Viaggi24

Andare nel pallone

  • Abbonati
  • Accedi
Idee & Luoghi

Andare nel pallone

Alcune mongolfiere pronte per il Night Glow, il volo notturno, in una passata edizione del Ferrara Balloons Festival
Alcune mongolfiere pronte per il Night Glow, il volo notturno, in una passata edizione del Ferrara Balloons Festival

Liberi in volo sulla città a misura di bambino. Che Ferrara sia una delle città più "baby-oriented" d'Italia, forse del mondo, lo dice Legambiente, che l'ha più volte messa al vertice del suo Rapporto Ecosistema-bambino sui comuni più attenti alle esigenze dei più piccoli.

Merito delle sue scuole iperpremiate, di un centro tutto a misura di bici (vedi i parcheggi dedicati le biciofficine e i bicinoleggi su www.ferrarainbici.it), dei suoi mille progetti e iniziative under 18 e del "Consiglio ragazzi", che ogni hanno riunisce in comune bambini delle elementari e delle medie per intervenire su decisioni concrete che riguardano il verde pubblico, il traffico o la sicurezza. E poi, la città delle 120mila biciclette vanta probabilmente la festa più colorata e giocosa che esiste . Parliamo del Ferrara Ballons Festival (tel. 0532.242174, 334.6534679), tra i principali raduni-concorsi di mongolfiere italiani che si accende ancora una volta dal 9 al 18 settembre.

Parliamo di 34 palloni ipercromatici di ogni genere e dimensione, ma in particolare ispirati a personaggi e forme dell'immaginario bambino di ieri e di oggi, che si alzano in volo sul centro storico della città. Ci saranno laboratori ludici e percorsi didattici, organizzati da diverse associazioni culturali del territorio. Anche quest'anno i più piccini potranno usufruire del Pala Baby Balloons, due aree attorno alle quali saranno posizionati gonfiabili, giochi centri di animazione. Ogni giorno inoltre la Città Magica, villaggio rinascimentale del Rione Santo, organizza tornei, gare di sbandieratori e stand con personaggi in costume che illustrano gli antichi mestieri. Soprattutto sarà l'occasione migliore per effettuare il proprio "battesimo dell'aria": si potrà assistere al gonfiaggio delle mongolfiere e volare nei momenti più suggestivi della giornata: la mattina presto e verso sera, magari partecipando al poetico Night Glow, il volo notturno delle mongolfiere iluminate.

L'area del festival, il Parco Urbano G. Bassani, è aperta dalle 7.30 alle 22.30. I turni di volo dalle 7.30 alle 11 e dalle 16.30 alle 19. Tutto in massima sicurezza, con il monitoraggio meteorologico dell'Aeronautica e i regolamenti della Federazione Italiana Aerostica (sul cui sito mamma e papà possono saperne di più su questo sport). Al ritorno a casa le avventure in balloon potrebbero poi continuare con società specializzate come la milanese Mongolfiera Italia (tel. 02.89877675) che propone voli e corsi di specializzazione in tutto il Centro Nord e molti altri piccoli e grandi centri aerostatici (ne trovate un bell'elenco qui http//www.yumping.it/volo-mongolfiera). Che vi aspettano per decollare.

5 settembre 2011

Bat Night, una notte in compagnia dei pipistrelli

Bat Night, una notte in compagnia dei pipistrelli

© Riproduzione riservata