Il risotto è uno dei capisaldi della tradizione della cucina italiana riconosciuti ovunque nel mondo. Per tutti gli appassionati di cucina, per chi si diletta, per chi vuole imparare e per chi desidera conoscere il riso dalla nascita fino al piatto, il Centro fiere Expoblot di Vercelli, nel cuore del territorio risicolo per eccellenza, organizza, a partire da luglio, "Pacchetti weekend in risaia" alla scoperta del territorio con abbinati corsi di cucina tenuti da chef di fama internazionale.
Sono previste visite all'abbazia di Lucedio, all'Antico Mulino (Riseria San Giovanni di Fontanetto Po), a Vercelli, con particolare attenzione per l'Abbazia di S. Andrea, la Cattedrale S. Eusebio, Museo Tesori del Duomo e le vie del centro di Vercelli.
Durante i tre giorni spazio anche a percorsi conoscitivi all'interno di aziende di lavorazione del riso per illustrare tutti i passaggi di scelta e confezionamento del prodotto tipico di questa zona e soste presso i più qualificati locali tipici.
Per chi vuole prepararsi alla "pratica" con un po' di teoria è uscito "Risotto. Storia di un piatto italiano" (Sometti, 14 euro) di Alberto Salarelli. "Numerose ed alcune anche pregevoli sono le storie anche italiane sul riso e la sua coltivazione, numerosissime, forse troppe, sono poi le raccolte di ricette sul risotto, ma mancava un inquadramento storico critico e sociologico di questa preparazione tipicamente italiana", scrive nell'introduzione Giovanni Ballarini, presidente dell'Accademia Italiana della Cucina.
E' una sorta di saggio di storia sociale che, attraverso uno spunto gastronomico, ci parla di un'Italia che si è venuta formando vista attraverso i risotti ottocenteschi dei Savoia e di Giuseppe Verdi, le minestre di riso autarchiche dei tempi di guerra, i risotti estrosi dei futuristi, e poi ancora quelli alla marinara (piatto simbolo del turismo balneare del boom degli anni Cinquanta) fino a giungere ai risotti edonistici al kiwi o alla rucola degli anni Ottanta per poi tornare, ai giorni nostri, a riscoperte di sapori e preparazioni più tradizionalmente legate ai prodotti del territorio.
INFORMAZIONI
"Pacchetti weekend in risaia"
A partire da luglio. ll prezzo a persona per un weekend in risaia è di 550 euro; in questa cifra sono compresi i pernottamenti, le prime colazioni, i trasferimenti in pullmann, i pasti e le due lezioni di cucina, dopo le quali si degusteranno gli stessi frutti delle preparazioni.
I weekend in risaia si svolgeranno a partire da luglio, al raggiungimento di almeno 20 partecipanti.
Sarà lo chef Beppe Sardi del Ristorante "Il Grappolo" di Alessandria a tenere le prime lezioni di cucina, dando consigli e dimostrazioni sulla preparazione di ogni varietà di riso. Per Info tel. 0161235991.
Weekend nelle Langhe a bere buon Vinum
© Riproduzione riservata