Destinazioni
USA
Lingua Ufficiale: Inglese.
Valuta: Dollaro statunitense ( 1 EUR = 1,44 USD)
Capitale: Washington
Fuso orario: Da -6 (Est) ore a -9 (Ovest) ore rispetto all'Italia.
Prima di partire
Lingua
L'inglese è la lingua ufficiale de facto. In molte zone è diffuso anche lo spagnolo.
Capitale
Washington, o District of Columbia, è la capitale degli USA. Situata a 374 km a sud di New York, sulla costa est è la sede di tutti gli uffici governativi del paese. Tutti i monumenti e i luoghi turistici si trovano lungo il Consitution Avenue, la via principale della città: dai vari memoriali (Seconda guerra mondiale, Vietnam, Guerra in Corea, 11 settembre 2001) al Lincoln Memorial, la tomba di John Fitzgerald Kennedy.
Confini
Gli USA confinano a nord con il Canada, ad est con l'Oceano Atlantico, a sud con il Messico e ad ovest con l'Oceano Pacifico.
Distanza dall'Italia
Ogni grande città statunitense è munita di un aeroporto internazionale che riceve voli diretti dall'Italia (Roma Fiumicino o Milano Malpensa). I voli verso la costa orientale durano circa 9 ore e 30 min. Dall'aeroporto di Washington-Dulles si arriva in città in taxi con 57 dollari o in bus con 10 dollari (capolinea senza fermate intermedie: Metro's West Falls Church Station). Dal JFK di New York a Manhattan la corsa in taxi costa circa 45 dollari mentre il biglietto del bus costa 2 dollari.
Quando andare
Non esistono periodi "migliori" per visitare gli USA. In ogni stagione ci sono eventi che giustificano un viaggio: dagli spettacoli del 4 luglio (Giorno dell'Indipendenza) al capodanno di Time Square, a New York.
Documenti necessari
Passaporto. Il visto, per 3 mesi di permanenza, deve essere richiesto prima di partire.
Da sapere assolutamente
È possibile utilizzare il cellulare italiano purché sia TriBand o superiore.
Cosa portare
È necessario portare un adattatore.
Salute e assicurazioni
Il livello della sanità americana è ottimo, ma tutti i servizi sono a pagamento.
Viaggiare sicuri
Non vi sono particolari avvisi del Ministero degli Affari Esteri italiano.
Playlist
DA LEGGERE: Pastorale Americana di Philiph Roth. La storia di una famiglia e le contraddizioni di un Paese raccontate nel capolavoro di uno dei più grandi romanzieri americani.Il Giovane Holden di JD Salinger. New York vista dall'antieroe di tutti gli adolescenti. On the road di Jack Kerouac. Un viaggio senza sosta negli Usa di fine anni 40 nel romanzo simbolo della Beat Generation DA VEDERE:Manhattan di Woody Allen. Il regista rende omaggio alla sua città con una formidabile pellicola in bianco e nero.America Oggi di Robert Altman. Los Angeles fa da sfondo a 9 storie che si trasformano in un affresco amaro della società Usa.DA ASCOLTARE:The Freewheelin' Bob Dylan. Il cantautore di Duluth va a ruota libera e nel suo secondo album ufficiale (il primo con canzoni scritte da lui) uscito nel 1963 sforna un capolavoro della canzone americana. Con classici come Blowin' in the wind e Masters of war.Miles Davis - Opera Omnia. Il Jazz nelle note di uno dei più grandi musicisti del secolo scorso.Born to run di Bruce Springsteen. "E' una città piena di perdenti e io me ne sto andando per vincere" canta il boss nella canzone che dà il titolo al disco. Il sogno americano urlato a tutto da volume da chi lo ha vissuto in prima persona.