Per un giorno, un weekend o una settimana. In hotel, in agriturismo o in un appartamento immerso nel verde. L'autunno è una buona stagione per riscoprire la natura e il mondo della campagna. Anche a due passi da casa. Dalle Alpi al Molise, ecco le idee per trovare poca folla, ottime offerte, e strutture attrezzate per la famiglia; con servizi ad hoc e tante attività per i più piccoli, senza dimenticare il relax dei genitori.
TRENTINO
In Trentino, belle atmosfere autunnali al Family Hotel Adriana. Una struttura in stile alpino a circa 700 metri di altitudine, sul Lago di Ledro. Attrezzatissima per i bambini. Dal Mini-Club per piccoli dai 3 ai 6 anni (ci sono i costumi per le feste a tema, la piscina delle palline colorate, il laboratorio dei colori, l'ora delle fiabe e le mini olimpiadi) alla zona attrezzata per i bebè. Per i ragazzi dai 7 a 12 anni il Kids' Club organizza invece gite e minitour in mountain bike, tornei di calcetto e altri sport (ma c'è anche la playstation). Gli scenografici paesini alpini e lacustri sono la cornice ideale per le passeggiate, come quella verso Molina di Ledro – dove è stato ricostruito un vilaggio preistorico su palafitte (vallediledro.com) – o su i luoghi della Grande Guerra.
ALTO ADIGE
Paesaggi alpini estremi, trattamenti wellness e servizi personalizzati per bambini nello stile dei leggendari Family Hotels. Parliamo del Falkensteiner Lido Eherenburgerhof di Chienes, in Val Pusteria, a 8 km da Brunico. La formula Dolce autunno in Val Pusteria punta su un centro wellness che propone ogni tipo di trattamento, dal massaggio al cioccolato a quello con le pietre calde, piscina coperta e scoperta, riscaldata, e lago privato. Per i bambini a partire dai 3 anni, tutti i giorni (tranne il sabato) dalle 9 alle 21, c'è l'assistenza specializzata e una nuova stanza giochi per i più piccoli. L'hotel, inoltre, offre una crema corpo e una lozione per il vostro piccolo (da portare con voi a casa), 3 ore di babysitter incluse, un massaggio per il bambino (e per mamma e papà), passeggino, scalda biberon e interfono.
TOSCANA
Liscia come l'olio la vacanza toscana in stile foliage nel Mugello. A Villa Campestri – residenza rinascimentale perfettamente restaurata, sulle coline coperte di ulivi presso Vicchio – i genitori possono godersi passeggiate rilassanti e trattamenti all'olio d'oliva. I bimbi possono scoprire con il gioco la campagna toscana, impararne i segreti culinari con un corso di cucina (tema: la mitica focaccia "stiacciata" all'olio locale) o andare alla ricerca di tartufi. E, per ricordo, si pianta un ulivo. Il pomeriggio, dalle 15 alle 18, c'è il miniclub Alla scoperta dell'oro di Campestri, con personale specializzato. Durante le 3 ore, i genitori si godranno un rilassante massaggio ayurvedico all'olio extravergine d'oliva prodotto in azienda.
Per i ragazzi più grandi (e avventurosi), il Monsignore della Casa Country Resort & Spa di Borgo San Lorenzo propone (fino a Natale) week end di Dog-Trekking e Nordic Walking sui sentieri più belli dell'Appennino Tosco-Emiliano. I dog-weekend, organizzati in collaborazione con la Athabaska Sleddog School, si svolgeranno su una tenuta di 6 mila ettari tra i comuni di Palazzuolo sul Senio, Borgo San Lorenzo, Firenzuola e Scarperia. Escursioni a piedi o in bicicletta per piccoli gruppi (da cinque a dieci persone), con cani da slitta Husky, guidati da istruttori professionisti.
Agli appassionati del Nordic Walking sono invece dedicati i fine settimana dal 22 al 24 ottobre e dal 5 al 7 novembre in collaborazione con Gianfranco Bracci, guida ambientale ed escursionistica, e con il supporto delle nuove cartoguide della Comunità Montana (insieme ai localizzatori GPS messi a disposizione dalla reception). Tra stradelle, sentieri e mulattiere, per salire fino a rifugi montani. Nuovi percorsi tematici sui crinali dell'Appennino Tosco-Emiliano sono proposti dagli enti locali, in aggiunta ai tradizionali itinerari del sistema escursionistico SO.F.T (Sorgenti di Firenze Trekking) e della R.E.T (Rete Escursionistica Toscana). Inoltre l'impegno per la valorizzazione turistica del patrimonio agricolo-forestale ha recentemente portato alla pubblicazione di nuovissimo materiale informativo sul territorio.
MOLISE
Corsi di cucina molisana, una vendemmia aperta a tutti (il secondo week end di ottobre) e per Halloween una festa con tanto di zucche colto direttamente nell'orto. Capita alla Masseria Santa Lucia, nella campagna dell'Alto Molise. Segnalata dall'enciclopedico portale Agriturismo.it, questa struttura sorge non lontano da Agnone, paese famoso per i confetti. Curioso il centro storico in stile lagunare (lo abbellirono i nobili veneziani Pietrabbondante nel XII secolo), interessate il Museo Internazionale della campana. A portata di gita (l'agriturismo fornisce le mountain-bike) ci sono anche il Parco Nazionale della Majella e le Oasi Naturali WWF di Colle Maluccio e Colle di Mezzo.
Segnatevi anche che il weekend del 23 e 24 ottobre: in molte delle sue strutture il WWF organizza Biodiversamente, il festival della biodiversità. In Molise l'appuntamento è nel Giardino della flora appenninica di Capracotta.
Per saperne di più e per organizzare il vostro viaggio consultate la pagina degli indirizzi
La campagna formato famiglia: tutte le informazioni
Autunno (appena fuori) New York
Weekend d'autunno in crociera sul Po
© Riproduzione riservata