Viaggi24

Estate 2011: gli eventi in Italia e all'estero

  • Abbonati
  • Accedi
Mostre & Eventi

Estate 2011: gli eventi in Italia e all'estero

Rock En Sein
Rock En Sein

Estate tempo di relax. Ma la sera, che fare? Viaggi24 ha preparato un ricco calendario di eventi che vi accompagneranno per tutto agosto. A due passi dai principali luoghi di vacanza. In Italia e in Europa.


LIGURIA
Celle è un piccolo borgo arroccato sulle pendici dell'Appennino ligure, con una strepitosa vista sul mare. Ma è anche la capitale italiana della musica da camera. Nove serate, di cui una consacrata al jazz, che come sfondo hanno il palcoscenico del sagrato della Chiesa dei Corallini. Un grazie va al grande violinista ungherese Sandor Vegh, il primo ad intuire, nel lontano 1964, che questo spazio godeva di una acustica incredibilmente perfetta.

TOSCANA
Ricchissimo, come sempre, il cartellone in scena nel grande teatro all'aperto immerso nella pineta della Versiliana a Marina di Pietrasanta (LU). Il 9 agosto il pianista Stefano Bollani torna a suonare con la sua formazione più amata: I Visionari. E poi due mostri sacri della canzone italiana: Ornella Vanoni (11 agosto) e il "professore" Roberto Vecchioni (18 agosto). Il 23 si esibiranno invece cinque fuoriclasse del calibro di Gino Paoli, Flavio Boltro, Danilo Rea, Rosario Bonaccorso e Roberto Gatto protagonisti di "Un incontro in jazz". Il Festival Puccini di Torre del Lago Puccini, quest'anno ha come protagonista il Giappone. La Bohème in un colorato allestimento coprodotto con Hong Kong Opera House e Teatro dell'Opera di Roma; la Madama Butterfly avrà una lettura filologica con scene e costumi provenienti dal Sol Levante; la Turandot, infine, vedrà la ripresa del monumentale allestimento realizzato per le celebrazioni pucciniane da Maurizio Scaparro. In mezzo a tanto Giappone un angolo partenopeo: il 10 agosto concerto di Massimo Ranieri.

PUGLIA
La liturgia della Notte della Taranta, la madre di tutte le feste popolari salentine, vedrà la pizzica impazzare per tutto agosto in numerosi borghi della Grecìa Salentina, e toccherà l'apice il 27 agosto con il concertone di Melpignano. Come lo scorso anno, toccherà al pianista Ludovico Einaudi vestire i panni di mastro concertatore. Sarà una edizione dedicato a Uccio Aloisi, il "grande vecchio" della pizzica scomparso lo scorso ottobre. Legata agli ancestrali riti del tarantismo anche la Danza delle Spade, un tipo particolare di pizzica detta "pizzica a scherma". L'appuntamento è a Torrepaduli (comune di Ruffano, LE) nella notte di San Rocco, quella a cavallo tra il 15 e il 16 agosto. Dura sino alle 4 del mattino quando, per rispetto a San Rocco, si interrompe per lasciare posto ai riti religioni in onore del Santo.

CAMPANIA
Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diana. Lasciando il mare e spingendosi verso l'interno, si incontra Pertosa, a pochi chilometri della certosa di san Lorenzo a Padula (XIV secolo), uno dei più grandi monasteri al mondo. È qui che dal 25 al 27 agosto si celebra il Negro Festival: i ritmi diapari di Goran Bregovic, il rock meticcio del Parto delle Nuvole Pesanti, la poesia borgotara di Mannarino. E un omaggio a Moulana, il padre del sufismo, che l'artista persiana Yalda omaggerà con un concerto dentro le grotte dell'Angelo.

CALABRIA
I borghi di mare calabresi hanno la loro capitale musicale in Roccella Ionica, dove dal 12 al 20 agosto si celebrerà la 31ª edizione di Rumori Mediterranei. Di giorno bagni nel mare cristallino ed escursioni nei siti archeologici. Alla sera musica con Ahmad Jamal, Danilo Rea, Nicola Piovani, Moni Ovadia, David Riondino, Chiara Civello, Jaques Morelembaum, Chiara Caselli, Rita Marcotulli e tanti altri (programma completo su www.roccellajazz.net). Se tra un assolo di sax e un virtuosismo percussivo a Roccella vi potete ristorare con un piatto di bianchettu (neonata di pesce azzurro), spingendosi qualche km nell'interno, a Caulonia, potete farlo con una fetta di butirro, un caciocavallo che ospita al suo interno una noce di burro. Alla musica, dal 23 al 27 agosto, ci pensa il cartellone del Caulonia Festival: un sabba sonoro a base di vecchie e nuove tarantelle.


SARDEGNA
Le dune di sabbia (fronte mare) più belle d'Italia sono a Porto Pino. Una manciata di chilometri verso l'interno a Sant'Anna Arresi si tiene un festival jazz con un cartellone particolarmente ineteressante: l'edizione 2011 di Ai confini tra Sardegna e Jazz (26 agosto - 4 settembre) mette al centro del suo cartellone la figura e la musica di Jaco Pastorius, tra i più grandi bassisti di tutti i tempi e padre della Fusion.

ISLE OF WIGHT (UK)
L'isola dove Jimi Hendrix celebrò il suo ultimo concerto ospita quest'anno l'ultimo festival dell'estate inglese (8-11 settembre), il Bestival. Un nome su tutti: i Cure, che qui terranno l'unico loro concerto del 2011. A far loro compagnia un cast d'eccezione: Asian Dub Foundation, Big Audio Dynamite, Brian Wilson, Groove Armada, Mogwai, P J Harvey, Public Enemy, Toots and the Maytals.

PORTOGALLO
Vortici di schiuma e qualche metro d'oceano. Sgargianti tavole da surf, capelli impomatati e i riverberi di Surfin' Safari, canzone culto dei Beach Boys targati anni '60. Cinquant'anni dopo i surfisti cambiano location, oceano e musica. Le spiagge portoghesi sostituiscono quelle californiane. L'onda perfetta non è figlia del Pacifico, ma dell'Atlantico. Al Super Bock Surf Fest un rock'n'roll che oggi sa tanto di modernariato lascia spazio alle contaminazioni reggae di Gentleman, al pop folk di Colbie Caillat, all'hip hop a stelle e strisce di Kid Cudy, all'house e all'elettronica di Benny Benassi. Per questo vero e proprio "mercoledì da leoni" l'appuntamento è per il 12 e 13 agosto alla Praia do Tonel (Sagres), in Algarve.

IRLANDA
Il Fleadh Cheoil na hEireann (13-22 agosto) è un appuntamento itinerante che ogni anno cambia la località in cui si svolge, dove circa 200 mila persone si riuniscono durante un fine settimana per recitare, cantare, parlare e ballare la musica tradizionale irlandese. E per innaffiare il tutto con qualche schiumosa pinta della stout nazionale. Quest'anno l'appuntamento è a Cavan, nella contea dove ci sono tanti laghi quanti sono i giorni dell'anno. Il motto è uno solo: ‘uillean pipes' (cornamuse) e ‘bodhràn' (tamburi a cornice) per tutti. Tutti i dettagli su www.fleadh2011cavan.ie.

PARIGI
Il parco Saint-Cloud di Parigi, dal 2005 segnalato dal ministero della cultura francese tra i Jardin remarquable, è la location dell'edizione 2011 del Rock en Seine. Nel sedicesimo secolo era la residenza delle famiglie reali e imperiali. Dal 26 al 28 agosto invece sarà il domicilio di almeno 100mila persone. Nelle adiacenze ha la sua sede il Bureau International des Poids et Mesures (l'ufficio internazionale dei pesi e delle misure). I giorni del festival invece permetteranno di misurare lo stato di salute di molte rock star, tra cui i Foo Fighters, gli Archive, gli Artic Monkeys, i Simple Plan, Miles Kane.

4 agosto 2011

Estate in musica: gli eventi nei posti di vacanza / In Italia

Estate in musica: gli eventi nei posti di vacanza / In Europa

© Riproduzione riservata