«Tutti i bambini sono artisti» diceva Pablo Picasso, ma chissà se aveva mai provato a spiegare qualcuna delle sue tele cubiste a una scolaresca in gita. Un esperimento riuscito con successo alle guide del museo Peggy Guggenheim di Venezia (Palazzo Venier dei Leoni, Dorsoduro 701, aperto dalle 10 alle 18 tutti i giorni tranne il martedì, biglietti adulti/studenti 12/7 euro, i bambini fino a 10 anni entrano gratis) con i Kids Day, giornate speciali alla scoperta dell'arte moderna e contemporanea tutte dedicate ai bambini.
Chiamarli lezioni d'arte sarebbe riduttivo. Il programma prevede minitour a tema (incentrati su un particolare movimento artistico, una tecnica, un gioco, …) della collezione permanente o di una mostra temporanea, seguito da un'attività di laboratorio in biblioteca o, durante la bella stagione, nel Giardino delle Sculture. L'appuntamento per i piccoli visitatori dai 4 ai 10 anni è ogni domenica dalle 15 alle 16.30: mentre mamma e papà si godranno il museo in tutta tranquillità, i bambini esploreranno insieme agli educatori i significati delle opere e le impressioni personali che esse suscitano loro. Attraverso il laboratorio, poi, concetti astratti come la spazialità di Lucio Fontana o la velocità secondo Giacomo Balla si trasformeranno in colori, disegni, sculture in plastilina, stimolando la curiosità e la creatività dei baby artisti.
Le attività variano ogni mese per permettere ai bambini di scoprire passo per passo tutta la straordinaria collezione raccolta da Peggy Guggeheim. A gennaio ci si potrà sbizzarrire a ricreare le sculture di Medardo Rosso, lo scultore impressionista paragonato a Donatello per i suoi ritratti di bambini, e addirittura a impararne il linguaggio artistico in inglese. Da alcuni mesi infatti il museo veneziano sta sperimentando i Kids Day Learning English through Art: laboratori tenuto interamente in lingua inglese da educatori madrelingua, per permettere ai bambini di avvicinarsi alla lingua straniera in modo attivo, artistico e allo stesso tempo divertente.
L'ultima domenica di questo mese sarà invece la volta di scoprire la nuova mostra dedicata a I Vorticisti: artisti ribelli a Londra e New York, 1914-1918. L'esposizione, aperta dal 29 gennaio al 15 maggio, permetterà ai ragazzini di avvicinarsi ad artisti come Wyndham Lewis e Helen Saunders, divertendosi a riprodurre con colori e pennelli le loro linee energiche e dinamiche, i loro zig-zag e le forme geometriche. Perché, a volte, quello che risulta incomprensibile a molti adulti, è un gioco per i loro figli.
Per informazioni e prenotazioni (entro il venerdì precedente il laboratorio): Anita Todesco, education assistant, tel. 041.2405444, e-mail: atodesco@guggenheim-venice.it.
Museo in erba, sulle orme di Rodari
© Riproduzione riservata