Viaggi24

Veglioni in piazza: ecco i migliori

  • Abbonati
  • Accedi
Mostre & Eventi

Veglioni in piazza: ecco i migliori

Fuochi d'artificio con la ruota panoramica del Prater (foto WienTourismus Karl Thomas)
Fuochi d'artificio con la ruota panoramica del Prater (foto WienTourismus Karl Thomas)

Per inaugurare il 2011 in modo esplosivo ci vuole un Veglione in grande stile. Le piazze più belle del mondo offrono a chi si trova in vacanza all'estero fuochi d'artificio da record, imperdibili concerti all'aperto e tradizioni internazionali. Il conto alla rovescia di Viaggi 24 è già iniziato, con le dieci feste da non perdere:

-10 Vienna, a ritmo di valzer
Per salutare il 2010, il bel Danubio blu balla il rock. Il capodanno di Vienna è animato da ben 11 balli di piazza, con ritmi che vanno dal tradizionale valzer imperiale (con lezioni lampo delle migliori scuole della città), all'operetta, fino al pop e alla disco. Una festa lunga un intero viale, il Silvesterpfad (Sentiero dell'Anno Nuovo), che si snoda tra le viuzze del centro storico, con numerosi stand gastronomici che offrono punch e specialità locali, in attesa che i rintocchi delle campane della cattedrale annuncino la mezzanotte. Lo spettacolo continua con i fuochi d'artificio che coloreranno il cielo sopra il Prater, il grande luna park a est della città. E dopo una notte di bagordi non può mancare il cosiddetto Katerfrühstück, l'abbondante colazione del primo gennaio sulla piazza di fronte al Municipio, dove su uno schermo gigante viene trasmesso in diretta il Concerto di Capodanno dei Filarmonici di Vienna.

-9 Londra si illumina d'argento
Il bagno di folla nella capitale inglese è sulle rive del Tamigi, il posto migliore per ammirare gli spettacolari fuochi d'artificio che faranno brillare la ruota panoramica più famosa del mondo, il London Eye. Si potrà brindare l'inizio dell'anno nuovo – segnato dai rintocchi del Big Ben, l'enorme campana della Clock Tower di Westminster – anche a Trafalgar Square. Ma la vera festa comincia il primo giorno del 2011 con la 25° New Year's Day Parade: una sfilata con oltre 10 mila artisti, ballerini, acrobati e musicisti, provenienti da più di 20 paesi, alla quale parteciperà più di mezzo milione di persone, vestita d'argento per l'occasione. La partenza è a mezzogiorno: dall'Hotel Ritz la parata raggiungerà Piccadilly, Waterloo Place, Trafalgar Square, Whitehall e infine il parlamento.

-8 New York si (tra)veste di nuovo
Mentre la tradizionale palla di cristallo di Times Square scenderà dai grattacieli per segnare l'inizio dei festeggiamenti per l'anno nuovo, si può anche correre incontro al 2011 passando per Central Park. La gara si chiama Emerald Nuts Midnight Run ed è il modo più pazzo per trascorrere l'ultima notte del 2010. L'importante non è essere veloci, ma sfilare lungo le quattro miglia del percorso con il costume più divertente. L'appuntamento è alle 11 all'ingresso del parco sulla 72esima Strada. E dopo la corsa la festa continua tra fuochi d'artificio, uno show di luci laser e balli sfrenati con un dj set che durerà fino all'alba. Spettacolo pirotecnico anche a Brooklyn, dove si brinda in grande stile sulla Grand Army Plaza, di fronte a Prospect Park.

-7 Venezia, una festa al bacio
Per i più tradizionalisti non c'è niente di meglio che un brindisi in gondola. Rigorosamente a base di Bellini, lo storico long drink creato negli anni Trenta dal veneziano Harry's Bar. Ondeggiando tra i canali si possono ammirare i fuochi d'artificio che si specchiano nella laguna, ma soprattutto partecipare a Love 2011: il bacio collettivo più grande del mondo. "Venite a baciarvi a Venezia" è l'invito più romantico di inizio anno. L'appuntamento è in Piazza San Marco dove il Veglione si trasforma in arte, con l'allestimento open air della Cassarmonica, un palco illuminato a giorno a forma di grande giostra sormontata da una cupola in vetro di murano. Giochi di luce e l'esclusivo dj set curato da Radio Italia, per uno spettacolo coreografico d'eccezione.

-6 Lisbona, capodanno con vista (panoramica)
Nella notte di San Silvestro anche Lisbona si veste a festa e attende migliaia di visitatori nella nuova Praça do Comércio. Musica tradizionale con le band portoghesi A Fúria do Açúcar e Xutos &Pontapés nella piazza appena ristrutturata e trasformata per l'occasione in enorme sala da ballo. Il grandioso spettacolo pirotecnico sarà organizzato in riva al fiume Tago, ma salendo fino ai quartieri di Baixa-Chiado, Bairro Alto e Santos o spostandosi più a oriente, nel Parque das Nações, si può godere di una vista mozzafiato sull'intera capitale portoghese. E proprio il quartiere di Baixa, insieme ad altri 58 luoghi simbolo della città, sarà illuminato fino a fine gennaio da un percorso di luce e colori, dove alcuni elementi naturali come gli alberi, la rugiada, le nuvole, la neve, le onde celebreranno l'Anno Internazionale della Biodiversità.

-5 Edimburgo, quattro giorni di musica
Il più grande festival rock di inizio anno in Europa si chiama Hogmanay. Un party lungo quattro giorni che animerà il centro storico di Edimburgo, tra birra, fiaccole e soprattutto tanta musica live. Kt Tunstall, Tommy Reilly, The Charlatans, sono solo alcuni degli importanti protagonisti che saliranno sul palco della capitale scozzese. Sullo sfondo degli imponenti castelli della regione, il Concert in the Gardens suonerà lo scoccare della mezzanotte con eccezionali spettacoli pirotecnici, che richiamano ogni anno migliaia di spettatori da tutta Europa. Il primo giorno dell'anno le piazze si riempiono di poesia e le famiglie corrono la One o' Clock Run, una divertente gara che comincia proprio dentro il Castello. Gran finale domenica 2 gennaio con l'ultimo giorno del Hogmanay Carnival e la super partita di rugby Edinburgh vs Glasgow.

-4 New Orleans, tutti quanti voglion fare jazz
È un immenso capodanno-carnevale quello del French Quartier di New Orleans, dove i fuochi d'artificio si specchiano nel Mississippi e il conto alla rovescia è scandito da trombe e sassofoni. Il divertimento inizia alle 21 in Jackson Square con le esibizioni di Terrance Simien e James Andrews, mentre il nuovo anno sarà salutato dalla potente voce soul Irma Thomas, una delle regine del genere. Allo scoccare della mezzanotte l'enorme giglio nero e dorato, il simbolo della città, verrà calato dalla cima di un palazzo accompagnato dai fuochi d'artificio e dalle note di Symphony in the Sky. La festa continua su Bourbon Street e Canal Street, punteggiate da locali e tavolini all'aperto, mentre nell'aria risuonano i capolavori del jazz, come When the Saints Go Marching In.

-3 Boston si scopre alternativa
Il capodanno più anticonformista è quello del Massachusetts, dove artisti, ecologisti e creativi vari festeggiano il 1 gennaio con un party colorato, solidale e alcool-free. Il cosiddetto First Night Party è un evento lungo 24 ore, che in trent'anni è cresciuto fino a diventare un mega festival da un milione di persone. Le sculture di ghiaccio riempiranno i parchi di Boston, i truccatori trasformeranno i più piccoli in tigrotti e fatine, mentre i poeti si sfideranno a suon di rime, per una grande festa dedicata a tutta la famiglia.

-2 Copacabana, brindisi nell'oceano
In Brasile San Silvestro balla la samba. L'Ano novo sulla spiaggia più famosa di Rio de Janeiro si festeggia in costume da bagno rigorosamente bianco, colore che secondo i brasiliani porta fortuna, soprattutto se indossato il 31 dicembre. Altro rito propiziatorio da non dimenticare se si celebra capodanno nella "Cidade Maravilhosa" è l'usanza carioca di saltare sette piccole onde di fila che arrivano sul bagnasciuga. Per gli sportivi la meta migliore è invece San Paolo, dove, dopo una notte di follie, i più coraggiosi partecipano alla tradizionale Maratona di Capodanno, la Corrida de São Silvestre.

-1 Copenhagen, fuochi d'artificio da guinnes
I fuochi d'artificio, si sa, sono un must della notte di capodanno. Il primato spetta però a Copenhagen, dove gli spettacoli pirotecnici durano ben cinque notti. Nei giardini di Tivoli, dal 26 al 31 dicembre le polveri da sparo colorate infiammano i freddi cieli danesi con l'accompagnamento musicale della Tivoli Concert Hall. Ma non solo: dal 28 al 30 dicembre, l'Experimentarium, il museo della scienza cittadino, propone spettacoli con esplosioni multicolori addirittura all'interno dei suoi padiglioni. Non ci resta che augurare a tutti Godt nytår, felice anno nuovo!

Per saperne di più e per organizzare il vostro viaggio consultate la pagina con tutte le migliori offerte e i pacchetti per Capodanno

San Silvestro in terrazza: 2011 con vista

Le migliori offerte per il Veglione 2011

© Riproduzione riservata