Viaggi24

Speciale Porti d'Italia / Gli approdi del Sud

  • Abbonati
  • Accedi
Weekend

Speciale Porti d'Italia / Gli approdi del Sud

I Faraglioni, Capri (foto Suze1974 da Flikr)
I Faraglioni, Capri (foto Suze1974 da Flikr)

Continua lo Speciale Porti di Viaggi del Sole che, dopo la scorsa puntata dedicata al mar Tirreno, questa settimana fa rotta verso gli approdi del Sud Italia. Abbiamo selezionato per voi quelli che assicurano al marinaio più esigente atmosfera glam, relax di classe, natura incontaminata, buona cucina, arte e cultura.


GETTARE L'ANCORA TRA CAPRI E BASILICATA

La prima tappa è d'obbligo: anche se è praticamente impossibile conquistare uno dei suoi 300 posti barca tra luglio e agosto, il Porto Turistico di Capri resta un'autentica vetrina sul mondo.

L'ideale è gettare l'ancora a maggio, in occasione della Rolex Sailing Cup che l'isola blu organizza con il suo yacht club.

Il Porto Turistico di Maratea, riconoscibile dall'imponente statua del Cristo Redentore, è invece la piccola Portofino della Basilicata con i locali tiratardi e case basse che circondano la piazzetta. Qui, il lounge bar Da Emilio è il punto d'incontro degli armatori che lasciano post-it per comunicare agli amici su quale spiaggia ritrovarsi.
Il Centro Sub Maratea, attivo dal 1990, organizza immersioni nelle suggestive grotte blu.


CIRCUMNAVIGANDO LA SICILIA

Circa un centinaio di miglia più a sud, la Sicilia offre diversi approdi.
Il Marina di Villa Igiea, a Palermo, è l'approdo chic dell'isola che si abbraccia in solo colpo d'occhio dal Villa Igiea Hilton, un palazzo dalle architetture normanne appartenuto alla famiglia dei Florio e ora lussuoso cinque stelle dove si conserva anche un prezioso dipinto di Giovanni Boldini che ritrae Donna Franca Florio. Con fondali da 5 a 7 m e 45 posti per i transiti il marina dispone di 380 posti di cui 20 per grandi yacht fino a 80 m.

Sul versante sud della costa agrigentina, il Marina di Cala del Sole di Licata (la Vigata del Commissario Montalbano in tv), inaugura quest'anno i suoi primi 200 posti barca, una banchina per super yacht oltre i 40 m e alcune residenze che richiamano i bagli, le antiche masserie siciliane.

Entro il 2012 il porto disporrà complessivamente di circa 1200 ormeggi, e di un travel-lift da 300 tonnellate. Le ben conservate ville liberty della collina, patrimonio Unesco, e il Castello di Falconara, ora fascinoso resort entrato nelle esclusive accomodations della collezione Mediterraneo 2010 di Equinoxe, fanno da sfondo al marina che punta sulle eccellenze della gastronomia licatese con i piatti super classici di Pino Guttaia del ristorante La Madia, o quelli dell'emergente chef Giuseppe Bonsignore dell'Oste e il Sacrestano.

A est dell'isola, il Marina di Riposto - Porto dell'Etna dispone di 370 ormeggi con un pescaggio massimo di 4,5 m, quanto basta per accogliere barche in rotta verso Malta (110 miglia) per prendere parte alla Middle Sea Race, storica regata che parte dalla terra dei Cavalieri per fare il periplo della Sicilia.

Tra lo yacht club del marina e il Bistrot del Porto, regno della gelateria isolana a base di agrumi e pistacchi locali, qui a fine giugno si affollano gli equipaggi che si preparano alla lunga navigazione di oltre 600 miglia della sail race maltese, che oltre alla partecipazione dei professionisti della vela vede molti appassionati approfittare dell'evento agonistico per il trasferimento della barca.


ROTTA VERSO LA LUCANIA
Dal mare di Sicilia allo Ionio per approdare al Porto degli Argonauti nel golfo di Pisticci (Matera), incastrato tra il tacco e la punta dello stivale italiano, in uno dei luoghi della Lucania più suggestivi ai confini con il Salento.

Inaugurato a ottobre dello scorso anno, questa stagione il marina avrà disponibili solo 250 dei 450 ormeggi previsti con un pescaggio tra i 3 e 3,5 m e con una pompa di carburante in testa alla banchina di entrata.

Per leggere la prima parte dello Speciale Porti, dedicato al Mar Tirreno, cliccate qui
Non perdete la terza e ultima parte del nostro speciale: Porti del Sud Italia

Per saperne di più e per organizzare il vostro viaggio consultate la pagina degli indirizzi

Tutti gli itinerari più approfonditi e le mappe dettagliate per approdare nel Sud Italia li trovate sul numero de "I Viaggi del Sole" in edicola

Speciale Porti d'Italia / Gli approdi del Sud, tutte le informazioni

Speciale Porti d'Italia / Mar Tirreno

Speciale Porti d'Italia / Mar Tirreno: tutte le informazioni

I pescaggi, i posti barca, i servizi, le tariffe

© Riproduzione riservata