Viaggi24

Baby BoFe', l'opera lirica è un gioco da bambini

  • Abbonati
  • Accedi
Idee & Luoghi

Baby BoFe', l'opera lirica è un gioco da bambini

Il Barbiere di Siviglia
Il Barbiere di Siviglia

Musica classica formato bambino? Ci pensa Baby BoFe', festival teatrale tutto dedicato ai più piccoli. Un pubblico con poca dimestichezza con musica live e sale da concerto che i giovani artisti della rassegna cercheranno di incuriosire e avvicinare al linguaggio delle note.

E quale migliore luogo per farlo se non il Teatro Antoniano di Bologna, lo storico palcoscenico dello Zecchino d'Oro. Il punto di partenza per la scelta dei titoli in cartellone è il canto, dal barocco al contemporaneo, accompagnato dal racconto teatrale. Largo spazio anche alla danza moderna e all'opera lirica, con copioni studiati appositamente per i bambini dai 3 agli 11 anni. La proposta di febbraio della regista Sandra Bertuzzi, che insieme alla Compagnia FantaTeatro collabora con gli ideatori del festival sin dalla sua prima edizione, è il capolavoro di Mozart, Il flauto magico, cantato dagli allievi del conservatorio bolognese "G. B. Martiini. Le avventure del principe Tamino alla ricerca dell'adorata Pamina armato del suo fedele strumento incantato convinceranno anche i più scettici che la musica classica può non solo non essere noiosa, ma rivelarsi addirittura entusiasmante.

La rassegna continua con, spettacolo con musiche di Verdi pensato per la ricorrenza dei 150 anni dell'Unità d'Italia. Sullo sfondo delle migliori pagine corali di Nabucco, Macbeth, Il trovatore e La traviata, scorre il racconto della nascita del nostro Paese, che diventa così accessibile anche ai bimbi delle scuole elementari.
Ad aprile Alice nel pianoforte delle meraviglie chiuderà il festival: una fiaba musicale costruita sulle note di alcuni dei brani pianistici più famosi, da Per Elisa di Beethoven a Sogno d'amore di Liszt, alla Marcia "alla turca" di Mozart. Un'originale reinterpretazione della visionaria opera di Lewis Carroll in cui il bianconiglio si infila in un pianoforte a coda e le lepri marzoline ballano il valzer.

INFORMAZIONI
Baby BoFe'. Teatro dell'Antoniano, via Guinizelli 3, Bologna. Il flauto magico: sabato 12 febbraio alle 16, domenica 13 febbraio alle 11 e alle 16. Va' pensiero: sabato 5 marzo alle 16 e alle 17.45, domenica 6 marzo alle 16. Alice nel pianoforte delle meraviglie: sabato 2 aprile alle 16, domenica 3 aprile alle 11 e alle 16. I biglietti sono acquistabili al costo di 7 euro su www.bolognafestival.it e www.vivaticket.it, presso la libreria Emporio della Cultura (piazza Maggiore 1/e, Bologna, tel. 051.273501, tutti i giorni incluso festivi dalle 12 alle 19, nei giorni di spettacolo solo fino alle 14.30) o direttamente a teatro un'ora prima dell'inizio degli spettacoli. È disponibile anche un abbonamento valido per tutto il festival al prezzo di 28 euro. Per informazioni: tel. 051.6493397, e-mail: info@bolognafestival.it.

Guggenheim Kids Day, nati con il pennello

© Riproduzione riservata