Viaggi24

Ora et labora: la spa è nel monastero

  • Abbonati
  • Accedi
Weekend

Ora et labora: la spa è nel monastero

La piscina interna del Nun Assisi Relais & Spa Museum
La piscina interna del Nun Assisi Relais & Spa Museum

Oasi di pace e tranquillità, dove contemplare il paesaggio, rilassarsi con trattamenti olistici e praticare meditazione, yoga, qi gong. La nuova frontiera dello stare bene passa attraverso centri benessere ricavati all'interno di antichi monasteri, ma anche spazi che s'ispirano al lontano Oriente, immersi nella natura o a due passi dal mare. Dall'Alto Adige alla Slovenia, ecco le migliori spa "contemplative", dove staccare i fili dal mondo esterno e rigenerarsi.

NEL SILENZIO DI UN MONASTERO
Nel cuore della città di San Francesco, all'interno dell'antico monastero di Santa Caterina, si trova il nuovo Nun Assisi Relais & Spa Museum. Il restauro ha voluto mantenere l'equilibrio tra l'arcana bellezza dei reperti di epoca romana e la leggerezza di un'architettura contemporanea. La spa, di 1300 metri quadrati, offre una grande piscina, vasca con getti multi-massaggio, un percorso attraverso sale a temperature diverse, tiepidario, caldario e sudatorio, per preparare la pelle a ricevere i preziosi trattamenti benessere, per viso e corpo, anche declinati alla pelle dell'uomo.

Stessa filosofia anche al Park Hotel ai Cappuccini di Gubbio, dove il centro benessere è custodito in un monastero del XVII secolo. I trattamenti sono a base di prodotti naturali, scelti in base al proprio elemento: aria, acqua, terra o fuoco. Nella bella stagione le terapiste propongono trattamenti decontratturanti, che si concentrano sulla muscolatura delle spalle e della schiena, all'aperto, con vista che spazia nel verde.

In Toscana, si può scegliere il Castel Monastero, immerso nella foresta di castagni della Valle d'Ombrone. La spa è guidata dal dottor Mosaraf Ali, il medico di celebrity come il Principe Carlo d'Inghilerra, Claudia Schiffer, Tommy Hilfiger. Ci sono programmi, da 3 a 7 giorni, disintossicanti e dimagranti, ma anche trattamenti chiamati Aemotio, che agiscono sulle emozioni, come il Body & Relax under the rain, un massaggio rilassante eseguito sotto una sottile pioggia calda e aromaterapica.

YOGA, QI GONG E MEDICINA CINESE
La Cina è vicina. Si trova al Centro Tao, di Limone sul Garda. Tra i pacchetti spiccano l'Antistress, il Salute e il Minicura, di tre giorni. Il metodo si basa sull'antica filosofia taoista secondo la quale le malattie derivano da un disequilibrio tra lo Yin e lo Yan, le due manifestazioni del qi, l'energia vitale che costituisce l'universo. I trattamenti includono sedute di qi gong, una serie di pratiche ed esercizi collegati alla medicina tradizionale cinese, riflessologia plantare, impacchi sui meridiani con fiori o fieno caldo, stimolazione dei punti di agopuntura per il risveglio energetico e anche esercizi di rieducazione respiratoria.

Si respira l'aria serena dell'antica medicina cinese anche al Lefay Resort & Spa è immerso in un parco di undici ettari, a Gargnano, sul Lago di Garda. L'architettura contemporanea, firmata da Hugo Demetz, racchiude tre grandi aree. Una zona con piscina salina interna ed esterna, piscina sportiva, percorso Kneipp, grotte sudatorie, saune aromatiche e cascate di ghiaccio. Uno spazio con palestra e sala dove seguire corsi di yoga, qi gong e stretching dei meridiani. E ancora, circuiti all'aperto per correre e giardino energetico dove passeggiare in silenzio. La spa Lefay è guidata dal dottor Maurizio Corradin, docente di Medicina Cinese classica alla scuola Xi Zhu, che ha messo a punto un metodo che coniuga i principi della medicina cinese alla ricerca scientifica occidentale, per ritrovare l'equilibrio tra mente e corpo.

MASSAGGI THAILANDESI, OLI INDIANI E TECNICHE TIBETANE
La Devarana Spa è fiore all'occhiello del Salviatino, resort sulle colline di Fiesole, ricavato da una villa del XV secolo. Il suo nome deriva dal sanscrito e vuole dire "il giardino del cielo". In effetti, gli arredi in stile orientale le terapiste thailandesi e i trattamenti tipici, dai peeling ai massaggi, fino agli stage di yoga, conducono gli ospiti a uno stato di serenità totale.

Riproduce fedelmente gli ambienti delle Spa thailandesi anche il Lanna Gaia Wellness, all'interno del Grande Albergo Ausonia & Hungaria, al Lido di Venezia. Quindici ambienti dedicati, di cui due suite per i trattamenti in coppia, e architettura bioenergetica, in cui i campi magnetici sono evitati dall'utilizzo pressoché nullo dei metalli. I terapisti, diplomati alla prestigiosa Lanna Thai Spa Academy, propongono terapie molto particolari, come il Tok Sen, massaggio che utilizza bastoncini di legno ricavati dall'albero di tamarindo colpito da un fulmine. Le vibrazioni, prodotte dai bastoncini "battuti" uno sull'altro sul corpo, cancellano tensioni e conducono a uno stato di relax profondo.

Anche il Cocca Hotel Royal Thai SPA, adagiato sulle sponde del lago d'Iseo, è un omaggio al benessere thailandese, con una spa di oltre 1000 metri quadrati, dove provare massaggi con olio caldo, ottanta minuti di puro piacere per dimenticare stress e tensioni. Alla sera, dopo le terapie e il relax tra bagno turco e piscina, si può prenotare un tavolo al Bajiron, il ristorante all'interno dell'albergo che propone piatti tipici thai.

Non occorre andare in India per provare l'ayurveda più autentica. Al Mirabell, in Val Pusteria, i massaggi, ma anche gli impacchi e bagni, sono orientati in base al proprio Dosha, ovvero la costituzione psico-fisica. Si tratta di vere e proprie terapie curative, adatte a chi soffre di asma, allergie, mal di testa, pressione alta, stress. Dopo i trattamenti ci si rilassa nella Stanza del silenzio, tra profumi e atmosfere ovattate.

Un'altra oasi di relax orientale si trova all'Hotel Melià Coral di Umago, a trenta chilometri da Trieste. È immerso in una pineta che si spinge verso il mare. Nella sua Fusion Spa, si possono provare, trattamenti con erbe curative indiane, ma anche massaggi thailandesi e l'esclusivo Chi nei tsang, antica tecnica tibetana che, stimolando gli organi interni, aiuta a liberarsi dalle emozioni represse, riequilibrando il corpo da un punto di vista emotivo.

Per saperne di più e per organizzare il vostro viaggio consultate la pagina degli indirizzi

Ora et labora: la spa è nel monastero. Tutte le informazioni

Roussillon, le vie della bellezza

Speciale Benessere / Spa di charme

Speciale Benessere / Tra natura e Oriente

© Riproduzione riservata