Viaggi24

Viaggio in Mali, tutte le informazioni

  • Abbonati
  • Accedi
Grandi Viaggi

Viaggio in Mali, tutte le informazioni

Il viaggio in Mali non presenta particolari difficoltà ma, dovendo usare per alcuni tratti il fuoristrada e le pinasse (le piroghe a motore adatte alla navigazione sul Niger), con allestimento di campi mobili, è sempre meglio affidarsi all'organizzazione di un tour operator di esperienza e affidabile. L'itinerario più breve solitamente non arriva fino a Timbuctù. Quello più lungo si spinge fino alla città sahariana e spesso prevede la navigazione lungo il Grande Fiume. Alcuni operatori al viaggio in Mali propongono anche estensioni in Burkina Faso, Senegal e Guinea Bissau.

Tra gli operatori che propongono il Mali, si segnalano:
Kel 12 propone due diversi viaggi. Il primo "Paesaggi senza tempo" di 11 giorni (minimo 4 partecipanti), prevede partenze il 26 novembre, il 18 febbraio e il 18 marzo. Costa da 2850 euro in camera doppia con pensione completa, pernottamenti solo in hotel, voli intercontinentali e trasporti con 4x4 e minibus. Il secondo "Timbuctù, Dogon e fiume Niger" di 14 giorni (minimo 4 partecipanti), prevede partenze il 12 novembre, il 4 febbraio e 4 marzo. Costa da 2650 euro a persona in camera doppia con pensione completa e pernottamenti in hotel e campi, voli intercontinentali, trasporti con 4x4 e minibus, e navigazione in pinasse sul fiume. Tutti i viaggi sono accompagnati da un esperto Kel 12, profondo conoscitore del Paese.

Harmattan propone due tipi di viaggi in Mali. Il primo va a Timbuctù lungo il fiume Niger in 9, 11 e 15 giorni (minimo 10 partecipanti) con partenza il 26 dicembre. Costa da 1970 euro a persona in camera doppia con pensione completa, accompagnatore italiano e volo intercontinentale. Il secondo comprende Mali e Burkina Faso e dura 17 giorni (minimo 10 partecipanti) con partenza il 13 novembre. Oltre al classico tour maliano, arriva fino a Ouagadougou e va di mercato in mercato. Costa da 3150 euro a persona in camera doppia, con pensione completa, accompagnatore italiano e voli intercontinentali.

I Viaggi di Maurizio Levi propone partenze individuali tutte le settimane oppure per piccoli gruppi ogni due mesi circa. Le prossime sono: 29 ottobre, 28 dicembre, 18 febbraio e 25 marzo. Quello in Mali è un comodo viaggio di 9 giorni lungo la vallata del Niger. Le tappe sono Bamako, Segou, Djennè, Mopti, la falesia dei Dogon. Il costo parte da 1790 euro a persona in camera doppia con pensione completa e comprende voli intercontinentali, percorso in minibus e fuoristrada, pernottamenti nei migliori alberghi esistenti, guida italiana. Lo stesso operatore propone anche un analogo itinerario di 11 giorni che si allunga fino a Timbuctù, che costa da 2480 euro a persona.

TransAfrica è un operatore italiano con base a Bamako e a Lomè, in Togo, che organizza molti tour in Africa sahariana e occidentale. In Mali propone un viaggio di 12 giorni con partenza il 30 dicembre che, oltre al circuito completo del Paese, comprende anche una tappa al festival del deserto di Essakane che nel 2011 celebra gli 11 anni di vita. Dopo un inizio nomade (fra Kidal e Tessalit), dal 2003 il festival si svolge tra le dune intorno a Timbuctù. Il viaggio di 12 giorni, esclusi i voli intercontinentali, costa da 2320 euro a persona in camera doppia con pensione completa e comprende: guida parlante italiano con buona conoscenza dei luoghi e popolazioni, trasporti con 4x4 e minibus, per i campi, tende tropicalizzate e materassini forniti dall'organizzazione. Pasti freddi a mezzogiorno (picnic) e cene calde, preparate dal cuoco dell'organizzazione, cucina francese e italiana integrata da specialità locali, vino di buona qualità la sera. Docce da campo. Pass per il festival di Essakane e cenone di Capodanno.
Sempre in Mali, con partenze il 29 ottobre, 26 novembre, 17 e 24 dicembre, propone un viaggio classico di 10 giorni fatto in fuoristrada e poi in pinasse navigando lungo il Niger, che va dalla capitale Bamako alla falesia dei Dogon, da Timbuctù a Mopti, da Djenné a Segou. Costa da 1560 euro (minimo 11 persone) con pensione completa in camera doppia. Anche in questo caso sono esclusi i voli intercontinentali. Lo stesso operatore propone anche una spedizione transafricana di 12 giorni che attraversa Mali, Senegal e Guinea Bissau con due partenze, il 26 dicembre e il 25 febbraio 2011. Quotazioni su richiesta.

Azonzo Travel propone un viaggio dal 26 dicembre 2010 al 7 gennaio 2011. Il tour, fatto in fuoristrada e poi in pinasse navigando lungo il Niger, va dalla capitale Bamako alla falesia dei Dogon, da Timbuctù a Mopti, da Djenné a Segou. Il costo è di 3100 euro a persona in camera doppia con pensione completa , volo internazionale di linea Air France a/r Milano-Bamako via Parigi, volo interno Timbuctù/Mopti, tutti i trasporti con 4x4, minubus, pinasse, pernottamenti in campi e alberghi, guida locale parlante italiano, cenone di Capodanno.

African Explorer propone tre diversi viaggi. "Invito al Mali" di 9 giorni, con partenze (minimo 4 persone) il 29 ottobre e il 3, 17, 24 dicembre. Il tour è il circuito classico attraverso i siti più belli del paese: Djenné-Segou-Mopti- il paese dei Dogon. Costa da 1995 euro a persona in camera doppia con pensione completa, e comprende voli internazionali Air France a/r, trasporto in minibus e 4x4. Possibilità estensione balneare sulle belle spiagge atlantiche del Senegal e a Timbuctù in 4x4 con ritorno a Bamako in aereo. Estensione a Hombori. Per chi vuole infine approfittare per conoscere una parte, la più bella, del vicino Burkina Faso su richiesta si può fare un'estensione anche verso questo paese. Gli individuali saranno affidati a un autista-guida parlante francese mentre i gruppi minimo 4 persone, alle date fissate, a una guida parlante italiano. "Il meglio del Mali" di 11 giorni, con partenze (minimo 4 persone) il 29 ottobre, il 26 novembre, il 17 e 24 dicembre che al tour precedente aggiunge una tappa a Timbuctù e la navigazione in pinasse lungo il Niger, e che costa da 2700 euro a persona. Infine, "Capodanno con i Dogon" di 12 giorni con una sola partenza speciale il 27 dicembre. Costa da 3010 euro a persona e tocca tutti i luoghi più interessanti del Mali. Il trasporto è in minubus.

Torna all'articolo: "Mali, il cuore sensuale dell'Africa"

Mali, il cuore sensuale dell'Africa

Namibia: avventura nella terra dei Boscimani

Tree resort, gli hotel con la testa tra le nuovole

© Riproduzione riservata