Viaggi24

Amsterdam, jeans, vinili & cappelli

  • Abbonati
  • Accedi
City Break

Amsterdam, jeans, vinili & cappelli

Il quartiere Jordaan di Amsterdam
Il quartiere Jordaan di Amsterdam

È la metropoli ultramoderna ed ecologista delle case galleggianti di IJburg, del museo marino NeMo di Renzo Piano, dei piani regolatori per ripulire gli ex quartieri a luci rosse e i coffee shop. Ma Amsterdam, da qualche tempo, punta anche sulla nostalgia e le atmosfere d'antan. Con un percorso di shopping tutto all'insegna del vintage che attira sempre più appassionati da tutta Europa. Tra le viuzze ciottolate che costeggiano i canali occidentali o nel vivace quartiere Jordaan rimarrete stupiti dalle numerose boutique dal sapore retrò.

Ecco un classico tavolino T46 di Hein Stolle, o un progetto di Gijs Bakker, che spuntano nelle vetrine di Wonderwood, specializzato in design olandese anni '60 e '50 originale o riprodotto. Ecco Fifties-Sixties che punta su una collezione di toaster ed altri piccoli elettrodomestici anni Cinquanta, ma anche vasellame e lampade anni Sessanta. Nic Nic, invece, sembra un museo del design del XX secolo coi suoi scaffali che strabordano di oggetti curiosi: dai santini illustrati a mano ai candelabri scandinavi, alle barbotines, ovvero le ceramiche con le decorazioni a rilievo. Sedie Gispen a 45 euro, mobili bar in bambù, lampadari arancioni seventies per arredare casa con stile, ad un costo decisamente contenuto dal rigattiere De Droomladder .

Passando all'abbigliamento, il negozio più amato da stylist e costumisti è Laura Dols, una vera istituzione in città: pellicce anni '70, creazioni couture con frange e perline anni Venti, accessori da diva del cinema anni '40 e '50 come i guanti in pelle ricamati a mano. Altro tempio della moda vintage è Zipper con una bella selezione di completi maschili anni '40, camicie dalle stampe fantasiose anni '70 e jeans a tubo anni ‘80 oggi tornati di gran voga. Classici evergreen come le stringate inglesi Church's a prezzi da stock da JoJo Men's Outfitters, meta irrinunciabile per i nuovi dandy. Su due piani infine anche Episode . Per rinnovare il guardaroba con un tocco di originalità provate a curiosare tra gli scaffali di Knopenwinkel, specializzato in bottoni, di ogni forma e colore.

Per i melomani di ogni età Amsterdam offre anche alcuni fornitissimi negozi di vinili rari o introvabili come Concerto e Discostars, tempio della disco music. È specializzato invece nella vendita di poster da collezione delle stelle del rock'n'roll Rock Archive. Polli di gomma, bouquet di fiori finti ed altri oggetti bizzari da Kitsch Kitchen, la mecca per i collezionisti di oggetti kitsch e buffi souvenir. Mechanisch Speelgoed è invece specializzato in giocattoli d'altri tempi: dai carillon alle palle di vetro con la neve, lanterne magiche, marionette e trottole. Cappelli artigianali, moderni ma di stile retrò, come le fedore a falda larga ricamate o le eleganti velette da Petsalon. Segnaliamo infine Nijhof & Lee una bella libreria specializzata in pubblicazioni dedicate a design, architettura, arte e stampe.

Per saperne di più e per organizzare il vostro viaggio consultate la pagina degli indirizzi
Tutti gli altri weekend in Europa li trovate sul numero de "I Viaggi del Sole" in edicola

Shopping vintage ad Amsterdam: tutti gli indirizzi

In bici in famiglia, alla scoperta dell'Europa

© Riproduzione riservata