Viaggi24

Best Minute: Grandi Viaggi, partenze da sogno

  • Abbonati
  • Accedi
Grandi Viaggi

Best Minute: Grandi Viaggi, partenze da sogno

Amistar, India (foto Alamy)
Amistar, India (foto Alamy)

Viaggiare, uguale esplorare. C'è chi dice no alle ferie da trascorrere sdraiati su un lettino prendisole o chiacchierando con gli ospiti dell'albergo dove si torna ogni anno. C'è chi fa le valigie e parte verso nuovi orizzonti. Certo, bisogna mettere in conto di spendere qualcosa in più, ma lo sforzo economico è ripagato dall'arricchimento di conoscenza e di emozioni che solo un grande tour può dare.

Guarda la gallery

Guarda la mappa

Ecco le proposte selezionate da Viaggi24 per chi pensa già al dopo Ferragosto. E programma un itinerario da sogno.

Per gli amanti delle decisioni (e delle partenze) dell'ultimo minuto ci sono i Best Minute (le offerte con il miglior rapporto qualità-prezzo) dedicati alle vacanze Outdoor, alle proposte di Mare e agli itinerari in Città.

NORVEGIA: GHIACCIO PERENNE
Questo è il momento buono, anzi praticamente l'unico. Le destinazioni del Mar Glaciale Artico diventano facilmente accessibili e si può partire verso le Svalbard. A bordo delle navi della flotta Hurtigruten, adatte alla navigazione nelle acque nordiche, si ripercorrono le rotte degli esploratori. Le isole, a metà strada tra Norvegia e Polo Nord, ospitano poche centinaia di abitanti divisi in piccoli villaggi, compresi i lavoratori delle stazioni di ricerca minerarie russe e norvegesi. La crociera proposta da Giver emana già dal nome un fascino… polare: Sulle terre dell'orso bianco. A bordo è presente un'equipe di esperti che, prima degli sbarchi a terra con i gommoni, illustra ai viaggiatori ogni caratteristica dell'ambiente che si attraversa. Si naviga con lentezza tra fiordi e ghiacciai che misurano decine di chilometri, avendo come compagni di viaggio uccelli di varie specie, foche, renne, volpi e, naturalmente, orsi e orsacchiotti.
Giver Viaggi, tel. 010 57561. Crociera Sulle terre dell'orso bianco, 10 giorni, partenze 23 e 30 agosto, quote da 3895 euro a persona.

STATI UNITI: CALIFORNIA DREAMING
Quando si osserva il tramonto colorare di rosso le rocce della Monument Valley c'è sempre un momento in cui ci si sente come i cow boys (o gli indiani) di un film western. Gli scenari tolgono il fiato per la loro sacra bellezza. Questi e molti altri fotogrammi scorrono davanti agli occhi con un viaggio come Le meraviglie dell'Ovest, nel catalogo di Eden Viaggi, un modo per scoprire con la guida di un accompagnatore tutto il meglio di questa parte degli Stati Uniti. L'itinerario è un mix di scenari metropolitani e paesaggi naturali. Si parte da Los Angeles per arrivare attraverso il deserto della California a Phoenix e poi al Grand Canyon. Le tappe successive sono alla Monument Valley, a Lake Powell, al Bryce Canyon e allo Zion National Park. Dopo tanta full immersion nel verde si fa un tuffo nella sfrenata vita di Las Vegas. Poi, di nuovo le foreste dello Yosemite Park, con le imponenti cascate e le sequoie giganti. Il giro si conclude a San Francisco, per fare un giro in battello nella baia e passare sotto il grandioso Golden Gate costeggiando l'isola di Alcatraz.
Eden Viaggi, tel. 0721 4421. Tour Meraviglie dell'Ovest, 14 giorni, partenze 22 e 29 agosto, quote a partire da 2555 a persona.

UGANDA-RUANDA: ALLA RICERCA DEGLI ANTENATI
L'emozione di trovarsi a tu per tu con i gorilla di montagna e gli scimpanzé. Questo è il focus del viaggio Nella terra dei primati, proposto da Kel 12 in Uganda e Ruanda, laddove l'Africa è più selvaggia e il turismo raramente arriva. Gli scenari sono fatti da foreste inestricabili che si alternano a grandi piantagioni e a vulcani. I parchi naturali, come il Murchison Falls National Park o il Forest National park, rivelano tutta la forza esplosiva della natura incontaminata. Nello Ziwa Rhino Sanctuary si va per osservare, con un po' di fortuna, il raro rinoceronte bianco. Ma l'incontro che lascia il segno è nel Parc National des Volcans, dove i gorilla se ne stanno a vivere in gruppi e dove, in compagnia dei rangers, l'uomo e il suo antenato si ritrovano a dialogare con gesti e sorrisi, come vecchi amici.
Kel 12, tel. 02 2818111. Tour Nella terra dei primati, 10 giorni, partenza 19 agosto, quote a partire da 2950 euro.

INDIA: TRA SIKH E MONASTERI
L'India è un paese dai mille volti. Per scoprirne alcuni tra quelli meno consueti si può intraprendere il viaggio proposto da Passatempo Tour Operator tra il Punjab e la regione pre-himalayana dell'Himachal Pradesh. La partenza del tour di 12 giorni, che può essere effettuato anche con un minimo di due persone, è da Delhi. Prima tappa: Amristar, la città santa dei Sikh famosa per il suo tempio d'oro che si riflette sulle acque del lago. Poi si punta su Dharamsala, dove tra in un territorio di verdi pendii s'incontrano monasteri e scuole di artigianato. Sulla strada per Taragar, poi, si fa visita al monastero di Tashijong dove vengono prodotti bellissimi thanka, dipinti sacri su stoffa. Nei giorni successivi l'itinerario tocca la coloniale Mandi, Shimla attorniata da fitti boschi, e Nalagarh, antica capitale del regno di Hindur. Con un salto nel tempo si arriva infine alla moderna Chandigarh, dalla splendida pianificazione urbana che Le Corbusier progettò negli anni Cinquanta.
Passatempo Tour Operator, tel. 035.403530. Tour Amritsar, 12 giorni, partenze libere tra 16 agosto e 25 settembre (minimo 2 partecipanti), quota da 1750 euro a persona.

UZBEKISTAN: COME ANTICHI CAROVANIERI VERSO SAMARCANDA
La Via della Seta è nell'immaginario di ogni viaggiatore, e questo è il periodo migliore per andare a scoprirla. Il tour di gruppo ideato da Mistralparte da Tashkent, capitale dell'Uzbekistan, e punta verso Samarcanda, la città di Tamerlano resa splendida dalle cupole, i minareti, le moschee, i mosaici, oltre che famosa per il suo grande bazar. La città successiva è l'antica Bukhara, che vanta un bellissimo centro storico sotto tutela architettonica. Prima di tornare a Tashkent si visita Khiva, che con le sue madrasse e palazzi è praticamente una città-museo. Oltre alle visite dei siti e delle bellezze artistico-architettoniche, il viaggio consente di entrare in contatto con gli artigiani locali (rinomate sono le produzioni di ceramiche e di ricami) e di assistere a spettacoli folcloristici.
Mistral, Tour Uzbekistan, 9 giorni, partenze 14 e 23 agosto, 1 e 11 settembre, quote a partire da 1790 euro a persona.

MADAGASCAR: L'ISOLA CHE È UN CONTINENTE
Il Madagascar è salito alla ribalta del turismo negli ultimi anni per le sue splendide località di mare. Ma è in realtà una destinazione tutta da esplorare, per apprezzarne la varietà e ricchezza, un eldorado per chi ama la natura selvaggia, protagonista assoluta di ogni tour. Come quello affascinante organizzato da I Viaggi di Maurizio Levi, della durata di 17 giorni, non a caso denominato Isola segreta. Si parte in volo dalla capitale Antananarivo verso Morondava, da dove inizia l'itinerario via terra. Si visitano la Riserva Bemaraha, con le spettacolari rocce aguzze, il Parco dell'Isalo, contraddistinto da un susseguirsi di canyon attorniati dalla savana, e la foresta del Parco Ranomafana. Qui si fa l'incontro con gli animali più noti e simpatici dell'isola: i lemuri.
I Viaggi di Maurizio Levi, tel. 02 34934258. Tour Isola segreta, 17 giorni, partenza 19 agosto, da 3660 euro a persona.

MESSICO: SULLE TRACCE DEI MAYA E DI ZORRO
I grandi siti archeologici e le tradizioni delle comunità indigene. Si possono mettere insieme questi due volti del Messico partecipando al tour di gruppo Sombrero di Marcelletti Tour Operator, che consente di assaggiare sia l'anima storica del Paese sia quella etnica. I primi giorni si trascorrono a Città del Messico, caotica ma affascinante, dove si respira l'energia emanata delle piramidi di Teotihuacán, il più grande complesso archeologico precolombiano del Nord America. Poi si vola verso il Chiapas per visitare la coloniale San Cristòbal de las Casas e i villaggi indigeni circostanti, densi di una profonda religiosità popolare. Il resto del viaggio prosegue con le visite alle spettacolari rovine di Palenque, Uxmal e Chichén-Itzá. Ma c'è anche il tempo per conoscere l'animata Mérida prima di ripartire con la valigia piena di oggetti dell'artigianato locale e con il ricordo di una "Cielito lindo" suonata dai mariachi.
Marcelletti Tour Operator, tel. 06 7901098. Tour Sombrero, 11 giorni, partenze ogni lunedì di agosto e settembre, quote a partire da 2660 euro a persona.

VIETNAM: MERCATI, PAGODE E ARTIGIANATO
Nel lontano Oriente, il Vietnam è un Paese ancora poco occidentalizzato, dove usi e costumi sopravvivono nel contesto di scenari naturali selvaggi. Il tour di gruppo Vietnam, cultura e natura proposto da Viaggi dell'elefante offre un'esauriente panoramica sul Paese, il privilegio di essere tra i pochi turisti che varcano le sue frontiere. Il punto di partenza, Hanoi, è un mix interessante di modernità e tradizione ma decisamente emozionante è poi la successiva crociera nella baia di Halong, a bordo di una giunca su cui si trascorre anche la notte. I monumenti e templi che s'incontrano a Hoi An, come la Cittadella imperiale di Hue e il sito archeologico di My Son, sono annoverati nel Patrimonio dell'Umanità dell'Unesco, per la loro importanza e bellezza. Il viaggio termina a Ho Chi Minh, meglio conosciuta come Saigon, da dove si effettua una navigazione sul delta del Mekong per ammirare la lussureggiante natura circostante.
Viaggi dell'Elefante, tel. 06 60513000. Tour Vietnam, cultura e natura, 10 giorni, partenza 17 agosto, quote a partire da 2990 euro a persona.

12 agosto 2011

Best Minute: New York & Co, le città al meglio

Best Minute, un mare di offerte. Di qualità

Best Minute: occasioni a tutto sport

© Riproduzione riservata