Viaggi24

Roma Gospel Festival, il ritmo afroamericano della capitale

  • Abbonati
  • Accedi
Mostre & Eventi

Roma Gospel Festival, il ritmo afroamericano della capitale

Auditorium Parco della Musica, Gospel Festival - Soweto Gospel Choir (foto Musacchio & Ianniello)
Auditorium Parco della Musica, Gospel Festival - Soweto Gospel Choir (foto Musacchio & Ianniello)

Il ritmo dei tamburi sposa l'energia della voce e i suoni si fanno preghiera e grido di speranza. Il Natale nella capitale è animato dalla forza e dal calore della musica afroamericana. Le dodici serate del Roma Gospel Festival, dal 19 al 31 dicembre all'Auditorium Parco della Musica, avranno come protagonisti alcuni tra i migliori gruppi spiritual proveniente dagli Usa, in particolare dagli stati meridionali dove il genere si è affermato, ma anche direttamente dal Continente Nero.

A dare il la alla manifestazione sarà il Soweto Gospel Choir, sorprendente ensemble vocale sudafricano che raccoglie 26 dei migliori talenti musicali di Johannesburg. Già premiati con due Grammy Award, i cantanti, ballerini e musicisti in scena cercheranno di raccontare lo spirito multicolore della loro terra e la gioia di una fede che diventa speranza e vitalità. Un simile messaggio di incoraggiamento viene anche dal Chicago Mass Choir, di scena lunedì 20 dicembre, il cui singolo "I can go to the rock" ha vinto il premio come migliore canzone dell'anno ai Gospel Music Excellence Awards del 1992.

Le armonie tradizionali incontrano la musica soul, rhythm & blues e rock nel repertorio dei Mighty Clouds of Joy, sul palco la terza serata del festival. Il quartetto che ha venduto di più nella storia del gospel lancerà il suo nuovo album At the revival, che celebra mezzo secolo di successi in tutto il mondo del gruppo guidato da Joe Ligon.

E ancora: la voce potente di Michelle Prather, con il suo gospel soul schietto ed emozionante, i ritmi moderni del South Carolina Mass Choir, che danno nuova vitalità ai grandi classici del gospel natalizio, il vibrante misticismo di Bridgette Campbell, la furia del pianoforte di Craig Adams e la urban music delle New Spirit di Philadelphia.

Gran finale la notte di Capodanno: Robin Brown e gli 85 elementi dell'Atlanta Gospel Choir, una vera e propria istituzione in Georgia, saluteranno la fine del 2010 con il calore e la vitalità straripante della migliore musica religiosa afroamericana.

INFORMAZIONI
Roma Gospel Festival
. Auditorium Parco della Musica, viale Pietro de Coubertin. Dal 19 al 31 dicembre 2010, alle 21 (il 31 dicembre lo spettacolo inizia alle 22). Biglietti da 22 a 28 euro, da 35 a 50 euro per il Concerto di Capodanno (riduzioni del 25% con Parco della Musica card). Il programma completo della manifestazione è disponibile sul sito ufficiale.

Genova: capodanno con Circumnavigando

© Riproduzione riservata