Viaggi24

Vacanze solidali, 10 idee per un'estate diversa

  • Abbonati
  • Accedi
Grandi Viaggi

Vacanze solidali, 10 idee per un'estate diversa

Il turismo responsabile è alla base delle proposte di Ram Viaggi (foto Renzo Garrone/Ram)
Il turismo responsabile è alla base delle proposte di Ram Viaggi (foto Renzo Garrone/Ram)

Non solo viaggi all inclusive o resort di lusso. Per le vacanze esistono molte alternative ai format classici: c'è una galassia di associazioni, onlus e piccole realtà che non hanno visibilità pubblicitaria ma che possono essere prese in considerazione quando le esperienze più tradizionali "vanno strette". Certo, rappresentano un target di nicchia ma quantomai interessante. A chi ama il contatto con la natura propongono di dedicarsi allo studio e alla cura degli animali. Se arte e artigianato appassionano, ecco arrivare il tempo e l'occasione per mettersi alla prova. Se si è un po' insofferenti al grande hotel ci si può orientare verso le guesthouse, finanziando economie locali. All'estero si può sperimentare il volontariato oppure viaggiare fuori dai canoni, in gruppo con un mediatore culturale o da soli, in ogni caso incontrando comunità locali, confrontandosi e scambiando pensieri, sogni. Con valigie leggere, pronte a raccogliere sorprese.

UN MODO DIVERSO DI VIVERE IL MARE
Gli amanti dei delfini hanno l'opportunità di entrare in contatto con i cetacei nel loro ambiente: il Golfo di Corinto, nello Ionio, è un bacino semichiuso ricco di tursiopi, stenelle e delfini comuni. Questo grazie ai campi di ricerca e conservazione promossi da Tethys, che abbina approccio e metodo scientifico a passione per il mare. Le giornate si sviluppano con uscite giornaliere a bordo di gommoni a chiglia rigida, per avvistare i cetacei, fotografarli, monitorarli e studiarne i comportamenti. I dati raccolti vengono poi discussi a terra, in compagnia dei ricercatori, che tengono lezioni di biologia marina (ma non manca il tempo libero). Per tutta l'estate, persone di varie nazionalità si danno appuntamento a Galaxidi (30 km dal sito archeologico di Delfi); la stazione di ricerca e gli appartamenti distano 300 metri dal mare.

ITALIA INEDITA
In Sicilia sono diversi gli agriturismi (o i bed and breakfast) che con coraggio hanno aderito ad Addio Pizzo, il movimento che sta attuando contro la Mafia una rivoluzione culturale. Tra questi ci sono strutture di grande classe, come La Frescura, una casa padronale di fine Settecento appena fuori Siracusa, incastonata fra aranci e limoni. La si può scegliere perché rientra nella campagna "pago chi non paga", che di sé rappresenta una sfida sociale da cogliere, oppure proprio per la sua bellezza. L'azienda agrituristica – che produce confetture di frutta, miele, olio d'oliva e liquori – è incastonata in 12 ettari di terra e si presenta con la tipica architettura rurale siciliana, dove al baglio centrale si aggiunge la corte quadrilatera attorno alla quale si sviluppano gli appartamenti. Gli ospiti possono godere della terrazza panoramica, della biblioteca, dell'orto genuino, della guida ambientale e delle biciclette. Volendo, possono anche partecipare alle attività agricole; in agosto si raccolgono fichi e mandorle, in settembre mandaranci, pompelmi, melograni e noci.

La Basilicata è una meta poco conosciuta: ottima quindi la chance offerta dai Campi Avventura in collaborazione con il WWF nell'Oasi di Bosco Pantano, a Policoro (MT). Innanzitutto, il contesto: si tratta di una foresta planiziale che sconfina su un mare cristallino. Quindi, le attività: sport all'aria aperta come tiro con l'arco, mountain bike, vela e canoa. Ma anche equitazione, con attività di maneggio e corsi. Oppure collaborazione con i veterinari del centro di recupero della fauna selvatica, nella cura di tartarughe marine e di uccelli rapaci, che, una volta guariti, vengono rimessi in libertà. Tutte queste attività sono gratuite, solamente le eventuali escursioni richiedono un pagamento, ad esempio ai celebri Sassi di Matera. Si pernotta nella foresteria dell'oasi WWF, che dista solo 300 metri dal mare e si compone di casette di legno (indicate alle famiglie) e grandi tende attrezzate con letti a castello. Le aree comuni comprendono spazi per la ristorazione, docce all'aperto, docce coperte dotate di acqua calda, lavanderia. La zona è di alto pregio naturalistico, con boschi, dune che lambiscono la spiaggia e fondali trasparenti.

SE 52 PAESI VI SEMBRANO POCHI
Due settimane non cambiano il mondo ma possono migliorare la vita di qualcuno. È l'idea di Lunaria, associazione laica e indipendente che ogni anno mobilita 18mila persone in 52 nazioni. Si tratta di solidarietà dal basso: attività collettive di protezione ambientale, animazione culturale o sociale, ristrutturazione di centri giovanili sono alcuni esempi. Si lavora 5-6 ore al giorno, si incontrano comunità locali, si fanno visite ed escursioni. Per partecipare occorrono motivazione e conoscenza dell'inglese. Lunaria si rivolge soprattutto al target 16-30 anni, nell'ottica di sviluppare, insieme all'associazione Alliance of European Voluntary Organisations (la più importante rete di promozione del volontariato internazionale al mondo), modalità di educazione alla solidarietà.

A.A.A. ASPIRANTI ARTISTI CERCASI
In Turchia, la località di Kayakoy sull'Egeo è la cornice per coloro che sono interessati alle arti. La ong Genctur promuove gli scambi interculturali organizzando non solo campi di volontariato ma anche campi propriamente artistici. Nell'arco di due settimane i partecipanti frequentano, a scelta, laboratori di fotografia, pittura turca tradizionale, ceramica, lavorazione del legno, disegno, cortometraggio e altro ancora. Si comunica in inglese e si dorme in tenda; è una delle proposte di Oikos, che sul proprio sito raccoglie anche i commenti di persone che hanno viaggiato con loro.

THAILANDIA O PERÚ, VIAGGIARE INDIVIDUALMENTE
Si rivolge ai più indipendenti Ram Viaggi, il primo operatore italiano ad aver adottato la filosofia del turismo responsabile. Nel senso che consente anche di viaggiare per proprio conto, senza appoggiarsi ad accompagnatori, previo un incontro nella sede ligure dell'operatore prima di partire. La filosofia di Ram Viaggi è di divulgare realtà sconosciute e di sviluppare le economie locali. Nel viaggio di due settimane "L'altra Thailandia. Il nord, Bangkok e il mare" ha grande spazio la località settentrionale di Chang Mai, nucleo delle organizzazioni umanitarie. Qui verranno dati indirizzi e contatti per progetti umanitari che sostengono le etnie tribali del nord (dai diritti umani al commercio equo e solidale) e gli esiliati birmani. 50 chilometri a nord di Chang Mai si visiterà anche un progetto di recupero degli elefanti, dove gli animali sono stati liberati da condizioni di schiavitù. Non mancheranno le tappe al sito medievale buddista di Sukhotai (Patrimonio dell'Umanità) e alla meno nota Si Satchanalai. Prima di volare su Bangkok, soggiorno al mare, in isole diverse in base alla stagionalità; in agosto potrebbero essere Koh Samet o Koh Samui. Si pernotta in selezionate guesthouse, generalmente a conduzione familiare; del resto gran parte del costo del viaggio finanzia le realtà locali.

Chi è incline ad effettuare un viaggio individuale con partenza libera, può contare anche su Perù Etico, fondato nel 2003 da italiani residenti in Perù (iniziarono con Piccola Locanda Italiana, un ostello fatto da viaggiatori per viaggiatori). "Amazzonia & Ande" è un viaggio di 18 giorni che non trascura i luoghi significativi del Paese come Cuzco e la Valle Sacra, il Lago Titicaca, Arequipa e il Canyon del Colca. Aggiungendo la Riserva Tambopata Candamo - con oltre 1200 tipi di farfalle e quasi 600 di uccelli – e un indimenticabile ecoturismo in Amazzonia, il cui apice risiede nell'incontro con una comunità nativa. Completano il tutto le tappe a tre progetti finanziati dal viaggio stesso, le case famiglia Ceprof a Lima, Mosoq Runa a Urubamba e Hogar de las Estrellas a Cuzco. Di solito la solidarietà dei partecipanti continua anche una volta tornati in patria tramite l'organizzazione di eventi per raccolte di fondi.

MOZAMBICO, INDIA O ECUADOR, LONTANO DAI CATALOGHI
"A sud del tropico tra musica, spiagge e solidarietà" è organizzato da Viaggi Solidali. Un bellissimo viaggio di 16 giorni in Mozambico che abbina paesaggi incantevoli (come il Parco Nazionale di Bazaruto con le barriere coralline, la spiaggia di Tofu, amata dalle balene, Rio dos Elefantes) a città con edifici storici e allegri mercati (Maputo, Inhambane) e numerosi incontri. Da quelli con l'orchestra tradizionale Ciopi (una delle etnie Bantu) a quelli per conoscere i progetti finanziati dal viaggio, fra cui gli agricoltori del villaggio di Chokwe, i volontari della ong Celim, le associazioni che si occupano di musica, danza, ceramica e artigianato. Il principale progetto sostenuto dal viaggio è quello rurale di Inahmbane, che coinvolge ben 300 famiglie.

"L'India dei Templi" organizzato da Viaggi e Miraggi fa tappa a Delhi, Lucknow (capitale dell'Uttar Pradesh, affascinante per il suo legame con la cultura sufi), Varanasi (in Benares, la città sacra dell'India), Khajurao (i cui templi sono famosi per le sculture erotiche basate sul Kamasutra), Panna National Park e Agra. Le realtà con cui si viene a contatto quasi quotidianamente sono Sewa, organizzazione autonoma di donne che confezionano pregevoli capi di abbigliamento, Tara Project, progetto del commercio equo basato su artigianato di qualità (pietra, sapone, bigiotteria), che fa parte del Fair Trade Forum (che raccoglie varie realtà del commercio equo e solidale) e Navdanya Slow Food. Quest'ultima offre cucina organica a base di prodotti coltivati nelle fattorie di Navdanya, l'organizzazione che si batte per la difesa della biodiversità.

Chi s'iscrive a "Ecuador e Galapagos" firmato da Lo Spirito del Pianeta Viaggi da un lato vivrà la magia delle Galapagos e dall'altro contribuirà a sostenere Maquita Cushunchic, fondazione che mette a disposizione soluzioni finanziarie alternative, istruzione e formazione. L'Ecuador possiede paesaggi vulcanici e selva amazzonica, spiagge tropicali e un arcipelago che è uno degli ultimi paradisi terrestri. Il viaggio di 22 giorni sarà un'occasione per scoprire tutte queste ricchezze naturali; è prevista anche una crociera a bordo della Yate Angelique, che consentirà di ammirare tartarughe gigantesche, colonie di leoni marini, iguane, fregate e molti altri uccelli. Gli incontri in Amazzonia insegneranno a preparare l'energetica bevanda locale, ad avvicinarsi allo sciamanesimo, a costruire trappole, a tirare con cerbottane e a preparare il cioccolato. A Quilotoa si conosceranno le popolazioni indigene che coltivano sopra i 4mila metri. A Poza Honda il Centro Comunitario Quinkigua rappresenterà il contatto sociale, con musica, poesie in rima, canti, giochi e cocktail locali. Qui ci sarà anche il tempo per visitare i campi agricoli della laguna, il centro di raccolta e lavorazione del cacao, il centro di produzione dei succhi di frutta gestito dalle donne.

Per saperne di più e per organizzare il vostro viaggio consultate la pagina degli indirizzi

Vacanze solidali, tutte le informazioni

Eco & ego, così il lusso rispetta l'ambiente

© Riproduzione riservata