Viaggi24

Golf, con relax (anche per chi non gioca)

  • Abbonati
  • Accedi
Weekend

Golf, con relax (anche per chi non gioca)

I green di Antalya, Turchia
I green di Antalya, Turchia

La vacanza non è tale se non c'è un campo da golf nei dintorni. Così pensava il banchiere inglese Henry John Mylius, che ai primi del Novecento aveva scelto il Lago di Como, insieme a tre gentlemen inglesi, per creare un green, il Menaggio & Cadenabbia. Un tempo di 9 buche, ancora oggi conserva il suo stile british. A differenza di allora, però, oggi si possono scegliere i percorsi direttamente dal sito della federazione o dai portali dedicati e organizzare così facilmente una vacanza che sia piacevole anche per chi non gioca.

GUARDA LA GALLERY

Da questo golf club, per esempio, si raggiunge Como, per un giro sul lago, una visita al Duomo e una cena al ristorante Kitchen, specializzato in fondute e grigliate "fai-da-te" (piatti cotti in tavola, 40 euro). Oppure, con il ferry si può andare a Bellagio, dove addentrarsi tra le tipiche stradine a scalinate. Per dormire, poi, c'è il Grand Hotel Tremezzo, con piscina e TSpa (doppia da 340 euro).

GREEN VISTA MARE
In Liguria, per unire sport e gastronomia, il punto di partenza perfetto è il Circolo Golf Rapallo. Dall'aperitivo mondano nella piazzetta ai pranzi golosi dell'Altro Eden (55 euro, tel. 0185293056) e di Antonio (40 euro, tel. 0185289047), a Santa Margherita. All'Excelsior Palace Hotel, inoltre, sono previste tariffe speciali per golfisti. Madonna di Campiglio, invece, è il luogo ideale per una vacanza sportiva. A pochi metri dal Golf Hotel Campiglio, infatti, partono gli impianti per i 150 km di piste e, in estate, i sentieri per il trekking. Per spezzare la giornata di green o di passeggiate, sono imperdibili i panini con stinco e cotechino della Cascina Zeledria (10 euro). Sull'Adriatico sono tanti i campi da golf vacanzieri. Come il Riviera Golf Resort, vicino a Rimini, che unisce al piacere del gioco, trattamenti nella spa e soggiorno in una delle 32 suite.

IN BUCA TRA I TRULLI
Scendendo fino in Puglia, regno di masserie e nobili dimore, si gioca sul 18 buche del San Domenico Golf, a Savelletri di Fasano. La zona è ricca di spunti, dai trulli di Alberobello agli uliveti di Cisternino, fino a Ostuni, per una sosta all'Osteria del Tempo Perso (40 euro): orecchiette fatte a mano, burrate, capocollo e lampascioni da unire ai rossi Primitivo di Manduria e Nero di Troia. Dalla Puglia si passa poi alla Sicilia, per giocare sui due percorsi del Donnafugata Golf Resort & Spa. Nei dintorni, Ragusa e i suoi palazzi barocchi, Noto con la cattedrale ricostruita dopo il terremoto (si consiglia una sosta nello storico Caffè Sicilia per una granita), le ceramiche di Caltagirone e, più lontano, Siracusa e le necropoli rupestri di Pantalica. È sulla costa occidentale della Sardegna, invece, l'Is Arena Golf & Country Club, dove si può soggiornare nell'omonimo hotel cinque stelle. Il mare è l'attrazione più forte, ma merita una visita anche Oristano, un tempo importante centro nuragico. Da provare, la cucina di mare dell'Antica Trattoria del Teatro (25 euro, tel. 078371672), dopo aver fatto un salto alle rovine di Tharros, al Villaggio San Salvatore di Sinis, set del western Per un pugno di dollari, e a Piscinas, con le dune più alte d'Europa.

SWING ALLA FRANCESE
Tante le possibilità anche per chi vuole unire golf e vacanza uscendo dall'Italia. Per un mare da favola, si può optare per il sud della Corsica, dove c'è il Domaine de Sperone Golf Club, con le sue buche che costeggiano l'acqua. Per la sera, sul quai Comparetti di Bonifacio, si trovano diversi locali, per aperitivi dall'atmosfera lounge e risotti ai frutti di mare. Per dormire, un piccolo hotel di charme è A Cheda (doppia da 149 euro). Si trova sulla sponda francese del Lago Lemano, l'Évian Masters Golf Club (dall'Évian Resort, doppia da 330 euro, e dall'Ermitage, doppia da 210 euro, si usufruisce di uno sconto del 20% sul Green fee, fino a fine maggio). In caso di vacanza con tutta la famiglia, c'è un club per ragazzi e una spa per chi non gioca. Sempre in Francia, ma questa volta in Provenza, il Golf Club d'Opio Valbonne è l'ideale per una vacanza non di solo golf, grazie agli splendidi paesini a pochi chilometri, come Saint-Paul de Vence, Grasse, Eze e Cagnes-sur-Mer. In zona, si può soggiornare allo Château de la Bégude. Oppure, a pochi minuti di navetta, c'è il Club Med Opio, con un golf di 9 buche. Per un clima più fresco e per chi ama paesaggi di montagna, è consigliata una vacanza golf in Austria, al Golf Club Bad Waltersdorf, con trattamenti nella spa del Falkensteiner Hotel, dove assaggiare piatti preparati con materie prime dell'orto. Qui vicino, vale una visita Graz, con il suo Schlossberg.

DALLA SPAGNA ALLA GRECIA, TRA GOLF E RELAX
Per tornare sul mare, in Spagna, lungo la Costa de la Luz, in provincia di Huelva, si trovano otto percorsi tra lagune, pini marittimi e dune di sabbia. Tra questi, l'impegnativo e suggestivo Golf el Rompido, il cui resort è un ottimo punto di partenza per arrivare in un'ora a Siviglia. Per chi, invece, alla terraferma predilige le isole, Maiorca ha 20 percorsi, tra i quali il Golf Club Son Vida, vicino alla baia di Palma. Per chi non gioca o per i golfisti che vogliono alternare, si possono effettuare interessanti escursioni e degustare la famosa paella. Anche il Portogallo offre campi speciali, come il Quinta da Marinha Resort. Da qui si possono visitare Cascais e Sintra, amata da Lord Byron. Passando al Mediterraneo orientale, in Grecia, si trova The Dunes Courses di Costa Navarino. Per soggiornare ci sono due alberghi di lusso del gruppo Starwood, con piscine, spa e ristoranti. Nei dintorni, meritano la cittadina marina e il castello medievale di Methoni. In Turchia, infine, è la zona di Antalya a offrire bellissimi percorsi. Come il National Golf Club di Belek. Su questa costa, dove secondo antiche leggende c'era il giardino dell'Eden, si trovano alberghi con spa e campi verdissimi. Tante le escursioni, dai Monti Tauri a Smirne.

9 maggio 2011

Per saperne di più consultate la pagina degli indirizzi

Tutti gli altri itinerari e indirizzi sullo speciale golf de "I Viaggi del Sole" in edicola

Speciale Golf. Tutti gli indirizzi

Golf: qui si impara a giocare

Speciale Golf. Tutti gli indirizzi

© Riproduzione riservata