Viaggi24

Plan de Corones: è tempo di techno-sci

  • Abbonati
  • Accedi
Weekend

Plan de Corones: è tempo di techno-sci

La stagione sciistica è alle porte e la parola d'ordine di quest'anno è "alta tecnologia". A Plan de Corones, soprattutto, dove significa infrastrutture potenti e costantemente rinnovate, impianti di innevamento programmato capaci di servire 107 chilometri di piste, e 21 telecabine che portano fino a 15 passeggeri, compresa l'ultima nata ed entrata in funzione quest'inverno, la Gipfelbahn, dotata di poltroncine in pelle riscaldate.

In questo panettone di neve nella provincia di Bolzano, dove lo sguardo si perde all'infinito, verso le Alpi Aurine, l'Adamello, la Marmolada, le Tofane e le montagne austriache, in una giornata non si ripete mai la stessa pista, una garanzia che vale sia per gli sciatori che per gli amanti dello snowboard più esigenti. Tutti coccolati da 31 impianti di risalita tra i più moderni del pianeta, 180 maestri di sci, 453 esercizi alberghieri, 72 piscine. Chi ama il sole può godersi le lunghe discese a valle nelle tre direzioni di Brunico, Valdaora e San Vigilio di Marebbe che partono, a 2275 metri di altitudine, dall'ampio pianoro della cima incoronato dalle montagne (da cui il nome) che ragala un panorama splendidamente aperto e grandioso.

Per i principianti e i bambini la parte sommitale del Plan de Corones (Kronplatz in tedesco), quella sopra il limite superiore del bosco, è la più facile, con piste molto ampie e poco pendenti. Ma basta sapersi destreggiare un po' di più che allora si spalancano infinite possibilità. La pista più famosa è la Silvester lunga circa 8 chilometri, tra il bosco, sul versante rivolto verso Brunico, e con una giusta dose di muri e stradine. Lungo tutti i tracciati, raggiungibili con gli sci, sono disseminati 30 rifugi che offrono tanta ospitalità e una gastronomia che spazia dalle specialità tirolesi a quelle mediterranee.

Plan de Corones è la stazione sciistica ideale sotto tanti punti di vista: piste fantastiche e rilassanti per i genitori, discese elettrizzanti e snowpark per i giovani, un'attenta assistenza specializzata e programmi ad hoc per i più piccoli. Per questi motivi è il comprensorio per famiglie per eccellenza. Tra le tante possibilità, nel Kids Safety Park lungo la pista Olang 2, uno dei parchi didattici più innovativi in assoluto, vengono insegnate ai bambini dai 6 ai 14 anni le tecniche di discesa più corrette, attraverso elementi artificiali che simulano situazioni che potrebbero trovare in pista. E si insegna anche a rispettare gli altri sciatori, la giusta distanza di sicurezza e a non offendere la natura. Poi, tutti a pranzo nel ristorante specializzato per bambini, il Croniworld. Ma sulla cima del Plan c'è anche una superficie per giochi al coperto di 400 metri quadri, in caso facesse brutto tempo.

I centri turistici che sorgono alla base del monte sono un valore aggiunto della stazione. Brunico, capoluogo della Val Pusteria, è una città molto vivace, piena di bar e pasticcerie, bei negozi, vetrine ben allestite per uno shopping di classe, ma anche una città di cultura che offre molte attrattive per il doposcì. Nella sua bella via Centrale, di impronta medievale, si respira un'aria di Mitteleuropa. Sul versante ladino del monte, San Vigilio di Marebbe è un paese la cui impronta è data dalle viles, i piccoli nuclei compatti, non privi di fascino, esposti al sole, spesso su forti pendenze, con case e fienili addossate le une agli altri.

Il perfetto relax del doposcì qui si raggiunge all'Excelsior Mountain Style Spa Resort, ispirato alla principessa ladina Dolasilla e composto da 5 piani dedicati al wellness. Ma anche alla beauty farm del Belvita Hotel Mirabell di Valdaora, l'altro terminal pusterese di Plan de Corones, che ha messo a punto il suo pacchetto energizzante per la stagione fredda. Così, vale la pena anticipare la stagione. Tra le tante proposte, fino al 23 dicembre, a chi soggiorna una settimana viene offerta una giornata di vacanza sulla neve gratis: albergo e anche skipass.

Per saperne di più e per organizzare il vostro viaggio consultate la pagina degli indirizzi

Tutti gli altri itinerari e località sciistiche li trovate sul numero de "I Viaggi del Sole" in edicola

Snow Park: tutti in tavola

Plan de Corones: gli indirizzi utili

Neve 2011, le offerte famiglia da prenotare

© Riproduzione riservata