Viaggi24

Arezzo, gli eventi da non perdere

  • Abbonati
  • Accedi
Mostre & Eventi

Arezzo, gli eventi da non perdere

FIERA ANTIQUARIA
Nel centro storico, ogni prima domenica del mese e il sabato precedente: oltre cinquecento espositori da ogni parte d'Italia che si aggiungono al centinaio di antiquari presenti in città e aperti per l'occasione. Una manifestazione adatta a grandi e piccoli collezionisti, ma anche a semplici curiosi. Info: www.arezzofieraantiquaria.org.

GIOSTRA DEL SARACINO
Il penultimo sabato del mese di giugno (quest'anno il 18) e la prima domenica di settembre (il 4 nel 2011), nella suggestiva cornice di piazza Grande, si svolge questa rievocazione storica in costume medievale che è poi una competizione cavalleresca fra i quattro quartieri della città. L'edizione di giugno è notturna, quella di settembre diurna. La gara è preceduta dal corteo storico, con sbandieratori, tamburi e chiarine, le trombe semplici dalla forma allungata. Quindi tocca ai cavalieri, che devono colpire con la lancia, lo scudo del Saracino evitando di essere colpiti dal suo mazzafrusto, una frusta medievale con tre palle di piombo appese alle estremità. Info: www.giostradelsaracino.arezzo.it.

LOUVRE CHIAMA CORTONA
Fino al 3 luglio, nel borgo medievale di Cortona, a 30 km da Arezzo, al Museo dell'Accademia Etrusca, sono in mostra 40 opere della prestigiosa collezione etrusca del Louvre, come la Testa da Fiesole e alcuni dei bronzi della stipe votiva del Falterona. Info: tel. 0575.637235, www.cortonamaec.org.

Torna all'articolo: " Arezzo, sulla Giostra della storia"
Tutti gli altri itinerari nelle città d'arte d'Italia li trovate sul numero de "I Viaggi del Sole" in edicola

Arezzo, sulla Giostra della storia

Arezzo, tutte le informazioni

Cortona, il cuoco dell'oca

© Riproduzione riservata