Viaggi24

L'Amazzonia in una stanza

  • Abbonati
  • Accedi
Idee & Luoghi

L'Amazzonia in una stanza

L'Anno internazionale della biodiversità sta per volgere al termine, ma quello delle Foreste, il 2011 (com'è stato dichiarato dalle Nazioni Unite), è già alle porte. Ecco che per celebrare questo "passaggio di consegne" il Museo Civico di Zoologia di Roma propone fino al 26 dicembre (poi l'allestimento emigrerà a Padova, Bologna e Catania) Il Senso della Biodiversità – Viaggio nella Foresta Amazzonica.

Interessante il tema: spiegare ai visitatori (soprattutto ai più giovani) le parole chiave della scienza odierna, studiando l'ambiente più biologicamente ricco del Pianeta, quello amazzonico, appunto. Altrettanto interessante la modalità scelta dal museo: non una semplice esposizione di foto, ma un percorso sensoriale-cognitivo per scoprire l'habitat amazzonico attraverso i suoni, i colori, gli odori, le situazioni e gli stili di vita dei popoli che lo abitano. Tra i vari temi affrontati, anche il commercio equosolidale in luoghi come l'Ecuador e il Perù e il lavoro della rete delle Botteghe del Mondo.

INFORMAZIONI
Il Senso della Biodiversità - Viaggio nella Foresta Amazzonica. Fino al 26 dicembre 2010. Roma, Museo Civico di Zoologia, via Ulisse Aldrovandi, 18, tel. 06.67109270, fax 06.32650186. Orari: da martedì a domenica 9-19. Biglietti: intero/ridotto 6/3,50 euro.

2050, Pianeta Terra: istruzioni per l'uso

BiodiversaMente, viaggio negli ecosistemi da salvare

Il sacchetto dove lo metto

© Riproduzione riservata