Viaggi24

Roma, guida alla beatificazione

  • Abbonati
  • Accedi
Mostre & Eventi

Roma, guida alla beatificazione

La vista della Basilica di San Pietro  (foto Alan Copson City Pictures / Alamy)
La vista della Basilica di San Pietro (foto Alan Copson City Pictures / Alamy)

Ai piedi del Cupolone, Roma sarà veramente caput mundi. All'indomani delle nozze tra il Principe William e Kate Middleton (29 aprile) tutta l'attenzione dei media (e dei fedeli) si sposterà su Piazza San Pietro per la beatificazione del papa più amato dell'era moderna: Karol Wojtyla (qui le informazioni ufficiali). Per il 1° maggio, giorno clou delle celebrazioni, sono attese nella capitale fra 300 mila e un milione di persone, che si sommeranno alle folle dirette a Piazza San Giovanni per il tradizionale concerto organizzato da Cgil, Cisl e Uil. In via della Conciliazione e sul sagrato della basilica ci saranno 800 preti pronti a somministrare la comunione ai fedeli in occasione della messa solenne del 2 maggio. 14 megaschermi saranno allestiti in varie parti della città per seguire l'evento (qui gli aggiornamenti sulle location). Ecco alcuni consigli per partecipare alle funzioni sacre. O per godersi zone e musei della città più defilati, lontano dalle folle di turisti e pellegrini.

GUARDA LA GALLERY

1. VEGLIA AL CIRCO MASSIMO, LUNGOTEVERE OFF LIMITS, TRASTEVERE A PIEDI
L'area tra il Palatino e l'Aventino sarà praticamente off limits la notte di sabato 30 aprile per la veglia di preparazione che si svolgerà nell'arena del Circo Massimo. La veglia comincia alle 20, ma tutta la zona sarà interessata fin dal pomeriggio.
Se non avete intenzione di partecipare, meglio evitare il lungotevere Aventino fra Testaccio-Ponte Sublicio, l'Isola Tiberina e via Arenula. Ripercussioni si avranno anche sulla sponda opposta del fiume, fra Trastevere e Porta Portese, una delle aree più attive della movida romana.
Chi non vuole rinunciare alle notti tra i locali di Piazza Trilussa, Vicolo del Moro e Via della Scala, può utilizzare i mezzi pubblici. E arrivare a Trastevere dal versante Piazza San Cosimato-Ministero dell'Istruzione-Via Dandolo. Ci si può fermare per una piatto di bucatini all'amatriciana o di specialità romane al ristorante Ai Spaghettari, proprio in piazza San Cosimato, per un gelato artigianale o per un caffè nell'imperdibile (e sempre affollato) Bar San Calisto, al numero 5 dell'omonima piazzetta o per una "margherita" bassa, alla romana, alla pizzeria Ai Marmi. Nel giro trasteverino, vale una sosta Freni e Frizioni, ex officina, ora cocktail bar molto frequentato nei pressi di piazza Trilussa. Ultima dritta, sempre in tema pontificio, soprattutto se venite da fuori Roma: vedere l'ultimo film di Nanni Moretti, Habemus Papam, al Nuovo Sacher, la sala cinematografica del regista, a due passi da Porta Portese. A suo modo, una liturgia anche questa.

2. NOTTI BIANCHE AI MUSEI VATICANI
Nei giorni 26, 27, 28, 29 aprile e 2 maggio i Musei Vaticani resteranno aperti anche di sera, dalle
19 alle 24 (ultimo ingresso ore 22). Inoltre, i visitatori che si presenteranno con lettera della parrocchia di appartenenza, della diocesi o di altra istituzione, potranno entrare pagando la tariffa ridotta di 8 euro (invece di 15 euro). Il momento giusto per ammirare i capolavori vaticani fuori dagli orari canonici, evitando le lunghe file che costeggiano le mura e che arrivano non di rado fino a Piazza Risorgimento. «L'iniziativa nasce dall'intento di assicurare, a quanti affluiranno numerosi nella Città Santa, un più ampio servizio e una migliore accoglienza», ha dichiarato il direttore dei Musei Vaticani, Antonio Paolucci.
Dal 15 aprile all'11 giugno, inoltre, il Salone di Raffaello ospita la mostra Fabergé. Le Immagini Sacre. Si potranno quindi ammirare le famose Uova di Fabergé, realizzate proprio in occasione della Pasqua, in oro e gemme preziose, dal gioielliere di San Pietroburgo tra la fine del XIX e l'inizio del XX secolo, su commissione degli zar Alessandro III e Nicola II. Inoltre, saranno esposte anche le icone create per la corte imperiale nello stesso periodo dai maggiori orafi russi. Le opere sono state acquistate e raccolte dal filantropo russo Viktor Vekselberg, attraverso la fondazione The Link of Times. Il biglietto di ingresso al museo prevede la visita gratuita della mostra.

3. L'ARTE, DA UN'ALTRA PARTE
Intorno all'epicentro delle celebrazioni del 1° e del 2 maggio (messa di beatificazione in Piazza San Pietro, venerazione delle spoglie nella basilica e messa di ringraziamento), le aree tabù sono Borgo Pio e il quartiere Prati. I fan dell'arte contemporanea in vacanza a Roma possono optare per il Macro, il museo d'arte contemporanea in via Nizza al quartiere Nomentano (con succursale a Testaccio nell'ex mattatoio), che ha da poco inaugurato la nuova ala e che resterà eccezionalmente aperto anche il 1° e il 2 maggio, insieme con gli altri musei civici di Roma. Tra questi, da consigliare la Centrale Montemartini in via Ostiense, il recentemente restaurato Museo della Repubblica Romana e della memoria garibaldina a due passi dal Gianicolo e dal Fontanone (da dove si godono due tra le più spettacolari viste sulla città) e il Museo di Roma in Trastevere: qui dal 29 aprile saranno esposte le opere premiate del World Press Photo, con le migliori immagini di fotogiornalismo da tutto il mondo. Sempre il 1° maggio, da ricordare come programma alternativo alla messa di beatificazione, il concertone organizzato in Piazza San Giovanni in Laterano: quest'anno intervengono, tra gli altri, Lucio Dalla e Francesco De Gregori che per la prima volta si esibiranno insieme su questo palcoscenico, Ennio Morricone che eseguirà l'Elegia per l'Italia composta per i 150 anni dell'Unità, e poi Caparezza, Daniele Silvestri, i Subsonica, Edoardo Bennato (programma e informazioni li trovate qui).

4. TRASPORTI: METROPOLITANA SENZA SOSTA (O QUASI)
La rete di metropolitana non è estesissima nella capitale, tuttavia la notte del 1° maggio il servizio verrà prolungato sino alle 2 e, dopo un'interruzione di 2 ore, riprenderà alle 4: un'occasione per spostarsi con più facilità, sia per i turisti sia per i romani che potranno ridurre l'uso dei mezzi privati in giorni critici dal punto di vista del traffico e della viabilità. Se avete bisogno di una connessione wi-fi durante i vostri spostamenti in città, qui trovate la mappa delle paline, delle stazioni capolinea e degli hotspot dell'Atac attrezzati per il collegamento gratuito a Internet (previa registrazione e massimo un'ora al giorno).

5. LE OFFERTE DEGLI HOTEL
Numerose le offerte degli alberghi che hanno creato pacchetti scontati. Chi vuole un soggiorno chic e defilato, può prenotare il Black Hotel, indirizzo di design, immerso nel verde, appena fuori dal centro di Roma. L'offerta include due notti, quella del 30 e del 1 maggio, aperitivo, uso di sauna e palestra, al prezzo di 490 euro per due persone. Per trovarsi, invece, nel cuore dell'evento, c'è lo Starhotels Michelangelo, a pochi passi da piazza San Pietro. Prenotando la formula "Happy Friends" si può soggiornare in doppia, con il terzo letto gratuito, per un amico fino a 30 anni. Il prezzo parte da 110 euro e include anche american breakfast per tre persone, happy hour alle 19.30 al bar dell'hotel e una corsa notturna in taxi per il rientro in albergo dopo una serata alla scoperta di Roma. Lo stesso pacchetto è prenotabile anche allo Starhotels Metropole, che si trova nei pressi del Colosseo e del Teatro dell'Opera. Soggiorno con vista al Sofitel Rome Villa Borghese, dove fino al 20 maggio si può prenotare la Seasonal Break che offre quattro notti al prezzo di tre, un regalo di benvenuto in camera e la libertà di godersi la stanza fino alle 16. Il prezzo parte da 624 euro per due persone. Da tenere in agenda l'evento del 24 maggio, quando viene inaugurata La Terrasse Cuisine & Lounge, un'occasione per degustare le specialità della cucina del nuovo chef, Giuseppe D'Alessio. Per chi si muove in famiglia ci sono i pacchetti del Visconti Palace, mentre l'Albergo al San Pietrino che, come suggerisce il nome, è vicino alla Basilica, offre ai suoi ospiti le biciclette per spostarsi. Infine, per un soggiorno spirituale, ci sono le stanze del Santa Emilia de Vialar, una casa per vacanza gestita dalle suore di San Giuseppe dell'Apparizione, con giardino dove passeggiare in silenzio, portineria che chiude alle undici e un prezzo "santo", di 70 euro per la doppia.

6. PIACERI DELLA TAVOLA
Buon rapporto qualità/prezzo da Ulisse, una tipica trattoria romana non distante dal Vaticano, per chi ha voglia di mangiare la classica carbonara, amatriciana, pasta e ceci. Supertradizionale, con prezzi che non superano i 30 euro, anche Gioia Mia, a due passi da Via Veneto, dove la specialità sono le fettuccine alla papalina, con rosso d'uovo e prosciutto. La capitale non delude anche chi desidera una cucina più creativa e ambienti di design, come quelli della Glass Hostaria, che porta la firma dell'architetto romano Andrea Lupacchini. Dietro ai fornelli c'è Cristina Bowerman, una delle chef più note del momento. I suoi piatti sono preparati con ingredienti scelti da fornitori selezionati, come Special Fish o l'Ortofrutta Del Lago. Design e creatività si sposano anche al CyBo, nella zona di piazza Navona. Ospita anche un Wine & Cocktail Bar, per aperitivi o afterhour, degustando distillati di pregio e cocktail.

7. MOMENTI DI RELAX
Dopo ore trascorse a spasso per la città niente di meglio che un massaggio o una seduta di riflessologia plantare, per ripartire con nuove energie. Le urban spa romane s'ispirano agli antichi riti di benessere orientale. Alla Kami Spa, per esempio, gli ambienti sono profumati d'incenso, con ambienti dalle atmosfere zen, illuminati dalla luce delle candele. Qui, si dimentica la città per dedicarsi a esperienze olistiche e a massaggi balinesi, ayurvedici, thai o shiatsu, scrub con prodotti naturali. Oppure semplicemente per immergersi nella grande vasca "onsen" di marmo, colma di acque ricche di minerali per purificare e rilassare il corpo. Benessere naturale anche alla Blanco Spa, con cabine per massaggi, zona fitness, tisaneria, bar, ristorante e un negozio per acquisti a tema. Il menu dei trattamenti è davvero completo, con una ricca scelta di scrub con prodotti naturali, bagni corpo, cure viso, massaggi, fanghi, trattamenti con apparecchiature all'avanguardia. Per chi ha solo una breve pausa ma vuole sciogliere stress e tensioni, sono proposti anche massaggi brevi, di 10 e 15 minuti.

(Ha collaborato Camilla Girola)

20 aprile 2011

Per saperne di più e organizzare il vostro viaggio consultate la pagina degli indirizzi

Per prenotare il vostro albergo cliccate qui

Per la storia fotografica: Karol Wojtyla. Una traccia indelebile nella storia dell'umanità, edito da Alinari 24 ORE cliccate qui

Roma, guida alla beatificazione. Tutte le informazioni

Piazza Grandissima: la nuova agenda della nightlife capitolina

© Riproduzione riservata