Viaggi24

Alta Badia, Snow Food d'alta quota

  • Abbonati
  • Accedi
Weekend

Alta Badia, Snow Food d'alta quota

Panorami superbi, piste tirate a lucido, impianti d'avanguardia e la più alta concentrazione di ristoranti gourmet dell'arco alpino. Questa è l'accoglienza calda e raffinata della terra ladina per eccellenza. Gente fiera delle proprie origini millenarie che condividono e partecipano con tutti coloro che scelgono di soggiornare nei paesi di Corvara, Colfosco, La Villa, San Cassiano e La Val, tra i gruppi dolomitici del Sella e del Sasso della Croce.

DELIZIE DELLE NEVI
L'offerta sciistica è imponente: 54 impianti di risalita con 500 chilometri di piste collegate tra di loro spaziando nelle valli limitrofe, dalla mitica Gran Risa, tracciato spettacolare per le gare di Coppa del Mondo, alla deliziosa discesa dell'Armentarola lungo altipiani assolati e silenziosi. Tanto sport ma anche delizie per il palato in valle come in alta quota. In Alta Badia sono infatti ben dieci i rifugi sulle piste in cui assaggiare piatti stellati di chef internazionali. A fondovalle invece, l'alta cucina va in scena in ristoranti (dolo)mitici come il St. Hubertus a San Cassiano, La Siriola all'Armentarola (tel. 0471849445) e La Stüa de Michil a Corvara. Cene a lume di candela ma anche, novità di quest'inverno, colazioni sulle vette e sciate in anteprima. Sarà possibile, ogni martedì e giovedì, sul Col Alto, la montagna di Corvara, dove nel 1947 venne costruita la prima seggiovia d'Italia: si sale col gatto delle nevi alle sette del mattino e, dopo un'energetica colazione a base di prodotti altoatesini (latticini, formaggi e marmellate dei masi locali, miele, pane, speck, uova, mele e succhi di mele), ci si tuffa in pista per raggiungere il fondovalle prima dell'apertura degli impianti di risalita.

SCI TRA SALTI E SLITTE
Oltre ai caroselli classici poi, l'Alta Badia promuove altre aree sciistiche. Come per esempio la Skitour Santa Croce, un piccolo comprensorio graziato dal sole e servito da otto modernissimi impianti di risalita che portano fino all'omonimo e antico santuario del 1511 (uno dei luoghi più suggestivi della valle) in cui l'ospizio annesso è stato trasformato in ristorante. O quella della Val Stella Alpina, che si diparte dal centro di Colfosco ed è raggiungibile da una modernissima cabinovia, in una piccola vallata ai piedi del Sassongher e del Cir, nel Parco Naturale del Puez-Odle. Per i più giovani, un bagno di adrenalina lo garantisce il nuovissimo Snowpark Alta Badia lungo 400 metri e collocato, a 2000 metri di quota, sull'altopiano del Piz Sorega. Attrezzato con ogni tipo di salti e difficoltà, è il massimo a cui possano aspirare gli amanti dello sci estremo e dello snowboard freestyle. Perché, in Alta Badia, anche chi non vuole mettere gli sci ai piedi sarà accontentato. Da ogni paese è possibile raggiungere gli angoli più segreti della valle con le slitte trainate dai cavalli, addentrandosi nelle abetaie innevate e passando lungo gli assolati pendii. Sono 50 chilometri i sentieri battuti che attendono gli amanti del nordic walking in stile invernale, disciplina completa che mette in moto 600 muscoli del corpo.

RELAX A FINE GIORNATA
E, per concludere la giornata, il benessere. Quello, per esempio, della Wellness Farm del Posta Zirm Hotel di Corvara (tel. 0471836175), ideata secondo i dettami del feng shui, antichissima scienza cinese del vento e dell'acqua che insegna ad armonizzare le energie in rapporto all'ambiente circostante. O quello della discreta e raffinata spa dell'hotel Rosa Alpina di San Cassiano. O, ancora, quella dell'hotel La Perla di Corvara, dove non si può perdere (perché non ne esiste una uguale) la cantina-spettacolo dell'albergo di cui Michil Costa è artefice. Qui, tutti i cinque sensi vengono sollecitati e, tra musiche di Schönberg e dei Led Zeppelin, cori sudtirolesi, bottiglie di Champagne che ballano, tabernacoli che custodiscono le etichette più pregiate, si passano venti minuti assolutamente inusuali. Infine, un appunto da last minute. In Alta Badia si scia già a partire dal 27 novembre e con l'offerta Dolomiti Super Première vengono proposte quattro notti di soggiorno al prezzo di tre, e lo stesso vale per lo skipass, le lezioni private di sci, il noleggio dell'attrezzatura. Basta partire!

Per saperne di più e per organizzare il vostro viaggio consultate la pagina degli indirizzi
Tutti gli altri itinerari e località sciistiche li trovate sul numero de "I Viaggi del Sole" in edicola

Snow Food in Alta Badia, tutte le informazioni

Alta Badia, tutti pazzi per i birilli

Adamello Brenta, qui la neve è DoloMitica

© Riproduzione riservata