Destinazioni

Africa

Egitto

Lingua Ufficiale: Arabo.

Valuta: Lira egiziana (EGP). 10 EGP = 1,23 EUR.

Capitale: Il Cairo.

Fuso orario: Un'ora in più rispetto all'Italia; da aprile a settembre non c'è differenza.

Viaggi Egitto

Lingua
Arabo. L'inglese è usato soprattutto dai più giovani. In alcuni casi è facile farsi capire parlando l'italiano.

Capitale
Il Cairo.

Confini
A ovest con la Libia, a sud con il Sudan, a est è bagnato dal Mar Rosso e confina anche con Israele. A nord si affaccia sul mar Mediterraneo.

Distanza dall'Italia
Il volo dai principali aeroporti italiani dura tra le 4 e le 5 ore.

Quando andare
Il periodo migliore va da ottobre a maggio. Tra dicembre e febbraio le temperature si abbassano. Meglio evitare.

Documenti necessari
Passaporto con validità residua di almeno sei mesi al momento dell'ingresso nel Paese. È possibile entrare in Egitto anche con la carta d'identità valida per l'espatrio accompagnata da due fotografie. Non viene accettata la carta d'identità con validità rinnovata con il timbro sul retro. È obbligatorio anche il Visto.

Da sapere assolutamente
Si possono utilizzare i cellulari italiani ma è più conveniente comprare una sim della compagnia telefonica egiziana. Nelle città sono diffusi gli Internet point ma per navigare con il proprio laptop o con lo smartphone è più semplice sfruttare la connessione wi-fi offerta dagli alberghi.

Cosa portare
Prima di tutto inforcare gli occhiali da sole. Poi mettere in valigia indumenti leggeri e scarpe comode. Non occorre nessun adattatore per le prese elettriche.

Salute e assicurazioni
Nella capitale e nelle principali città le condizioni degli ospedali possono essere ritenute soddisfacenti. È preferibile stipulare un'assicurazione che prevede in casi di emergenza anche il rimpatrio immediato.

Viaggiare sicuri
E' meglio affidarsi ad agenzie di viaggio che lavorano da anni in Egitto ed evitare di uscire dagli itinerari turistici. Le zone più pericolose sono quelle a sud-ovest, ai confini con Sudan e Libia. Si consiglia un abbigliamento rispettoso delle tradizioni locali: niente abiti succinti o colori che possano richiamare gli Usa e lo stato d'Israle.

Playlist
DA LEGGERE: «Il dio del fiume» di Wilbur Smith (Tea, 1993). Avventura. È il primo di una serie di quattro libri ambientati in Egitto.DA ASCOLTARE: «La Diva» di Umm Kulthum (1998). Una raccolta per entrare nel mondo della cantante soprannominata «Madre d'Egitto».DA VEDERE: «Le Chaos» di Youssef Chahine (2007). Drammatico. Una storia di amore e corruzione ambientata a Choubra quartiere cosmopolita del Cairo.

I più letti di Viaggi24