Viaggi24

Il sigaro Toscano dall'Unità a oggi, in 250 scatti

  • Abbonati
  • Accedi
Mostre & Eventi

Il sigaro Toscano dall'Unità a oggi, in 250 scatti

Un estimatore  del sigaro Toscano in uno scatto d'epoca (foto  Fratelli Alinari 24 Ore)
Un estimatore del sigaro Toscano in uno scatto d'epoca (foto Fratelli Alinari 24 Ore)

La storia d'Italia e quella del sigaro Toscano si intrecciano in 250 scatti che ripercorrono le vicende dell'Unità da una prospettiva molto particolare: quella degli amanti dello "stortignaccolo".

Un racconto che passa dai volti di chi lo ha prodotto, dai contadini delle piantagioni del Kentucky alle sigaraie italiane, uno dei primi esempi di emancipazione femminile, fino alle tabaccherie. E poi, i ritratti degli appassionati, di tutti gli ambienti e le classi sociali, tra cui spiccano Garibaldi, Giuseppe Verdi, Giacomo Puccini Arturo Toscanini, Mario Soldati, Gianni Brera, Amedeo Modigliani.

La mostra fotografica Io c'ero! Toscano,dal 6 al 21 luglio a Roma, nella sede del Modigliani Institut di Palazzo Taverna, è l'omaggio di Manifatture Sigaro Toscano per i 150 anni del nostro Paese. Curata dallo storico della fotografia Luca Criscenti, è stata realizzata grazie agli Archivi Alinari 24ORE e al contributo dell'Amministrazione Autonoma dei Monopoli di Stato e della Federazione Italiana Tabaccai.

Il percorso dell'esposizione, che si articola in tre sezioni, "L'economia e il lavoro", "Il costume e la società", "La cultura e le arti", ripercorre l'evoluzione della società mettendola in parallelo con quella dell'industria manifatturiera (il sigaro Toscano ha quasi 200 anni). Un continuo gioco di rimandi che parte dall'800 e arriva fino ai nostri giorni.

Al progetto, che ha dato vita anche a un libro fotografico edito da Alinari 24ORE, hanno collaborato Antonio Paolucci, Direttore dei Musei Vaticani, l'architetto Carlo Cresti, professore in Conservazione dei Beni Architettonici e Museali all'Università di Firenze e il Direttore della European School of Economics di Firenze e Milano, Stefano Cordero di Montezemolo.

INFORMAZIONI
Io c'ero! Toscano. Dal 6 al 21 luglio presso la sede del Modigliani Institut all'interno del Palazzo Taverna (Via Monte Giordano 36, Roma, tel. +39.0698262200). Ingresso libero. La mostra sarà poi trasferita a Lucca, in esposizione permanente da settembre presso la Manifattura Tabacchi (Via E. Mattei, 780 – Loc. Mugnano).

20 giugno 2011

Creature da aMARE: le meraviglie della barriera corallina

© Riproduzione riservata