Viaggi24

Golf: qui si impara a giocare

  • Abbonati
  • Accedi
Weekend

Golf: qui si impara a giocare

Il Picciolo Golf Club, all'interno del parco dell'Etna (foto Alfio Garozzo)
Il Picciolo Golf Club, all'interno del parco dell'Etna (foto Alfio Garozzo)

Una volta era la pallina di legno che faceva correre gli inglesi lungo i prati verdi. Poi, agli inizi dell'Ottocento, toccò a quella di piume: la feathery, costosa e di facile usura. Fu così che, mentre cresceva la popolarità del golf, anche la pallina si evolveva. Dalle piume si passò alla palla con il cuore di gomma, inventata dal dilettante americano Coburn Haskell. Oggi, i modelli più tecnologici hanno un involucro ricoperto di fossette, utili a ridurre la resistenza aerodinamica per aumentare la lunghezza del lancio. Colpire bene e far volare la pallina è quello che si ripromette chi si avvicina per la prima volta al green, ma anche chi, ormai da tempo, non sa resistere al fascino di questo sport. E desidera migliorare.

GUARDA LA GALLERY

Ma che fare per iniziare? Per conoscere quei nomi strani usati dai golfisti, ma incomprensibili per chi non ha mai messo piede sul green? Niente paura, per capire che cos'è il "backswing", il "setup", il "grip" o il "putt" per il tiro in buca, per imparare a usare il ferro giusto per un tiro "a correre" o per uscire dal "bunker" (ostacolo di sabbia, croce di tutti i golfisti), basta avere il coraggio di entrare nel mondo verde di un club, incominciare a prendere lezioni in campo pratica e, poco a poco, tutto diventerà più semplice. Numerosi i golf club che propongono pacchetti e golf clinic ad hoc, che forniscono agli allievi anche i ferri giusti.

PRIME LEZIONI A DUE PASSI DA CASA
Fra i circoli vicini alle città, il Golf Club Stupinigi di Torino offre10 lezioni di mezz'ora a 170 euro, con ingresso in campo pratica. A Usmate, al Golf Brianza Country Club i maestri Zappa, Ballarin e Quartana seguono chi ha l'abbonamento promozionale di 6 mesi, con 10 lezioni individuali in campo pratica pitch&putt (250 euro). Il Golf Club Asolo, in provincia di Treviso, ha un occhio di riguardo per i principianti. La sua Ret Golf School offre lezioni private, golf clinic giornaliere (da 100 euro) e pacchetti di 10 lezioni, accesso a piscina, sauna e campo pratica per 3 mesi (450 euro). Il Modena Golf & Country Club propone pacchetti individuali di 4 mesi (400 euro) e corsi collettivi di 10 giornate nei weekend (100 euro), con i maestri Bisazza, Carrera e Moraldo. Al Circolo del Golf Acquasanta di Roma si inizia con le lezioni del maestro Mario Peri (50 euro, un'ora).

UNA FULL IMMERSION IN PAESAGGI DA SOGNO
Durante una vacanza, invece, è piacevole prendere qualche lezione al Golf Club del Cervino, per pattare davanti a un panorama che ripaga delle difficoltà iniziali. Nella bella cornice di Palazzo Arzaga, sulle colline del Garda, si organizzano golf clinic da uno a tre giorni (da 185 euro) e pacchetti individuali di 10 lezioni (250 euro). Una clinic molto particolare è proposta dal Golf & Country Club Castello di Spessa a Capriva del Friuli: tre giorni per una totale sinergia corpo-mente con il maestro Andrea Ferlito e il mental coach Roberto Rossi (con soggiorno di 3 notti in doppia, da 950 euro). Per chi, invece, preferisce le coste romagnole, all'Adriatic Golf Club Cervia è possibile associarsi per 6 mesi con accesso a tutte le strutture, 75 euro inclusa la tessera federale, e avere 5 lezioni individuali (100 euro) con i maestri Zappa, Paris e Verardo.

Una vacanza breve al Poggio dei Medici Golf Club di Scarperia (Firenze) permette di usufruire di uno stage neofiti: 3 giorni - 2 notti in doppia, con mezza pensione, nell'UNA Hotels sul campo (da 300 euro). Al Golf Club Terme di Saturnia, vicino a Grosseto, nella Golf Academy di Alberto Croce, con il maestro Giuseppe Sabatino, un forfait di 5 lezioni, con ingresso al campo pratica e palline, costa 150 euro. A giugno, poi, aprirà il Royal Golf La Bagnaia, vicino a Siena. Qui l'abbonamento annuale costa 500 euro, le lezioni singole a partire da 35 euro.

In Abruzzo, al Miglianico Golf Country Club è previsto un pacchetto per l'avviamento al golf di 5 lezioni (125 euro). Proposta non impegnativa, ma molto valida, è quella del Volturno Golf, in Campania, dove si può iniziare sotto la guida di un professionista Pga con 5 lezioni (100 euro, un'ora). Non poteva mancare la Sicilia, dove al Picciolo Golf Club il maestro Norman Johnstone, con lezioni individuali (20 euro) o di piccoli gruppi da 3-4 persone (72 euro), porta in breve tempo gli allievi sul green.

28 aprile 2011

Per saperne di più consultate la pagina degli indirizzi

Tutti gli altri itinerari e indirizzi sullo speciale golf de "I Viaggi del Sole" in edicola

Speciale Golf. Tutti gli indirizzi

Golf, 8 eventi da non perdere

Sul green con mamma e papà

Golf, i migliori green vista mare

© Riproduzione riservata