Viaggi24

Neve 2011, le offerte famiglia da prenotare

  • Abbonati
  • Accedi
Weekend

Neve 2011, le offerte famiglia da prenotare

Divertimento per tutta la famiglia in Alta Badia (www.altabadia.org – foto di Freddy Planinschek)
Divertimento per tutta la famiglia in Alta Badia (www.altabadia.org – foto di Freddy Planinschek)

Forse la neve caduta finora non è ancora abbondante, ma di certo gli appassionati di sci hanno già inizato a sistemare attacchi e scarponi. In realtà, è proprio questo il momento giusto per pensare alla prossima stagione e per programmare una vacanza sulla neve, soprattutto se ci sono bambini piccoli. Sì, perché adesso è possibile approfittare di pacchetti e offerte con servizi tagliati su misura per la famiglia. In modo che il week end di sci, o la settimana bianca, siano un'esperienza divertente e rilassante. Perfino per i genitori. Ecco allora una panoramica degli hotel, le località e i comprensori sciistici che in ogni angolo dell'arco alpino italiano (con qualche sconfinamento a nord) mettono a disposizione delle famigle baby club e tapis roulant, animazione e lettini in camera. Con il meglio degli eventi e le attività pensati solo per loro. E, soprattutto, i pacchetti e le formule family da prenotare ora, per risparmiare anche quando si viaggia con bimbi al seguito.

ALTO ADIGE
Vacanza negli hotel di famiglia
Sarà la tradizione teutonica, o lo spirito di Heidi, certo è che nell'Italia dove più spesso si parla tedesco e si veste tirolese l'attenzione alla famiglia, ai piccoli e ai piccolissimi è una tradizione antica.
Nei Familienhotels dell'Alto Adige/Südtirol (tel. 0471.999990), una decina dei quali sorgono in famose località sciistiche, si può avere la camera che dà direttamente sulla pista, per avere sotto controllo i bambini anche dalla propria stanza. Mentre il maestro di sci preleva i piccoli direttamete nella reception. Accade ad esempio al Bella Vistadi Stelvio (BZ), con la formula Settimana Famiglia Trafoi, dal 22 al 29 gennaio. 7 notti, 6 giorni di skipass per 2 adulti e 1 bambino fino a 10 anni, 5 giorni di corso di sci per un bambino a partire da 525 euro.

Il Posta di Santa Cristina in Val Gardena, praticamente sulle piste, propone invece il pacchetto Short stay. Dal 4 all'8 dicembre, 4 notti in mezza pensione, ski guiding giornaliero (la guida per i campi di sci che sceglie il percorso migliore su misura), 1 escursione con le racchette da neve e, soprattutto, l'assistenza ai bambini dai 3 anni in poi, dalle 9 alle 22 e con un programma di animazione. Il tutto da 380 euro per adulto.

Particolarmente accurata infine l'offerta Carving@motion dell'Hotel Sonnenresidence Alpenhof di Rio di Pusteria. Dall'8 al 29 gennaio, 7 notti in pensione completa, skipass per bambini fino a 8 anni per un adulto pagante, servizio di accompagnamento da e per l'asilo sci, pranzo con assistente, 40 ore di animazione per bambini dai 3 anni dal lunedì a venerdì e una visita in fattoria. Da 1298 euro 2 adulti e 1 bambino. Tutti i Familienhotels hanno camere ampie con fasciatoio e seggiolino; buffet e menù dedicati e tavoli a misura di bimbo, sale giochi e parco esterno. Oltre tutto la fine dell'anno permette una full immersion nel Natale alpino.

Febbre da... cavallino
Praticamente il regno montano dei bambini sciatori (e non). Il Cavallino Bianco Family Spa Grand Hotel di Ortisei in Val Gardena è l'unico in Italia ad accettare solo prenotazioni per famiglie con bambini e/o bebè. Qui l'assistenza per i bambini è garantita tutti i giorni per oltre 13 ore. Il babysitting è compreso già dall'età di 1 mese, così come passeggini, bagnetto, culle e alimenti per neonati. La grande novità è lo spazio bambini su 2 piani, base del baby, mini & junior club aperto ogni giorno dalle 8.30 alle 22 e compreso nel prezzo. Da tenere presente l'offerta Viva la Mamma, dal 7 novembre al 5 dicembre: 7 giorni per mamme con bebè fino a 6 mesi di età, con trattamenti specifici "postparto" in regalo, fino ad un controvalore di 150 euro. Il tutto al centro di una zona ricchissima di percorsi tanto per lo sci alpino quanto per il fondo e lo snowboard. Prezzi giornalieri per bambini in all inclusive, validi per tutte le camere e suite a partire da 2 persone a prezzo pieno: dal 19 dicembre all'8 gennaio e dal 30 gennaio 12 marzo, 0 – 2 anni 55 euro, 3-5 anni 75 euro, 6-11 anni 95 euro (da 12 anni 30% di sconto sul prezzo degli adulti con bimboinviaggio.com. Il resto dell'inverno: 0 -2 anni 45 euro, 3 -5 anni 60 euro, 6-11 anni 70 euro (dai 12 anni 30% sconto sul prezzo degli adulti adulti con bimboinviaggio.com).

Natale magico nelle valli
Nelle Valli di Tures e Aurina per l'Avvento ogni paesino è addobbato a festa e i più piccoli possono partecipare alle attività di Magia natalizia nel bosco (tra il 4 e il 24 dicembre a Cantuccio e a Campo Tures), o visitare il Museo dei Presepi Maranatha di Lutago, la più grande esposizione d'Europa. Dal 4 al 24 dicembre 2010 chi soggiorna per una settimana in uno degli hotel delle Valli di Tures e Aurina può sciare gratis per sei giorni (ultima prenotazione il 19 dicembre). (Consorzio turistico Area Vacanze Valli di Tures e Aurina, tel. 0474.652081, info@tures-aurina.com).

Ottime family offerte anche in Val Badia, dove il Romantik Art Hotel Cappellapropone il pacchetto La prima neve: dal 3 al 19 dicembre in regalo una giornata sulla neve a chi prenota quattro giorni. Quattro giorni al prezzo di tre costano 390 euro a persona (130 euro al giorno) per adulto in mezza pensione; il lettino da 0 a 2 anni costa 40 euro al giorno in mezza pensione, i piccoli da 2 a 12 anni hanno uno sconto del 40% in mezza pensione (tel. 0471.836183, cappella@romantikhotels.com).

In Alta Badia, ottimi pacchetti per famiglie nei Dolomiti Chalets a La Villa/Corvara.Tutte nello stile romantico delle baite locali e con vista sulle più belle cime dolomitiche, queste strutture offrono dal 19 al 26 dicembre un pacchetto settimanale natalizio dedicato alla famiglia: 7 giorni in mezza pensione e 6 giorni di skipass, con servizio pulmino gratuito per gli impianti di risalita e una gita con una slitta tradizionale trainata dai cavalli. Da 871 euro incluso skipass e 674 euro escluso skipass. Dal 26 dicembre all'Epifania, invece, 3 ore di kinderheim e baby sitting sono gratis; dalle 16 alle 19 un'assistente farà giocare i bimbi con calcetto, biliardo, materiale da disegno, playstation e Nintendo Wii (per info tel. 0471.847143).

Valle Isarco: sci e cultura
Si chiama Plose ed è la montagna più celebre di Bressanone, in Valle Isarco, Alto Adige. Qui la stagione entra in piena attività già dal 4 dicembre fino ad aprile. Offre 43 km di piste molto varie e panoramiche a innevamento garantito tra 1000 e 2450 m di quota, completamente soleggiate in quota per quasi tutta la giornata, anche a dicembre. Il fiore all'occhiello è la pista Trametsch, la pista più lunga dell'Alto Adige (9 km) con ben 1400 metri di dislivello e di difficoltà elevata - ma non insormontabile - soprattutto nella parte nel bosco. C'è lo snowpark per giovani snowboarder e la possibilità di escursioni giornaliere con le racchette da neve; non mancano i voli in parapendio in tandem dalla Plose a valle per i più coraggiosi. A Natale, dopo una bella sciata, si può scendere in Piazza Duomo a Bressanone per il famoso mercatino. E il 6 e 8 marzo va in scena uno dei più sentiti e divertenti carnevali sulla neve, l'Happy Plose Carneval: in pista si va in maschera, e poi ci si diverte con gli spettacoli organizzati nelle baite.

TRENTINO
Dolcetto o skilift a Andalo
I mercatini di Natale e la mostra dei presepi. E tanto sci per tutta la famiglia. Tutto ad Andalo, nel cuore delle Dolomiti. Dove le date dal 12 al 19, o dal 19 al 26 dicembre, sono tutte all'insegna delle famiglie e delle Feste. Da segnalare che il comprensorio sciistico della Paganella ha molte piste adatte ai più piccoli. E che a dicembre scatta Andalo for Family, a cura del Park Hotel Sport. Il lunedì si va alla scoperta del bosco cercando le tracce degli animali fino ad arrivare alla tana dell'ermellino, dove vi aspetta un vero igloo di ghiaccio. Martedì è in programma una gita in gatto delle nevi al rifugio La Montanara dove si può seguire un corso cucina per imparare a fare le beanate, i biscotti tipici di Andalo a forma di fiore, stella o animaletti vari. Giovedì al Palacongressi ci sono la baby dance, le sculture di palloncini e il "trucca bimbi". Per finire con la baby fiaccolata, venerdì, sulle nevi delle Rindole.
Andalo for Family, con soggiorno di 7 notti in mezza pensione per due adulti e un bambino di età inferiore agli 8 anni, 6 giorni di skipass per due adulti e un bambino, 6 giorni di corso di sci per il bambino con maestro federale, 6 giorni di noleggio attrezzatura (solo per il bambino), da 1031 euro per 2 adulti + un bambino di età inferiore agli 8 anni dal 12 al 19 dicembre. Dal 19 al 26 dicembre 1352 euro (Info e prenotazioni: tel. 0461.585821, info@parkhotelsport.it)


Kindergarden per giocare sulla neve
Un parco giochi sulla neve, in Val di Fiemme, a due passi dalle piste del Cermis e del Latemar. Ma anche aule dove giocare quando fa troppo freddo per restare all'aperto. Tutto questo si trova a Cermislandia, l'asilo di Cavalese (TN). Frequentarlo è uno dei privilegi degli ospiti del vicino Hotel Resort Veronza (che fa parte del club Vita Nova Trentino Wellness ed è certificato Ecolabel): qui si può scegliere tra le camere o il residence, perfetto per famiglie numerose. Per chi ha bambini piccoli, il kit di benvenuto comprende anche culla, seggiolone, fasciatoio e scaldabiberon. La giornata dei più grandi, dai 3 ai 10 anni, è scandita dall'animazione dell'hotel - che prevede miniclub e baby dance serale - e dai pasti con menu personalizzati. A Cermislandia, seguiti da educatori specializzati, i più piccoli vanno alla scoperta della neve e della natura che li circonda.

A portata di funivie locali ci sono anche l'Asilo kinderheim Gardonè Il Regno dei Draghi, a 1650 m, con giochi, trucca bimbi, laboratori e feste a tema (animazione a pagamento) con assistenti e animatori. Spazio bimbi al coperto con terrazza riservata e servizio ristorante (tel. 0462.502999, www.scuoladisci.net). Oppure l'Asilo della neve di Pampeago, per bimbi dai 3 anni in su, all'arrivo della seggiovia Latemar: qui i piccoli trovano giochi gonfiabili, mascotte e pupazzi, un tappeto mobile per le prime discese, pranzo a richiesta e mini club aperto anche con maltempo (cell.338.6975089 - 338.6975089). 7 giorni in mezza pensione, inclusa 1 cena trentina partono da 1880 euro per 2 adulti + 1 bambino fino a 8 anni non compiuti in camera con i genitori in culla/letto aggiunto. Per il piccolo sono compresi: 6 giorni noleggio attrezzatura sci/snowboard, 12 ore di corso di sci, 2 ore di pattinaggio sul ghiaccio, incluso noleggio pattini; "Prova dei cuochi", cioè preparazione di una pietanza assistiti dallo chef (Info: tel. 0461. 984010, oppure sui siti www.giocovacanza.it e www.visittrentino.it)

Alto Adige, il buon vino entra in abbazia

Sciatori & buongustai

Trentino, l'arte del lambicar

© Riproduzione riservata