Viaggi24

NoFrills, a Bergamo si parla del futuro del turismo

  • Abbonati
  • Accedi
Mostre & Eventi

NoFrills, a Bergamo si parla del futuro del turismo

Cartoline dal mondo (foto Éole Wind)
Cartoline dal mondo (foto Éole Wind)

Mete lontane, turismo accessibile, il bilancio della stagione estiva e gli scenari futuri nel mondo dei viaggi. Sono i temi caldi di cui si parlerà a NoFrills, salone dedicato al business del turismo che aprirà i battenti agli addetti ai lavori il prossimo 24 settembre a Bergamo. Saranno presenti 7.861 operatori del settore turistico e oltre 400 brand, rappresentanti dei maggiori gruppi crocieristici, delle più importanti compagnie aeree, dei principali tour operator e di molti enti di promozione turistica italiani e internazionali.

Si parlerà soprattutto di prospettive per il futuro, partendo da alcuni dati incoraggianti presentati da Paolo Bertagni, patron e organizzatore della manifestazione. Secondo uno studio eseguito da GfK Retail and Technology, società di ricerche di mercato tra le più importanti al mondo, durante la stagione estiva è sì proseguito il calo (-6%) di pacchetti-vacanza venduti dalle agenzie, ma la contrazione è stata meno preoccupante rispetto allo scorso biennio (nel 2009 si parlava di un -18% rispetto all'anno precedente). Buone notizie per gli operatori che propongono Paesi esotici: il rapporto di Gfk – che verrà presentatoda Daniela Mastropasqua, account manager per l'Italia, sabato 25 settembre alle 10 – evidenzia che sempre meno italiani scelgono il Bel Paese e l'Europa come meta per le vacanze, mentre aumentano quelli che optano per le destinazioni a lungo raggio. Tanto che le partenze estive intercontinentali hanno registrato un +11% rispetto allo stesso periodo (giugno-agosto) del 2009.

Sabato 25 si svolgerà anche il convegno Cambia la relazione tra network e tour operating: vediamo come e perché, a cui parteciperanno i vertici di alcune delle maggiori aziende del settore: Luca Caraffini, amministratore delegato di Service Team, Luca Patané, presidente e amministratore delegato Gruppo Uvet, Marco Cisini, direttore generale Hotelplan Italia, Domenico Pellegrino, managing director Msc Crociere, Marco Ficarra, di Blu Holding, Fabio Landini, di Press Tours, e Roberto Corbella, presidente di Astoi. Il dibattito si concentrerà proprio sul nuovo rapporto tra i vari attori della filiera turistica.

Si discuterà anche di proposte e nuove formule per affrontare la crisi, dalla quale il settore sembra stia uscendo, seppur con fatica, puntando soprattutto sull'innovazione. Sia dal punto di vista dell'offerta che da quello del management. Tra le novità 2010 c'è l'incontro sul turismo accessibile. «Un mondo sommerso, ma non di nicchia», come sottolinea Claudio Puppo, presidente di Anglat (Associazione Nazionale Guida Legislazioni Andicappati Trasporti), un segmento di mercato molto promettente che si rivolge a circa 6 milioni di disabili in Italia e 48 milioni in Europa.

Per gli agenti di viaggio che parteciperanno alla fiera, aperta solo agli addetti del settore, la possibilità di vincere una vacanza Parigi di 5 giorni, 6 voli per Fortaleza, 1 viaggio in Canada, 1 weekend in Puglia o 2 soggiorni a Sorrento, mentre gli amanti delle suggestioni d'Egitto, potranno aggiudicarsi una crociera sul Nilo. Per partecipare a Gratta e Parti basta compilare la cartolina del concorso, incollare 10 bollini, disponibili presso tutti gli stand degli espositori e avere un pizzico di fortuna.

Il programma completo della manifestazione è diponibile sul sito ufficiale.

INFORMAZIONI
NoFrills. Bergamo. 24 e 25 settembre. Fiera Campionaria – Via Lunga. Orari: venerdì 9.30 - 18.00, sabato: 9.30 - 17.00. Per partecipare è possibile registrarsi online.

COME ARRIVARE
In auto: autostrada A4 uscita di Bergamo per chi proviene da Milano (2.5 Km); uscita di Seriate per chi proviene da Trieste-Verona (6 Km). Durante la manifestazione è a disposizione dei partecipanti un parcheggio gratuito. La mappa della zona si può trovare sul sito di NoFrills.

In treno: la stazione di Bergamo è collegata con treni da Milano Centrale e Milano Lambrate. Durante la manifestazione è disponibile un servizio di bus/navetta gratuito per la fiera.

In aereo: l'aeroporto di Bergamo Orio al Serio dispone di numerosi collegamenti con le principali città italiane ed europee e dista solo 4 km dal polo fieristico. Anche per chi arriva in aereo NoFrills ha organizzato un servizio di bus/navetta gratuito.

DOVE DORMIRE
As Hotel Bergamo Aeroporto, dotato di quattro sale meeting ed eventi che possono accogliere fino a 200 persone. Via Padergnone 50, Grassobbio (Bergamo). Tel. 035.587011. Camera doppia con prima colazione 95 euro.

Settecento Hotel di Presezzo, dispone di centro congressi e di un'antica vineria. Via Milano 3, Presezzo (Bergamo). Tel. 035.466089. Singola/doppia con prima colazione 85/110 euro.

Hotel Motel Gold, 70 camere circondate da un ampio giardino. Strada Statale 573, Calcinate (Bergamo). Tel. 035.4423444. Singola/doppia con prima colazione 85/105 euro.

Hotel Executive, struttura moderna e un po' avveniristica a due passi dall'aeroporto. Via Nazionale 67, S. Paolo D'Argon (Bergamo). Tel. 035.959696. Doppia con prima colazione 75 euro.

Per prenotare: Estland Tour Operator (Roma). Tel. 06.4828230, e-mail: pilamidesi@fastwebnet.it.

Weekend in Europa sotto i 300 euro

Weekend con scuola di cucina, i magnifici 7

© Riproduzione riservata