Viaggi24

Trend 2011, ecco come (e dove) viaggeremo

  • Abbonati
  • Accedi
Grandi Viaggi

Trend 2011, ecco come (e dove) viaggeremo

Australia, Great Ocean Road
Australia, Great Ocean Road

Più di un viaggiatore europeo su due (51%) non rimarrà a casa per le vacanze 2011. E, se potesse concedersi un solo viaggio durante tutto l'anno, sceglierebbe il mare (43%). Al secondo posto, le città d'arte e cultura (24%). È il risultato di un sondaggio effettuato da Tripadvisor fra 6295 viaggiatori europei – dei quali 2200 italiani – per individuare i trend di viaggio per il 2011 e le destinazioni più gettonate.

VIAGGI BREVI E METE DA SOGNO
In aumento – secondo il sondaggio – sarebbero i turisti che intendono pianificare una vacanza a corto raggio (26%). In leggero calo rispetto allo scorso anno, ma comunque sempre tra le più scelte, restano le mete nazionali: nel 2011 l'81% dei viaggiatori europei resterà, almeno per un break, nel proprio paese d'origine. In ripresa le mete a lungo raggio: il 42% degli intervistati (ben al di sopra del 31% dello scorso anno) si concederà una vacanza in una destinazione lontana.

Se potesse organizzare una vacanza senza limiti di budget, il 22% degli intervistati (il 29% degli italiani) sceglierebbe l'Australia, mettendo al secondo posto il Sud Pacifico (14%) e assegnando il terzo posto all'America (11%).

Il podio per le vacanze green va alla Svezia, che si aggiudica il 25% delle preferenze; il secondo posto tra le mete ecosostenibili va alla Finlandia (18%), il terzo alla Norvegia (14%). Quarto posto ex aequo con il 4% alla Svizzera e all'Italia.

TECNO-VIAGGIATORI
Ma quanto spenderanno gli europei in vacanza? Un turista europeo su tre (29%) avrà a disposizione un budget compreso fra i 2mila e i 4mila euro, mentre poco meno di un turista su quattro (19%) potrà disporre di una somma compresa fra i 4mila ed i 6mila euro. I più ricchi sembrano essere i viaggiatori tedeschi (21%) e i francesi (18%) che potranno disporre di un budget superiore agli 8mila euro, mentre solo un fortunato 8% di turisti italiani potrà usufruire della stessa cifra.

L'effetto crisi peserà sulle mance: un viaggiatore europeo su tre (31%) dichiara che sarà meno propenso a lasciare compensi extra durante le vacanze 2011. I più tirchi saranno i francesi (38%) e gli spagnoli (36%), seguiti dagli italiani (34%).

Infine, il 2011 sarà l'anno delle tecnologie mobili. Un viaggiatore europeo su tre userà iPad, iPhone e Blackberry durante le vacanze, ancor più rispetto al 2010: per accedere alla e-mail (27%), per pianificare viaggi (24%), per restare in contatto con amici e familiari (22%). I più connessi ai social network? Saranno i viaggiatori tedeschi, che con il 15% dei voti si piazzano nettamente al di sopra della media europea del 12%.

Australia, luna di miele tra l'outback e l'oceano

Luna di miele da star: la top 10 dei resort

Celebrity Hotel: in vacanza negli alberghi delle star

© Riproduzione riservata