Viaggi24

Bat Night, una notte in compagnia dei pipistrelli

  • Abbonati
  • Accedi
Idee & Luoghi

Bat Night, una notte in compagnia dei pipistrelli

Bat night, uno dei laboratori per bambini
Bat night, uno dei laboratori per bambini

Una notte tra i pipistrelli. Per scoprire che non succhiano il sangue ma si nutrono soprattutto di insetti e zanzare, non sono pericolosi, non portano sfortuna e non si sono mai attaccati ai capelli di nessuno. Anzi, riescono a evitare persone, alberi e ogni tipo di ostacolo anche nel buio più fitto, grazie al loro prodigioso radar naturale.

I simpatici – anche se non a tutti - animaletti sono i protagonisti delle Bat Night, le "notti dei pipistrelli", all'interno del Parco dei Gessi Bolognesi e delle aree naturalistiche confinanti. Scarpe comode, una bottiglietta d'acqua e si parte alla ricerca della colonia più vicina, nel bosco o all'interno delle grotte. Accompagnati da un esperto e muniti di Bat Detector, una speciale apparecchiatura che consente di ascoltare, convertendoli in frequenze udibili all'uomo, gli ultrasuoni che questi straordinari mammiferi usano per orientarsi.

Sei gli appuntamenti tra agosto e settembre, a prenotazione obbligatoria. La visita è gratuita ma il numero di partecipanti è limitato per non disturbare troppo gli animali. L'iniziativa fa parte del progetto europeo Life+Gypsum, per la salvaguardia della biodiversità. L'area dei Gessi (le formazioni rocciose di selenite scintillante diffuse sugli appennini emiliani) è infatti un ecosistema unico che ospita molte specie animali e vegetali di grande interesse. Tra di esse, diverse varietà di pipistrelli, che i giovani ospiti e i loro accompagnatori impareranno a riconoscere durante la visita.

Chi preferisce il cielo notturno alle creature che lo abitano può approfittare di E quindi uscimmo a riveder le stelle, una serata di osservazione astronomica in una azienda agricola, sempre organizzata dal Parco dei Gessi Bolognesi. In programma il 6 e il 20 agosto consentirà di ammirare la volta celeste sotto la guida di un astronomo e con possibilità di cenare nell'agriturismo.
Sempre per il 20 agosto la vicina Riserva di Natura Orientata di Onferno, in provincia di Rimini, propone un'escursione guidata notturna per i sentieri dei boschi con osservazione delle stelle e ascolto dei rapaci notturni, mentre qualche giorno prima, l'11 agosto, è possibile visitare una grotta di notte al seguito di una guida.

INFORMAZIONI
Le Bat Night sono gratuite e a numero chiuso. Prenotazione obbligatoria contattando il Parco dei Gessi Bolognesi e Calanchi dell'Abbadessa, tel 051.6254811, info@parcogessibolognesi.it.
Calendario Bat Night:
- Venerdì 26 agosto, ai Gessi di Zola a Zola Predosa (BO) e ai Gessi Triassici, Corniglio (PR)
- Sabato 27 agosto, nel Parco dei Gessi Bolognesi, San Lazzaro di Savena (BO)
- Giovedì 1 settembre, nella Riserva Naturale di Onferno, Gemmano di Rimini (RN)
- Domenica 4 settembre nel Parco Regionale della Vena del Gesso Romagnola, Brisighella (RA)
- Venerdì 9, nel Parco dei Gessi Bolognesi, San Lazzaro di Savena (BO)

Altre attività notturne:
- E quindi uscimmo a riveder le stelle, 6 e 20 agosto presso l'Azienda Agrituristica Dulcamara. Possibilità di cenare presso l'agriturismo su prenotazione. Contattare il Parco dei Gessi Bolognesi e Calanchi dell'Abbadessa, tel 051.6254811, info@parcogessibolognesi.it.
- Visite notturne alla grotta l'11 agosto e alla riserva il 26 agosto. Prenotazione obbligatoria presso la Riserva naturale di Onferno, tel. 0541.984694, cell. 335.7020834, info@grotteonferno.it . Costo tra i 5 e i 9 euro.

4 agosto 2011

Estate in montagna: i sentieri delle fiabe

Vacanze al buio, sotto le stelle

© Riproduzione riservata