Viaggi24

Spa nel deserto, relax a due passi dalle dune

  • Abbonati
  • Accedi
Weekend

Spa nel deserto, relax a due passi dalle dune

La piscina dell'Anantara Spa, negli Emirati Arabi
La piscina dell'Anantara Spa, negli Emirati Arabi

Rilassare la mente e il corpo immersi nei colori e negli spazi infiniti di un deserto. I nuovi templi del benessere nascono proprio qui, a due passi dalle dune di sabbia o dalle rocce erose dal vento. Alberghi con spa dedicati alla remise en forme, dove gli ospiti godono di una vacanza con attenzioni su misura.

OASI NEL SAHARA
Come avviene all'Al-Tarfa Lodge Spa & Desert Center, nell'oasi di Dakhla, una delle più affascinanti destinazioni in Egitto, proposta in esclusiva da I Viaggi di Valtur. L'architettura s'ispira alla cultura del Sahara, con mobili realizzati in materiali locali, tipici del territorio. La posizione del lodge regala una vista incantevole ed è il punto di partenza per escursioni che portano nel famoso deserto bianco, chiamato così per le candide formazioni rocciose, erose del vento che, all'alba e al tramonto, si colorano di rosa e arancione. Il centro benessere custodisce sauna, bagno turco, una piscina riscaldata e cabine per trattamenti, anche per le coppie che vogliono regalarsi un momento di privacy e relax. Ma si possono anche richiedere massaggi all'aperto, proprio in cima a una duna di sabbia, per sentirsi in simbiosi con la natura e ammirare il paesaggio che si svela davanti agli occhi.

Ci si fa coccolare volentieri anche a Ouarzazate, nel sud del Marocco, dove s'incontra il Ksar Ighnda. È un albergo di charme sulla strada delle oasi, tra le montagne dell'Atlante. Le terapiste della spa, ricavata all'interno di un'antica casa di pietra, riservano agli ospiti i classici trattamenti di bellezza che precedono i riti importanti, come quello del matrimonio.

Stessa filosofia negli Angsana Riads Collection, una collezione di riad, le antiche dimore padronali marocchine, nella medina di Marrakech. Vapori profumati, peeling con il sapore nero, maschere a base di argilla vulcanica marocchina e prezioso olio di Argan per idratare viso e corpo.

Molto scenografica anche La Sultana Hotel & Spa, albergo composto da cinque riad, con cortili, fontane e terrazze panoramiche. Nel centro benessere, decorato in stile berbero, ci si rilassa con hammam, idromassaggi, docce speciali per la balneoterapia e peeling al profumo di cannella.

Tra le rocce e le sponde del Mar Morto, in Giordania, si può scegliere il nuovo Evason Ma'In Hot Spring, a un'ora di auto da Ammam. È stato costruito con materiali ecologici, in pieno rispetto della natura, con la spa a due passi dalla cascata di una delle sorgenti termali che sfociano nella piscina e nell'area relax. Il fiore all'occhiello sono gli impacchi con olio di oliva locale e i trattamenti a base di fanghi e alghe. Il paesaggio così selvaggio e incontaminato è perfetto per seguire sessioni di yoga, fare meditazione e anche passeggiate energetiche nel silenzio delle montagne desertiche.

VERSO METE PIÙ LONTANE
Tra i nuovi indirizzi, per chi ha qualche giorno in più da dedicare al relax, c'è il deserto di Liwa, negli Emirati Arabi, dove si trova il Qasr Al Sarab Desert Resort. L'aspetto è quello di un'antica fortezza, con decorazioni e arredi che rispecchiano le tradizioni locali. Chi soggiorna qui può scegliere una serie di attività naturalistiche, come l'osservazione delle stelle in assenza di luci e inquinamento atmosferico, le passeggiate a dorso di cammello e il trekking nel deserto. Per poi farsi coccolare, al rientro, dal caldo abbraccio dell'Anantara Spa, dove provare terapie esclusive, come il Qasr Al Sarab Retreat, 230 minuti di puro piacere, scanditi da peeling, massaggio terapeutico e bagno con i profumi dell'antica Arabia.

Anche la prestigiosa catena Six Senses Resort & Spas ha puntato sul benessere con vista sul deserto. Nel Sultanato d'Oman spicca lo Zighy Bay, un complesso di ville con piscina sulla penisola di Mussandam, a circa un paio d'ore dall'aeroporto di Dubai. È circondato dalle montagne desertiche della catena dell'Hajar, ma ha anche il pregio di essere a due passi da una spiaggia di sabbia bianca lunga quasi due chilometri. Ci si può rilassare negli hammam oppure nelle nove aree consacrate a massaggi e terapie pensate anche per l'uomo, come i percorsi Men's Journeys, ideali per cancellare stress e tensioni.

A quaranta minuti da Dubai si trova un altro gioiello del benessere, il Banyan Tree Al Wadi. Si estende su 100 ettari di terreno, di cui 60 all'interno di una riserva naturale, tra le dune del Wadi Khadeja, habitat di gazzelle arabe, cammelli e orici. Un paesaggio che si ammira dalle ville con piscina e dalla Spa di 3mila metri quadrati, con circuito idrotermale, chiamato The Rainforest. I terapisti del centro si sono formati alle Accademie Spa Banyan Tree in Indonesia, Thailandia e Cina.

Infine, ci sono anche gli Stati Uniti, con il deserto dell'Arizona, dove si trova l'Enchantment Resort. Si tratta di un luogo carico di energia, amato da sciamani, guaritori e viaggiatori alla ricerca del benessere spirituale. Nella spa interna, la Mii Amo, sono proposte sedute di meditazione, yoga, ma anche escursioni all'aperto, dove provare l'esperienza dei vortex, i nodi di energia determinati dalle particolari condizioni magnetiche e gravitazionali della zona.

Per saperne di più e per organizzare il vostro viaggio consultate la pagina degli indirizzi

Spa nel deserto: tutte le informazioni

Speciale Benessere / Spa di charme

Speciale Benessere / Tra natura e Oriente

Giordania, viaggio nel tempo tra pietre, sabbia e sale

© Riproduzione riservata