Destinazioni

Europa

Olanda

Lingua Ufficiale: Olandese.

Valuta: Euro

Capitale: Amsterdam

Fuso orario: Stesso ora rispetto all'Italia.

Lingua
Olandese. Sarebbe più corretto chiamarla Nederlandese (in lingua originale infatti Hollands si riferisce solo al dialetto olandese). L'inglese è diffuso, ancora di più lo è il tedesco. L'olandese è utilizzato anche in Belgio come lingua ufficiale delle Fiandre e della regione di Bruxelles dove viene chiamato Fiammingo. È diffuso anche fuori dall'Europa. È la lingua ufficiale del Suriname (ex colonia dei Paesi Bassi nell'America del sud), di Aruba (isola dei Caraibi dipendenza dei Paesi Bassi) e delle Antille Olandesi.

Capitale
Amsterdam

Confini
Confinano a sud con il Belgio, a est con la Germania, a norn e ad ovest sono bagnati dal mare del Nord.

Distanza dall'Italia
Il volo dal nord Italia dura circa due ore. In treno, partendo sempre da Milano e facendo scalo a Francoforte, si arriva in 14 ore. L'aeroporto principale si chiama Schipol e si trova a sud di Amsterdam. Una volta atterrati il treno è il mezzo più veloce per raggiungere la città. I collegamenti partono ogni 15 minuti. Il viaggio ne dura venti e costa 3,60 euro. L'autobus (da evitare nelle ore di punta) impiega 30 minuti e costa 3,10 euro.

Quando andare
chi vuole vedere fiorire i tipici Tulipani e passeggiare serenamente all'aria aperta deve aspettare maggio. Tutto il Paese si riempie di mercatini il 30 aprile, in occasione del Koninginnedag, la festa nazionale in cui si celebra il compleanno della regina Giuliana.

Documenti necessari
Carta d'identità valida per l'espatrio.

Da sapere assolutamente
Quasi tutti gli hotel di Amsterdam offrono una connessione a Internet wi-fi gratuita. Nel centro della città ci sono numerosi Internet cafè. I cellulari italiani possono essere utilizzati senza problemi.

Cosa portare
Non c'è bisogno di alcun adattatore per utilizzare le prese elettriche. In autunno e inverno attenzione all'abbigliamento: fa freddo e le piogge sono frequenti.

Salute e assicurazioni
Gli ospedali sono efficienti. Non sono richieste vaccinazioni differenti da quelle praticate in Italia. Con la tessera sanitaria gli italiani possono ricevere le cure mediche necessarie previste dall'assistenza locale.

Viaggiare sicuri
I Paesi Bassi sono celebri per la legislazione tollerante in materia di dorghe leggere e prostituzione. Recentemente il governo, per evitare il «turismo della canna» sta studiando leggi più restrittive per i celebri coffee shop. Al momento l'uso di droghe leggere è tollerato nei locali appositi, così come ne è tollerato il possesso, per quantitativi limitati ad uso personale; è invece vietato il commercio e la detenzione a fini di vendita o spaccio. È severamente proibita la detenzione, esportazione ed importazione di droghe pesanti.

Playlist
DA LEGGERE: "La ragazza con l'orecchino di perla" di Tracy Chevalier (1999, Neri Pozza). Romanzo storico ambientato a Delt, in Olanda, nel Seicento ispirato al celebre dipinto di Vermeer.DA ASCOLTARE: The Police - Roxanne. «Roxanne, you don't have to put on the red light», inizia così il classico dei Police di Sting. La protagonista della canzone è una prostituta che lavora in un quartiere a luci rosse. George Michael ha reinterpretato la canzone e per girare il video ha scelto proprio il «Red Light District» di Amsterdam.DA VEDERE: "L'alberto di Antonia" (1995). Regia di Marleen Gorris. Drammatico. Oscar per il miglior film straniero nel 1996.

Vai all'archivio
I più letti di Viaggi24