Viaggi24

Jurmala, Sigulda e Rundale, la Lettonia oltre Riga

  • Abbonati
  • Accedi
City Break

Jurmala, Sigulda e Rundale, la Lettonia oltre Riga

La spiaggia di Jurmala
La spiaggia di Jurmala

Dalla capitale lettone, si può andare alla scoperta di tre piccole cittadine nei dintorni di Riga, che meritano un'escursione soprattutto in autunno, quando il clima non è ancora scivolato verso le rigide temperature invernali – che da queste tra gennaio e febbraio possono toccare i 30 gradi sotto zero – e consente ancora lunghe passeggiate.

LA SPIAGGIA BIANCA DI JURMALA
Per secoli è stata un insieme di villaggi abitati soltanto da pescatori, distribuito per circa 20 chilometri lungo la costa baltica a ovest di Riga. Poi, dall'inizio del 1800 Jurmala, ovvero "riva del mare" in lettone, ha cominciato a attirare la nobiltà di mezza Europa, con un forte aumento di appeal durante il periodo sovietico, quando divenne una sorta di Saint Tropez per gli esponenti della nomenklatura in vacanza. Un luogo, insomma, dove i privilegiati del regime facevano a gara per costruirvi ville signorili affacciate sul lunghissimo e bianco arenile, percorso da un cordone di dune, dietro le quali si estendono fitte pinete e boschi di betulle. Situata a 25 chilometri dal centro di Riga, Jurmala mantiene ancora il primato di stazione balneare più frequentata della Lettonia e si colloca tra le località di maggior riferimento dell'intera area baltica.

Comodamente raggiungibile con treni che partono ogni ora da Riga, oppure con uno speciale microbus che sosta di fronte alla stazione della capitale (l'ingresso in auto comporta il pagamento di un pedaggio) questa placida cittadina-resort oggi arricchita da sofisticati centri benessere, con trattamenti termali dell'ultimo grido, musei, gallerie e una larga offerta di ristoranti, bar e locande.

SIGULDA, LA SVIZZERA LETTONE
Tra le zone interne della Lettonia da non mancare è un'escursione a Sigulda, stazione climatica estiva ma anche apprezzato centro sciistico in inverno. Le sue colline, cosparse da boschi di grande bellezza (composti anche da aceri, le cui foglie in autunno assumono un'intensa colorazione rossastra), rappresentano i rilievi più elevati di tutta la Lettonia. La loro altitudine non supera i 500 metri, ma basta a valere a questa zona l'appellativo di "Svizzera lettone". L'area è nota anche per lo splendido parco nazionale di Gaujas, gettonato per il trekking e il rafting sull'omonimo fiume. E' qui che si erge la duecentesca fortezza di Turaida, dove funziona un museo dedicato anche alla storia dei Livi, l'antico popolo lettone e alle tradizioni folkloristiche del paese.

BAUSKA, I FASTI DEL PALAZZO DI RUNDALE
E' l'attrattiva architettonica principale della provincia lettone. Situato a 66 chilometri a sud di Riga, lungo le pianure a breve distanza dalla città di Bauska, il Palazzo di Rundale è un magnifico esempio d'arte barocca. L'edificio fu costruito nel XVIII secolo dall'architetto italiano Bartolomeo Rastrelli, lo stesso che progettò molti dei più begli edifici di San Pietroburgo, tra cui il Palazzo d'Inverno, oggi sede del museo Hermitage. Primo proprietario della costruzione, terminata nel 1740, fu il Duca di Courland, Ernst Johan Biron, ricordato per essere stato l'amante favorito dell'imperatrice russa Anna Joanovna.

Il Palazzo di Rundale dispone di 138 locali ed è circondato da uno scenografico parco. Dopo una lunga fase di incuria e abbandono, in effetti già cominciata durante il periodo sovietico, quando l'Armata Rossa ne usava i saloni più belli come palestra per le proprie squadre di basket e pallavolo, questo pregiato edificio è oggi tornato al suo originario splendore, grazie a una serie, non ancora terminata, di complessi restauri. È qui che vengono celebrate le feste più importanti dello Stato lettone, come quella di insediamento del presidente della Repubblica.

Per saperne di più e organizzare il vostro viaggio consultate la pagina degli indirizzi

Tutti in Riga, si parte per il Baltico: informazioni

Tutti in Riga, si parte per il Baltico

Varsavia, la night life entra in galleria (d'arte)

© Riproduzione riservata