Viaggi24

Tree resort, gli hotel con la testa tra le nuovole

  • Abbonati
  • Accedi
Grandi Viaggi

Tree resort, gli hotel con la testa tra le nuovole

Il letto nuziale dell'Ivory Lodge nella riserva di Lion Sands
Il letto nuziale dell'Ivory Lodge nella riserva di Lion Sands

Alzi la mano chi non ha mai sognato – almeno una volta, magari da bambino – di dormire in una casa su un albero. Con niente altro sopra la testa se non il cielo. Ora è possibile realizzare quel sogno grazie ai tree resort, strutture costruite proprio tra i rami degli alberi, per una vacanza a stretto contatto con la natura, senza rinunciare al lusso e al comfort degli alberghi più esclusivi. In Madagascar o in Australia. In Sudafrica o in Malesia. Per tutti quelli che, ogni tanto, non vogliono stare con i piedi per terra.

MADAGASCAR (ISOLE) – JARDIN VANILLE
Nell'arcipelago che fa capo a Nosy Be, c'è una manciata di isole (nosy) a nord-ovest. Nosy Komba, di origine vulcanica, è viva e interessante. La sua maggiore attrazione sono i maki macachi, lemuri protetti che è facile avvicinare con la complicità di qualche banana. Alcuni anni fa un francese si è innamorato di quest'isola malgascia e ha deciso di costruirvi un albergo. E che albergo! Il Jardin Vanille si compone di nove palafitte che si raggiungono risalendo pedane e camminamenti in legno di mangrovia. Il pavimento del ristorante è in palissandro; da lì la vista è incomparabile sul turchese dell'Oceano Indiano e accompagna piatti speziati a base di pesce fresco. Le sistemazioni – otto camere arieggiate e una suite da 100 mq - sono all'interno delle palafitte; hanno letti a zanzariera, bagni spaziosi con acqua calda, copriletti e tendaggi bianchi ricamati a mano (il ricamo è una caratteristica dell'isola), terrazza con chaise longues. L'eco lodge organizza il trasferimento in barca da e per Nosy Be, isola principale, dotata di aeroporto e porto.

TANZANIA – LAKE MANYARA TREE LODGE
Lake Manyara National Park è uno dei parchi più affascinanti della Tanzania, sebbene fra i più piccoli. La natura è primordiale, assoluta; per questo le 10 Tree Suite del Lake Manyara Tree Lodge, costruite in mogano, hanno porte-finestre scorrevoli che paiono far entrare la foresta sin sopra il letto. Letti ampi e morbidi, aerati da ventilatori a soffitto, inseriti in un arredamento dai colori tenui e naturali; ogni sistemazione è dotata di bagno interno con vasca e due lavabi e di una doccia sulla veranda. Quando si rientra dai safari, a bordo di veicoli scoperti, attende un'atmosfera di forte identità. Si lasciano elefanti, bufali, scimmie, impala, ippopotami e centinaia e centinaia di fenicotteri sulle rive del lago, per rifugiarsi in una dimensione privilegiata, dove solo una ventina di ospiti vengono coccolati con servizi di alto livello.

SUDAFRICA – ZULULAND TREE LODGE E IVORY LODGE
Potrebbe essere che, mentre gli altri seguono i mondiali di calcio, voi guardiate il rinoceronte bianco. Ma anche giraffe, zebre, antilopi e 350 specie di uccelli. A 3 ore d'auto da Durban, lo Zululand Tree Lodge sorge nella Ubizane Wildlife Reserve, riserva malaria free, adatta quindi anche ai bambini perché non richiede la profilassi. Inoltre la Riserva è in prossimità di Hluhluwe, una delle riserve africane più antiche, dove è normale incontrare i "Big Five" (così vengono chiamati i 5 più grandi animali selvaggi dell'Africa: leone, leopardo, elefante, rinoceronte e bufalo); per questo i veicoli dei safari sono aperti, così da rendere gli avvistamenti più emozionanti. Le camere sono all'interno di chalets in posizione sopraelevata. Ognuno dei 24 Tree Lodge include bagno con doccia, letto matrimoniale con zanzariera, ventilatore a pale, bollitore per caffè e tè, frigorifero e una veranda con vista sulla foresta. A disposizione degli ospiti sono la piscina, il bar e il boma (tradizionale recinto) per le cene sudafricane più autentiche.

Sempre in una riserva – quella di Lion Sands al confine con il parco Kruger – si trova un altro resort, l'Ivory Lodge. Il lodge organizza safari accompagnati da un ecologo e matrimoni romantici in mezzo alla savana, con musiche e canti tradizionali. Proprio per questa occasione viene riservata la suite più particolare: un letto a baldacchino circondato da lanterne, sotto la volta del cielo, su una piattaforma tra i rami di un albero secolare. Unico collegamento con il mondo è una radio, per chiamare il ranger il mattino successivo.

MALESIA (ISOLE) - JAPAMALA RESORTVivere il lusso nella giungla è la filosofia del Japamala Resort, ma in questo caso la giungla è singolarmente sposata al mare. L'affiliato a Relais & Chateaux affiora infatti sull'isola di Tioman, uno dei punti il cui il Mar della Cina è più trasparente, con fondali calmi in cui immergersi, miglia e miglia di spiagge di sabbia fine e chiara, orlate da palmeti. Fra le sistemazioni, i Treetop Chalets sono quelli in cui si percepisce ogni voce della giungla. Pur non essendo lontani dalla spiaggia, sono compenetrati totalmente col verde. Offrono letto matrimoniale, aria condizionata e ventilatore a pale, bagno con acqua calda e doccia rinfrescante all'esterno, veranda attrezzata con futon per il massimo relax, minibar con vino e champagne, iPod. Del resort fanno parte il ristorante in fondo al pontile, il ristorante affacciato sulla giungla e l'incantevole spa. Tioman si raggiunge facilmente: bastano 40 minuti di volo da Singapore.

AUSTRALIA (QUEENSLAND) – SILKY OAKS LODGEAi margini della Daintree Forest, foresta pluviale fra le più antiche al mondo, sorge uno dei rainforest australiani più esclusivi. Silky Oaks Lodge & Healing Water Spa dista 83 km da Cairns, e 27 da Port Douglas. 45 Treehouses su palafitte garantiscono la massima privacy. Costruite in legno, sono circondate da una natura selvaggia, hanno un piccolo angolo soggiorno e veranda con amaca. Dispongono di letti kingsize, aria condizionata e ventilatore a pale, telefono, minibar, bagno con doccia/vasca idromassaggio, lettore cd e fornelletto per gli oli dell'aromaterapia. Il Treehouse Restaurant è aperto per colazione, pranzo e cena. Dei tre bar, il Jungle Perch si affaccia sul Mossman River e il tè pomeridiano ha un altro sapore con una vista simile. La Healing Waters Spa offre un'esperienza mistica e rigenerante. Dalle antiche credenze e cerimonie vengono tratti auspici e insegnamenti: l'acqua dona vita e forza, così come le piante e i fiori da cui vengono estratte le essenze utilizzate nei vari trattamenti. Fra le attività gratuite del lodge ci sono passeggiate nella foresta guidate da esperti naturalisti, gite in canoa e snorkeling nel Mossman River, gite in bicicletta, tennis, servizio navetta da/per Port Douglas.

Per saperne di più e per organizzare il vostro viaggio consultate la pagina degli indirizzi

Tree resort, informazioni utili

© Riproduzione riservata