Viaggi24

A Washington il 4 luglio (con weekend a NYC)

  • Abbonati
  • Accedi
City Break

A Washington il 4 luglio (con weekend a NYC)

Fuochi artificiali sul Campidoglio (foto nagelestock.com / Alamy)
Fuochi artificiali sul Campidoglio (foto nagelestock.com / Alamy)

Washington DC è uno dei luoghi più spettacolari d'America, per vivere l'Independence Day: le celebrazioni per il 4 Luglio, festa dell'indipendenza, che nella capitale USA cominciano con una grande, coloratissima parata lungo Constitution Avenue e si concludono con un grandioso spettacolo di fuochi artificiali al National Mall.

GUARDA LA GALLERY

GUARDA LA MAPPA


Elegante e molto istituzionale, Washington DC (dove DC sta per "District of Columbia") è una città di grandi viali, bei giardini (Dumbarton Oaks è considerato uno dei top 10 al mondo), palazzi monumentali, ville coloniali, memoriali che onorano i Padri Fondatori (Abramo Lincoln, ad esempio) e icone architettoniche - come la Casa Bianca e l'US Capitol, la sede del Congresso, caratterizzato dalla grande cupola bianca - celebri in tutto il pianeta come simboli di potere.

Meno turistica di New York, Washington è separata dalla Grande Mela solo da tre ore di treno, grazie all'unica linea ad alta velocità degli Stati Uniti, l'Acela Express dell'Amtrak. Questo - unito alla possibilità di alloggiare in uno dei molti alberghi low cost - rende facile una fuga verso nord nel weekend per ammirare i grattacieli di Manhattan, per un po' di shopping nel West Side o per un giro tra i parchi verdissimi o i molti piccoli musei alternativi della città. Prima di tornare nella capitale degli States per assistere ai festeggiamenti.

In quanto a movida e "entertainment", Washington non può competere con la Big Apple, però negli ultimi anni la nightlife e la scena culinaria e artistica si sono rivitalizzate, soprattutto nell' U Street Corridor, un'area caratterizzata da case vittoriane e da esercizi commerciali storicamente posseduti da afroamericani. U Street è anche, da decenni, il centro della scena musicale della capitale: il Lincoln Theatre, l'Howard Theatre, le Bohemian Caverna e altri storici jazz club e locali per concerti, come The 9:30 Club, il Black Cat, l'U Street Music Hall, e il Velvet Lounge, sono nomi noti tra gli appassionati di musica dal vivo.

LA LIBERTÁ DI STAMPA FATTA MUSEO
A Washington D.C. ci sono anche musei importanti, come la National Portrait Gallery, dove è esposto il famoso ritratto di Obama con la scritta Hope, creato da Shepard Fairey, e le altre istituzioni della Smithsonian, come il National Museum of the American Indian, che celebra la cultura dei nativi americani. Indipendente dal circuito governativo, invece, e unico al mondo nel suo genere, è il Newseum: 6 piani dedicati alla storia e al futuro dei media, che da solo vale una visita alla capitale. È una celebrazione della libertà di stampa e dell'importanza che essa ricopre in una società veramente democratica.

Sul muro del palazzo è riportato a caratteri cubitali il Primo Emendamento alla Costituzione USA: «Il Congresso non promulgherà leggi che favoriscano qualsiasi religione, o che ne proibiscano la libera professione, o che limitino la libertà di parola, o di stampa; o il diritto delle persone di riunirsi pacificamente in assemblea, e di fare petizioni al governo per riparazione di torti».
E siccome il Newseum si trova in Pennsylvania Avenue, a circa 500 metri dal Congresso, appare come una "memo" impossibile da ignorare per i legislatori che ogni giorno si recano al lavoro.

INDEPENDENCE DAY - ISTRUZIONI PER L'USO
L'Independence Day Parade inizia alle 11:45 e segue Constitution Avenue tra 7th Street e 17th Street. È la quintessenza del patriottismo a stelle e strisce, condito da una buona dose di ironia e rallegrato dal proverbiale multiculturalismo americano. Ci sono bande, speciali unità militari, carri allegorici, rappresentanze di comunità etniche naturalizzate negli USA. Il pubblico, in genere, è altrettanto variopinto: non mancano cappelloni in stile Zio Sam e bandiere di tutte le dimensioni.

Il modo migliore per arrivare al National Mall, dove hanno luogo i fuochi artificiali, è la metropolitana. Le stazioni più vicine sono: Metro Center, Gallery Place-Chinatown, Judiciary Square, Federal Triangle e L'Enfant Plaza. La stazione Smithsonian sarà chiusa quasi tutto il giorno per ragioni di sicurezza e riaprirà solo dopo la conclusione dello spettacolo. L'accesso al National Mall comincia già alle 10 del mattino e a tutti è richiesto di attraversare i controlli di sicurezza. I fuochi cominciano in genere verso le 21,15. Sono lanciati dal Lincoln Memorial Reflecting Pool, e illuminano il cielo sopra il Washington Monument.

A parte lungo il National Mall tra 14th Street e l'US Capitol, i luoghi migliori per assistere allo spettacolo pirotecnico sono l' US Capitol, il Lincoln Memorial, il Jefferson Memorial, l'FDR Memorial, l'East Potomac Park e molti rooftop bars della capitale. Un modo originale e suggestivo è imbarcarsi per una crociera sul Potomac.

Un altro evento che vale la pensa di seguire è A Capitol Fourth Concert. Si tiene dalle 20 alle 21,30 nel West Lawn dell'US Capitol (è gratuito e i cancelli aprono alle 15) ed è una tradizione molto amata del 4 luglio nella capitale. Il concerto prevede performance della National Symphony Orchestra e di vari artisti pop.

20 giugno 2011

Per saperne di più e per organizzare il vostro viaggio consultate la pagina degli indirizzi

Per prenotare il vostro albergo cliccate qui

Stati Uniti, rotta verso Est

Le delizie gastronomiche del selvaggio West

© Riproduzione riservata