C'è chi vive per i Pokemon (e chi li detesta), chi di Bakugan si diletta e chi fa incetta di Gormiti . Ma c'è una passione che unisce praticamente tutti i maschietti italiani dagli 8 ai 12 anni. I dinosauri naturalmente. Se vivete in centro Italia - o avete in programma un weekend fuori porta - allora segnatevi orari e sedi della mega mostra Il Pianeta che cambia, divisa in sezioni, a Perugia, Gubbio e Assisi.
La rassegna, che prosegue fino alla primavera del 2011, riprende una mostra dell'American Museum of Natural History di New York (sì, quello del film Una Notte al Museo), è stata curata nella versione italiana anche da Piero Angela e racconta i grandi cambiamenti climatici e geologici del Pianeta Terra, dalla preistoria al futuro.
A Palazzo Baldeschi al Corso, a Perugia, la prima mostra, sul tema del clima di oggi, le sue emergenze e prospettive, in un grande viaggio virtuale dai Poli alla Barriera Corallina, ha aperto il 2 ottobre e chiuderà il 5 giugno 2011. Quella sull'acqua occupa invece dalla stessa data le stanze di Palazzo Bonacquisti ad Assisi, fino al 15 maggio, tra immagini satellitari (con uno spettacolare mega mappamondo), reperti archeologici e installazioni educative sull'uso dell'H2O.
Ma è dal 27 novembre, a Palazzo Consoli di Gubbio, che si fa sul serio. Dinosauri, fino al 25 aprile, mette in scena giganteschi modelli del Tirannosaurus Rex (quello grosso e cattivo), dello Stegosaurus (dalla cresta seghettata) e un modello di Apatosaurus (quello grosso e buono) che simula e analizza i suoi movimenti. I visitatori, grazie a un diorama di circa 70 mq, potranno addentrarsi nella foresta di Lianoning in Cina, e scoprire com'era 130 milioni di anni fa. Simulazioni interattive e animazioni computerizzate proveranno a spiegare il mistero della scomparsa dei grandi rettili. A disposizione, tutta una serie di attività manuali interattive ed educative anche per i più piccoli. Nello scenario di un antico palazzo medievale.
INFORMAZIONI
Il Pianeta che cambia
- Clima: Perugia, Palazzo Baldeschi al Corso. 2 ottobre 2010-5 giugno 2011
- Acqua: Assisi, Palazzo Bonacquisti. 2 ottobre 2010-15 maggio 2011
- Dinosauri: Gubbio, Palazzo dei Consoli. 27 Novembre 2010-25 aprile 2011
Modalità di visita
L'ingresso alle tre mostre è regolato per fasce orarie. Prenotando la visita si ha la certezza dell'ingresso ed è sufficiente presentarsi in biglietteria 10 minuti prima per ritirare il titolo prenotato. La prenotazione è obbligatoria per gruppi e scuole, che possono accedere nella misura massima di un gruppo o una scolaresca ogni 15 minuti. La prenotazione è consigliata per gli altri visitatori. Il servizio di prenotazione è gratuito.
Orari
Le mostre sono aperte dal martedì alla domenica:
- fino al 31 ottobre 2010 e a partire dal 1°aprile 2011 dalle 10 alle 19
- dal 1°novembre 2010 al 31 marzo 2011 dalle 10 alle 18
Sono chiuse il lunedì e il 25 dicembre e il 1 gennaio 2010. Sono invece regolarmente aperte il 1 novembre, 27 dicembre e 3 gennaio. L'ingresso è garantito fino a 45 minuti prima della chiusura.
Biglietti
Le tariffe indicate si applicano in ciascuna delle tre mostre alla prima visita, mentre le tariffe indicate tra parentesi si applicano a chi esibisce il coupon della visita precedente. Infatti, per facilitare il circuito delle 3 mostre, dopo la visita in una prima sede, l'ingresso alle altre mostre è scontato del 50%, grazie a un apposito coupon rilasciato con ogni biglietto emesso.
Intero 10 euro (5 euro per i possessori del coupon della visita precedente).
Ridotto 8 euro (4 euro per i possessori del coupon della visita precedente) gruppi di almeno 15 persone, maggiori di 65 anni, studenti universitari e titolari di apposite convenzioni.
Ridotto speciale 4 euro (2 euro per i possessori del coupon della visita precedente) minori di 18 anni e allievi delle scuole elementari, medie e superiori.
Gratuito per minori di 6 anni, un accompagnatore per gruppo, due accompagnatori per scolaresca, giornalisti con tesserino.
2050, Pianeta Terra: istruzioni per l'uso
Torino, piccoli vampiri crescono
© Riproduzione riservata