Viaggi24

Unità d'Italia a Torino, alla scoperta delle residenze dei Savoia

  • Abbonati
  • Accedi
Mostre & Eventi

Unità d'Italia a Torino, alla scoperta delle residenze dei Savoia

PALAZZINA DI CACCIA DI STUPINIGI
La sua costruzione si deve alla passione venatoria di Vittorio Amedeo II. Progettata da Filippo Juvarra, fu realizzata a partire dal 1729 con grande lusso e raffinatezza: stucchi, affreschi, boiserie, tappezzerie dipinte a mano. Imponente è il salone a pianta ovale: qui Amedeo e i suoi ospiti soggiornavano durante le numerose battute di caccia al cervo. Ed è proprio la statua di un cervo che troneggia in cima alla cupola del corpo centrale della residenza. Trasformata da Napoleone in residenza di campagna, oggi è sede del Museo dell'Ammobiliamento ed Arredamento. Piazza Principe Amedeo 7, Nichelino.
Tel. 011.3581220.

REGGIA DI VENARIA REALE
E sempre dalla passione venatoria di un duca di casa Savoia, Carlo Emanuele II, desideroso di avere un suo palazzo per le battute di caccia, che nasce una delle maggiori residenze sabaude. Costruita (1658-1679) su disegno dell'architetto Amedeo di Castellamonte, ampliata in seguito e modificata nella sua architettura, la Reggia di Venaria fu utilizzata a scopi militari per quasi due secoli. Dopo un complesso restauro, ha recuperato parte dell'aspetto barocco originario. Oggi è sede di numerose mostre. A disposizione dei visitatori gli 80 mila metri quadri della Reggia e i 50 ettari di Giardini.
Piazza della Repubblica, tel. 011.4992333.

CASTELLO DI RIVOLI
Utilizzato come dimora, soprattutto dal duca Emanuele Filiberto di Savoia, unisce vari elementi architettonici, dal medievale al barocco. Acquistato dal Comune nel 1883, oggi è sede del Museo d'Arte Contemporanea.
Piazza Mafalda di Savoia, Rivoli. Tel. 0119565222.

CASTELLO DI RACCONIGI
Fu il principe Carlo Alberto a riportarlo a fastosa sede di rappresentanza. Qui si svolse il ricevimento per le nozze di Vittorio Emanuele II con Maria Adelaide di Asburgo-Lorena. Vasto il parco con cascate e laghetti.
Via Morosini 3, Racconigi, tel. 011.728400.

Torna all'aricolo: "Stringiamci a coorte. A Torino"

Weekend a Torino per il Salone del Libro

Stringiamci a coorte, a Torino. Tutte le informazioni

Torino: tutti gli eventi per i 150 anni

© Riproduzione riservata