Viaggi24

Milano, 10 eventi da non perdere a settembre

  • Abbonati
  • Accedi
Mostre & Eventi

Milano, 10 eventi da non perdere a settembre

Il castello sforzesco, visto da Parco Sempione
Il castello sforzesco, visto da Parco Sempione

Milano in questi giorni inizia a colorarsi d'autunno e a fiorire d'eventi. Chi sospettava l'arrivo di una stagione malinconica si dovrà ricredere: divertimento, musica e arte stanno per invadere la città. Dalla cucina alla moda, dal cinema al teatro, la redazione di Viaggi24 ha selezionato 10 appuntamenti settembrini, ideali per tutte le tasche e per tutti i gusti.

1- PER CINEFILI
Se siete stanchi di Venezia e Cannes, i registi emergenti vi aspettano al Milano Film Festival. Giunto quest'anno alla 15° edizione, fino al 19 settembre accenderà le serate (e non solo) della città con proiezioni che vanno dai lungometraggi ai corti di animazione, da sempre orgoglio della rassegna. Corti che quest'anno saranno giudicati dallo studio di animazione Aardman, che ha realizzato film come Galline in fuga e Giù per il tubo, nonché vincitore di diversi premi Oscar. Senza dimenticare Crossing the Bridge, una selezione di pellicole di giovani registi turchi indipendenti (proposta in collaborazione con MiTo). Novità di quest'anno, il Salon des Refusés, lo spazio autogestito dagli autori i cui corti non sono stati selezionati per il concorso internazionale. Il programma completo sul sito dell'evento.

2- PER CHI CERCA UN MIX TRA SOUND E ARTE
Il rock non è morto. Anzi, dalla musica sconfina nell'arte visiva. Lo fa fino al 26 settembre alla Triennale Bovisa, con la mostra It's not only Rock'n'Roll, Baby!, che raccoglie opere create da dodici icone della scena rock internazionale. Dai dipinti fatti col sangue di Pete Doerthy alle polaroid intime in bianco e nero di Patti Smith, passando per The Kills e Chicks on Speed, per finire con Andy dei Bluvertigo. Artisti prima ancora che musicisti, che mostrano una forte continuità tra pittura, fotografia e palcoscenico. Che comunque sarà protagonista giovedì 16 settembre con l'esibizione di Luca Leoni, un mix tra pop d'autore, jazz e bossanova, e il concerto di chiusura di Herman Dune, il giovedì successivo alle 21.

3- PER MUSICOFILI. CLASSICI O ROCK
All'ombra della Madonnina non c'è solo La Scala. Per gli amanti della musica di qualità torna MiTo, festival internazionale che da quattro anni richiama a Milano e Torino artisti di fama mondiale. C'è tempo fino al 24 settembre per assistere ai concerti, che spaziano dalla musica classica alle chitarre elettriche. Da snon perdere ci sono gli incontri di Un'ora con Chopin e Schumann, alla Galleria di Arte Moderna. Sessanta minuti al giorno, per tutta la durata della kermesse, durante i quali giovani artisti eseguiranno le loro pagine preferite del repertorio dei due maestri. Sound esplosivo anche sabato 18 settembre con le Mosche Elettriche per celebrare il quarantesimo anniversario dalla scomparsa di Jimi Hendrix tra i tram storici dell'Atm dell'Officina Teodosio.

4- PER FASHION VICTIM A BUDGET RIDOTTO
Si sono appena spente le polemiche per il diktat di Anna Wintour, che a febbraio aveva chiesto di ridurre il calendario delle sfilate a tre giorni, e Milano si prepara di nuovo ad accogliere modelle, stilisti e fashion addicted da tutto il mondo. I grandi nomi ci sono tutti da Gucci, che aprirà le danze il 22 settembre, a Prada, Armani e Alviero Martini, l'ultimo a sfilare martedì 28. Più che esclusivi i party che daranno lustro alla movida milanese. Difficile se non impossibile strappare un invito per il galà d'apertura, meglio optare per il Milan International Fashion Week Party, lunedì 20 settembre all'Old Fashion. E per chi non alla passione per la moda non vuole rinunciare, l'appuntamento è con l'Urban Swap Pary di Atelier del Riciclo. Non fatevi ingannare dal nome perché il baratto qui è a cinque stelle. Tre date, il 24, 25 e 26 settembre per rinnovare un griffattissimo guardaroba a costo (quasi zero).

5- PER CHI CREDE CHE DOISNEAU SIA SOLO IL BACIO DELL'HÔTEL DE VILLE
Una celebrazione della vita di tutti i giorni. Leggera e curiosa. È la fotografia di Robert Doisneau, dal 21 settembre al 17 novembre allo Spazio Forma, che attraverso i suoi scatti ci mostra la bellezza spontanea del suo piccolo teatro personale, come amava definire il quotidiano. Il bianco e nero dei ritratti parigini e il cielo blu cobalto di Palm Springs si susseguono in un'esposizione che mostra un lato inedito del fotografo originario delle banlieu. Un lato festoso e ironico, per il quale la fotografia è "l'unico antidoto all'angoscia di non essere".

6- WALT DISNEY E DALÌ, PER CHI CERCA INCONTRI SURREALI
Il paesaggio si trasforma in visione onirica attraverso il genio di Salvador Dalì. Il sogno si avvicina nella mostra di Palazzo Reale, che aprirà al pubblico il 22 settembre, e dove sarà possibile assistere, per la prima volta in Italia, alla proiezione di Destino, il cortometraggio che il maestro del surrealismo spagnolo realizzò tra il 1945 e il 1946 insieme a Walt Disney. Si va dal rapporto di Dalì con le opere del passato, come la Venere di Milo, a quello con la contemporaneità, e in particolare con la guerra, esplorato nella Stanza del Male. Un modo per andare oltre l'aurea di stravaganza che circonda Dalì per scoprire un cammino artistico che arriva fino all'astrazione, testimoniata dall'ultimo dipinto prima della morte: un monocromo blu che rappresenta Il rapimento di Europa. Un cammino nell'enigma per esplorare l'inconscio.

7- PER I FAN DELLA CUCINA STELLATA
Dalla Milano da bere a quella da mangiare. Dal 23 al 26 settembre, la città si scopre capitale del gusto e ospita al parco Sempione il temporary restaurant più grande d'Italia. Ben 36 piatti esclusivi, proposti da 12 fra i migliori chef del capoluogo lombardo, che condurranno i visitatori in un viaggio attraverso la cucina italiana della tradizione, rinnovata dall'estro creativo dei maestri del palato. Ma se il menù è da guida Michelin, i prezzi (da 4 a 6 euro per porzione) sono alla portata di tutti, anche perché la filosofia del Taste of Milanovuole che tutte le pietanze, dai "Paccheri farciti di stoccafisso mantecato, pesto di rucola e raspatura lodigiana" proposti da Sadler alla "Crema di riso allo zafferano con cioccolato al riso croccante" di Carlo Cracco fino al "Cubotto al cioccolato bianco e zenzero" del Park Hyatt, siano in versione assaggio.

8- PER I PATITI DELLO SPORT OUTDOOR
L'ultimo appuntamento per vivere il verde cittadino prima dell'autunno è il 24, 25 e 26 settembre al Parco Trenno. Si chiama PinC il progetto del Comune per portare i cittadini a scoprire la gioia di correre in mezzo alla natura. E di farlo in modo alternativo, con gli istruttori in tuta mimetica di Italian Military Fitness e la palestra itinerante di Get Fit, o le allenatrici di MammaFit, che aiuteranno le neo-mamme a tornare in forma facendo esercizio con il passeggino. Accompagnati dal ritmo del Move your music contest, concorso per band giovanili emergenti selezionate attraverso il social network musicale MySpace. Domenica invece ci sarà la IMF Milan City Challenge, corsa benefica di 6 chilometri con 8 ostacoli di ispirazione militare per raccogliere fondi contro i tumori al seno.

9- PER CHI AMA LA PROVOCAZIONE. ANCHE NELL'ARTE
È l'artista italiano contemporaneo più conosciuto e quotato. E anche uno dei più discussi. Dopo mesi di tira e molla, di annunci, retromarce e polemiche, Maurizio Cattelan inaugurerà la sua personale a Milano il prossimo 24 settembre. Da una decina le opere sono diventate soltanto quattro. Poche ma dalla grande carica provocatoria. Da Omnia munda mundis, il dito medio alzato in Piazza Affari, alla "famiglia", che sarà esposta nella sala delle Cariatidi a Palazzo reale, composta dalla Nona Ora, la famosa statua di papa Wojtyla colpito da un meteorite, dalla Donna Crocifissa e dal Drummer Boy, il bambino meccanizzato che suona il tamburino. Che lo si ami o lo si odi, una cosa è certa, vale la pena di dare un'occhiata.

10- PER I SOGNATORI, PICCOLI E GRANDI
Secondo il Times è il miglior clown del mondo. Lui, che si ispira a Charlie Chaplin e Marcel Marceau, definisce amorevolmente il suo stile "idiozia espressiva". Il suo nome è Slava Polunin e dal 28 settembre al 17 ottobre, al Piccolo Teatro, incanterà grandi e piccini con le sue bolle di sapone e i giochi di magia. Slava's Snow Show promette di stupire anche i più scettici con effetti speciali, tra cui un'incredibile nevicata in scena, che creeranno un'atmosfera unica ed emozionante, dove il sorriso si alterna a momenti di grande poesia.

Per saperne di più e per organizzare il vostro viaggio consultate la pagina degli indirizzi

Milano, 10 eventi da non perdere: tutte le informazioni

Londra, happy hour con mostra

© Riproduzione riservata