard, dedicato ai bambini, che rende questo centro ideale per una vacanza con tutta la famiglia.

Acqua termale e massaggi contro le tossine
Un centro termale, dove l'acqua con i suoi preziosi minerali viene usata a fini terapeutici. Questo è, prima di tutto, La Réserve di Caramanico Terme (Pescara), piccolo comune della Valle dell'Orta, in Abruzzo, tra i monti della Majella e del Morrone. Le sorgenti che sgorgano in questo luogo sono rinomate fin dal Cinquecento per le loro proprietà antiinfiammatorie e vengono usate sia per la cura di patologie, sia per trattamenti detossinanti e rigeneranti per l'organismo. Ecco allora la fangoterapia, utile per le patologie articolari, così come per rivitalizzare la pelle del corpo e del viso; o i rituali d'acqua, con i bagni sulfurei nelle grotte. I pacchetti e i trattamenti offrono una scelta vastissima. Da segnalare, le novità di stagione: il massaggio mio fasciale, dove la pressione del massaggiatore è particolarmente intensa e serve a riattivare le funzioni dei muscoli del corpo; e il trattamento "Tok-sen", con martelletti di legno di mango e massaggio thai. Interessanti i "sentieri tematici", che abbinano un soggiorno di tre o sei notti – a seconda che si desideri una versione dolce o intensa - a una serie di trattamenti a tema: beauty, relax, terme e postura, oriente, ayurveda, thai. Ultima, ma non in ordine di importanza, la piscina esterna con acqua sulfurea calda, accessibile dall'interno e dotata di idromassaggi con getti orientabili, lama d'acqua e penisola con soffioni. Il relax è assicurato.

Per saperne di più e per organizzare il vostro viaggio consultate la pagina degli indirizzi

Resort & spa: indirizzi e informazioni utili

© Riproduzione riservata