Viaggi24

Viaggi in famiglia in Europa: vince Firenze, Roma al sesto posto

  • Abbonati
  • Accedi
Idee & Luoghi

Viaggi in famiglia in Europa: vince Firenze, Roma al sesto posto

Firenze, un'immagine dell'Arno e di Ponte Vecchio (foto Milestone Media)
Firenze, un'immagine dell'Arno e di Ponte Vecchio (foto Milestone Media)

Ottime notizie per l'Italia, soprattutto per chi viaggia con bambini al seguito. Nella classifica europea della prima edizione di Travelers' Choice Family di TripAdvisor, che premia le migliori destinazioni e i migliori hotel per famiglie, il nostro Paese vede apparire nella top ten due sue città:Firenze, al primo posto, e Roma, al sesto.

«Questo piazzamento ci rende orgogliosi», commenta Lorenzo Brufani, portavoce di TripAdvisor in Italia, «perché rispecchia la soddisfazione di milioni di viaggiatori internazionali che ne hanno apprezzato hotel e attrazioni». Le migliori destinazioni per famiglie, infatti, sono state selezionate in base al numero di raccomandazioni di persone che hanno soggiornato in questi luoghi inseme con i bambini. E, al loro interno, i migliori hotel si basano sull'indice di popolarità.

Nel dettaglio, per quel che riguarda Firenze, i commenti più entusiasti sono stati rivolti al David di Michelangelo, all'interno del Duomo e a Piazzale Michelangelo: luoghi della città, secondo i turisti, che hanno regalato le emozioni più forti ai piccoli viaggiatori. Oltre ai panorami stupendi sulla città. L'albergo vincitore del capoluogo toscano è l'Hotel Davanzati (Via Porta Rossa 5).

Roma, sesta classificata, viene considerata dalla maggior parte una città comoda e istruttiva, per le passeggiate tra le rovine del Foro e quelle in Piazza Navona la sera, quando si popola di musicisti. La capitale ha stupito anche per la facilità nel trovare ristoranti a misura di bambino. Qui è l'Hotel Alimandi Vaticano (Viale Vaticano 99) ad aver ricevuto il maggior numero di commenti positivi.

Tra Firenze e Roma troviamo Edimburgo, al secondo posto per i suoi catselli, i musei gratuiti e i numerosi festival; al terzo c'è Londra, dove vince il Grant Museum of Zoology; segue Berlino per i bellissimi parchi, le aree gioco, il famoso zoo e una Legoland al coperto; il quinto posto è occupato, invece, da Barcellona e dalle strutture originali di Gaudì.

Dopo Roma, infine, vengono Vienna, con il classico parco divertimenti e dolci eccezionali, Parigi, non solo per Disneyland, ma anche, per esempio, per la Cité des Sciences, Budapest e la crociera sul Danubio. Chiude la top ten Istanbul, dove all'interno del parco divertimenti Miniaturk, si possono visitare in piccolo tutte le più belle architetture della città.

La classifica europea nel dettaglio e quelle che riguardano Stati Uniti, Canada, Caraibi e Messico, si trovano sul sito www.tripadvisor.it/TCFamily.

Weekend, la Firenze che non ti aspetti

Roma città aperta. By night

© Riproduzione riservata