Viaggi24

Museo in erba, sulle orme di Rodari

  • Abbonati
  • Accedi
Idee & Luoghi

Museo in erba, sulle orme di Rodari

Illustrazioni del "Topo dei fumetti" realizzate dalla Scuola dell'Infanzia Bellinzona Nocca, maestra Annamaria D'Alessandro, in collaborazione con l'illustratrice Bruna Ferrazzini
Illustrazioni del "Topo dei fumetti" realizzate dalla Scuola dell'Infanzia Bellinzona Nocca, maestra Annamaria D'Alessandro, in collaborazione con l'illustratrice Bruna Ferrazzini

Si è chiuso un anno rodariano – nel 2010 il più celebre autore italiano per bambini avrebbe compiuto 90 anni – ma le celebrazioni e le iniziative legate allo scrittore lombardo, riconosciuto come un maestro internazionale, non si fermano.

Il 22 gennaio parte a Bellinzona, nella vicina Svizzera, una mostra-gioco curata dal Museo in erba. Le immagini realizzate con tecniche diverse da sei illustratori - Nicoletta Costa, Febe Sillani, Emanuele Luzzati, Coca Frigerio, Alberto Cerchi e Valentina Biletta – e ispirate soprattutto all'immaginario delle Favole al telefono, guideranno i piccoli visitatori alla creazione di nuove storie, tra giochi e piccole gare di creatività, ma anche di nuove parole. Guidati dal motto rodariano "Giocando s'impara e sbagliando s'inventa".

Ci saranno anche "officine creative" improntate sulla grammatica visiva (punto, linea, colore, forma e superficie), legate da un "percorso del fare" in cui ogni bambino realizza il suo "quadernetto della fantasia" e disegna e racconta un "suo" personaggio. L'obiettivo è ovviamente quello di ribadire il potere della favole e della lettura anche nell'Era dei videogiochi e dei Dvd. Ci saranno inoltre incontri con artisti, un atelier musicale, attività specifiche per gli adolescenti e per genitori e nonni (rigorosamente accompagnati dai bambini).

Modello di ludoteca contemporanea il Museo in erba, inaugurato a Bellinzona nel 2000, è uno spazio didattico dove si presentano esposizioni concepite per i bambini e basate sul gioco e sull'umorismo. Ispirato al Musée en Herbe di Parigi, dal 2010 ha lanciato un programma di collaborazione internazionali (ad esempio con il Centre Georges Pompidou di Parigi).
E in Italia? Per essere informati su iniziative, luoghi, situazioni (e pubblicazioni) ispirate allo scrittore de La torta in cielo, ricordate che esiste un sito internet ufficiale dedicato a lui, che uno dei più importanti centri studi rodariani (ottimo se vi occupate di educazione) è a Orvieto, in Umbria e che a Omegna (Vb) esiste un piccolo parco letterario con ludoteca tutto dedicato a Gianni Rodari e alle sue opere. Ospita laboratori per scuole o famiglie, un giardino a tema, un auditorium e un teatro all'aperto, la piazza degli arcobaleni. Tra giochi, letture e atelier, la Ludoteca è aperta sabato e domenica dalle 14.30 alle 18.30. Info: www.rodariparcofantasia.it.

Gubbio, la città dei dinosauri

© Riproduzione riservata