Viaggi24

Golf e crociere: i green in mare aperto

  • Abbonati
  • Accedi
Idee & Luoghi

Golf e crociere: i green in mare aperto

Mini golf a bordo della Emerald Princess
Mini golf a bordo della Emerald Princess

Mazza, pallina e green. Nel bel mezzo del mare, fra le onde. Come si fa? Basta unire il golf a una crociera e il gioco è fatto. Abbiamo scelto navi e destinazioni diverse ideali per i giocatori stregati dalla bianca pallina.
Per raggiungere green lontani in posti esotici. Ma anche per allenarsi a bordo con simulatori che riproducono perfettamente il gioco.

Si naviga dal Mediterraneo con il tre alberi Le Ponant dove il golfista è "à l'honneur" o con la Ruby Princess, la Navigator of the Seas e la MSC Sinfonia; per salire alle città del Baltico e del Grande Nord con Costa Deliziosa e Costa Luminosa, per scoprire i Caraibi e il fascino di Golf lontani, con la Carnival Victory, la Emeraud Princess e la Liberty of the Seas.

DALLA COSTA SMERALDA ALLA COSTA AZZURRA: A BORDO DI UN VELIERO
Le Ponantè un elegante veliero tre alberi di 88 metri, con 32 fra cabine e suite che conduce per sette giorni i golfisti in crociera. Parte da Nizza, fa scalo a Viareggio, Portoferraio, Portisco, Bonifacio, Calvi, per gettare l'ancora a Cannes.
In ogni porto tutto è organizzato per il trasporto dei golfisti e delle loro sacche, nei campi da Golf delle vicinanze: da Le Pavoniere, un percorso tecnico e allo stesso tempo rilassante per Viareggio, al 9 buche di Acquabona all'Elba, allo spettacolare tracciato del Pevero sulla costa Smeralda per Portisco, al Golf Sperone di fronte all'isola di Lavezzi, per chiudere in relax sulla Costa Azzurra al Mougins Country Club.
Nulla è lasciato al caso: dalla prenotazione del car e del green fee, al pranzo in Club House; e dopo la giornata sul green si ritorna alla vita di bordo con cena col comandante e musica al piano bar. Per i non golfisti sono previste escursioni a Lucca, Pisa, Firenze, Elba, l'isola di Lavezzi, antichi villaggi in Corsica e St Paul de Vence in Costa Azzurra.

SUL MEDITERRANEO: PER ALLENARSI CON IL SIMULATORE
E dal veliero con solo 32 cabine alle grandi navi come la Navigator of the sea. Un vero e proprio albergo galleggiante dove si può trovare tutto, ma proprio tutto, dalla spa, alle boutique, dalla parete di arrampicata, alla pista di pattinaggio, al campo da basket, dal casinò al teatro, dai ristoranti gourmet, alle pasticcerie e ai bar. E per il Golf il simulatore è quello che ci vuole per migliorare il proprio swing, in attesa di giocare sul green.

RUBY PRINCESS: ROTTA VERSO ISTANBUL
E fra i vari optional sportivi anche la Ruby Princess l'ultima nata della compagnia (stazza: 113.000 tonnellate, capacità passeggeri: 3.070) possiede il suo Golf Simulator. Due le particolarità della nave: oltre ad una grande attenzione alle esigenze dei golfisti con lezioni, simulatore, ed eventuali discese a terra, anche un tour "dietro le quinte" per svelare ai passeggeri quelle aree che, alla base della vita di bordo, sono normalmente inaccessibili ai non addetti. La crociera di 13 giorni, 12 notti, nel Mediterraneo, parte da Barcellona arriva a Montecarlo, prosegue per Livorno, Civitavecchia, Napoli, Mykonos, Istanbul, Kusadasi, Atene e termina a Venezia.

ALLA SCOPERTA DI VALENCIA CON SIMULATORE A BORDO
Anche una delle undici navi della Compagnia MSC, la Sinfonia, possiede il simulatore. Può ospitare 2.087 passeggeri nelle sue 777 tra cabine e suites e in estate naviga nel Mediterraneo con una crociera di 8 giorni, 7 notti. Si parte ogni sabato da Livorno per Montecarlo, Valencia, Ibiza, Tunisi, Catania, Napoli per poi tornare a Livorno. È possibile iniziare e terminare la crociera anche da Catania (ogni giovedì) o da Napoli (ogni venerdì).

TOUR TRA I GREEN DEI CARAIBI
Per coloro che già conoscono il Mediterraneo e desiderano andare lontano, la compagnia Carnival propone un itinerario nei Caraibi sulla Carnival Victory (capacità 2.758 passeggeri). Qui è possibile esercitarsi a bordo sia con il simulatore, che permette di giocare come se si fosse su un vero percorso, sia prendendo lezioni private di swing e put, per poi scendere a terra, guidati da professionisti, e misurarsi direttamente sul green.
Si parte da San Juan, per far scalo a St. Thomas, Barbados, Santa Lucia, St.Kitt, St.Marteen e ritorno a San Juan in 8 giorni e 7 notti. I campi sui quali giocare sono quattro: Palmas del Mar a San Juan con i due percorsi, il Flamboyant e il Palm: panorami coinvolgenti, brezza oceanica, bunker e ostacoli d'acqua.
Barbados Golf Club, caratterizzato da due laghi,numerosi alberi inseriti strategicamente sul tracciato e da bunker in polvere di corallo. St. Lucia Golf e Country Club inaugurato nel 2001 e situato nella parte nord di quest'isola vulcanica, un percorso vario, dove, tra palme e orchidee si gode di una splendida vista sul mar dei CaraIbi e sull'Atlantico e il Royal St.Kitts Golf Course, un percorso di vasto respiro con buche che fiancheggiano la spiaggia di sabbia nera sull'Atlantico.

CARAIBI OCCIDENTALI SULLA NAVE PIÙ SPAZIOSA
E per conoscere anche i campi da golf dei Caraibi Occidentali, dal Cinnamon Hill Golf Club in Giamaica al North Sound Golf Club nelle Grand Cayman al Cozumel Country Club, in Messico, si può scegliere la Liberty of the Seas, della Royal Caribbean che nonostante la capacità di oltre 3.000 passeggeri vanta la più alta percentuale di spazio per ospite. Oltre al simulatore di Golf e alla possibilità di giocare direttamente sui campi durante gli scali, offre una pista di pattinaggio con ghiaccio vero e un Surf simulator che crea le onde per surfisti.

SUI MARI DEL NORD EUROPA: PER UN GIRO DEL MONDO VIRTUALE
Si chiama CAD 4D (Computer Aided Design 4 dimensioni) il simulatore ultima generazione installato su due navi Costa: Costa Deliziosa e Costa Luminosa le due navi gemelle, ultime nate della flotta, con 1.130 tra cabine e suite, che effettuano crociere di 8 e 12 giorni nel Nord Europa.
Ideale per coloro che desiderano andare alla scoperta di nuove mete senza dover rinunciare allo sport preferito, questo simulatore permette di giocare virtualmente su 37 campi da golf scelti tra i più famosi al mondo: dal "St. Andrews Old Links" in Scozia al "Pebble Beach" in California; dal "Preserve Golf Club" in Kenya al "Kungsangen Kings Golf Club" in Svezia; da "El Cortante Golf Club" della Sierra Nevada in Spagna al "Tempete Golf Club" del Quebec in Canada.
Deserto, lago, foresta, montagna, parchi: qualsiasi tipo di paesaggio è riprodotto fedelmente sullo schermo di fronte al giocatore che gioca con palline e mazze da golf vere, le stesse che usa sul "green". Inoltre prima di scegliere il campo e la strategia del gioco il golfista può visualizzare tutte le caratteristiche del tracciato effettuando anche un "volo aereo" simulato del percorso. Per il golfista che non si accontenta del campo virtuale, sono previsti due trasferimenti: uno al al Baerum Golf Club durante lo scalo a Oslo e al Meland Golf Club a Bergen.

Golf in crociera: le informazioni

Golf, i migliori green vista mare

Golf & benessere: 10 green a portata di spa

© Riproduzione riservata