Viaggi24

Genova: capodanno con Circumnavigando

  • Abbonati
  • Accedi
Mostre & Eventi

Genova: capodanno con Circumnavigando

L'artista circense Amelie Kourim al festival genovese Circumnavigando
L'artista circense Amelie Kourim al festival genovese Circumnavigando

Saltimbanchi e marionette, clown e giocolieri. Con Circumnavigando il circo scende in strada per colorare le vie del centro storico di Genova tra laboratori per bambini, divertenti improvvisazioni e spettacoli di vero e proprio teatro. Come Cirque Soló, al suo debutto nazionale il 26 dicembre e in programmazione fino al 31, che porta sulla pista tonda alcuni dei più famosi artisti del tendone: dal clown Mike Togni, quarta generazione di una delle più importanti famiglie circensi italiane, al lanciatore di coltelli Davis Bogino, che da oltre vent'anni insegna acrobazia alla prestigiosa Accademia Fratellini di Parigi (da non perdere il suo energico funk-tango).

La decima edizione del festival, curata dall'Associazione Culturale Sarabanda, parte venerdì 17 dicembre alle 16 da via Ravecca con Tre Re Magi spendaccioni in missione alle Hawaii: una parodia itinerante dell'Orkestra Zbylenka sul tradizionale viaggio di Natale di Gaspare, Melchiorre e Baldassarre. Lo show continua in piazza Santa Croce con Mr Bang: clown metropolitano che cerca di far esplodere tutto e tutti, tra giochi di fumo e battute scoppiettanti. Teatro di strada anche sabato 18 in piazza del Carmine con gli equilibrismi e le acrobazie su pertica cinese della Compagnia Piano C, mentre al Sestriere della Maddalena ci sono le fiabesche marionette dell'artista bulgaro Teodor Borisov. Il duplice appuntamento domenicale è invece a Palazzo Ducale, dove alle 16 si esibiranno in "Retrò" le burattinaie vanitose della Compagnia Due e un Quarto. Il sapore antico del circo tradizionale e una drammaturgia non convenzionale, che mischia linguaggi diversi.

INFORMAZIONI
Circumnavigando Festival. Teatro di strada: dal 17 al 19 dicembre, sedi varie, ingresso gratuito. Cirque Soló: dal 26 al 31 dicembre alle 21 (il 26 spettacolo pomeridiano alle 16), Teatro Tenda, area Porto Antico, ingresso intero/ridotto 12/8 euro (non è prevista la prenotazione). La notte di Capodanno lo spettacolo inizierà alle 21.30, ingresso intero/ridotto 25/15 euro, compreso brindisi con spumante e panettone. Per informazioni: tel. 010.8600232, e-mail: info@circumnavigando.com.

Mick Jagger. The photobook. Le labbra più sensuali del rock in mostra a Milano

Nel nome di Caravaggio

© Riproduzione riservata