Viaggi24

Taormina, tutte le informazioni

  • Abbonati
  • Accedi
Weekend

Taormina, tutte le informazioni

ARRIVARE
Voli da Milano Malpensa a Catania Fontanarossa con Wind Jet a partire da 76 euro a/r. Dall'aeroporto l'ideale è noleggiare una macchina per spostarsi liberamente. In alternativa, esistono autobus dall'aeroporto di Catania a Taormina (circa 5 euro a tratta).

DORMIRE
La Plage Resort
Via Nazionale 107/A - Isola Bella, Taormina (ME).Tel. 0942.626095.
Dotato di una spiaggia scenografica, di fronte all' Isola Bella, La Plage si definisce un "friendly resort" a 5 stelle, dove l'eleganza è casual e rilassata e lo staff giovane. È composto da 61 tra bungalow e suite (alcuni con vasca idromassaggio esterna) in stile minimalista, immersi nella pineta che arriva fino all'arenile di ciottoli bianchi. C'è un beach club privato, una piccola palestra e l'ExPure Spa che, sebbene non molto estesa, ha una bella vista mare, una jacuzzi per due e offre un menù di massaggi e trattamenti di ottimo livello, tra cui i programmi Aroma Mosaic, di Decléor (flow, detox, relax, tonic, flow) contro ritenzione idrica, gonfiore e pelle a buccia d'arancia, e per la ritonificazione del corpo e la rienergizzazione globale. Il resort può organizzare gite di gruppo o individulai in barca a vela o in gozzo per scoprire la costa oppure escursioni sul vicino Monte Etna.
Prezzi. Ci sono molte categorie di camere. Ad esempio, un bungalow per due persone con vista gairdino costa da 1750 auro per 7 notti (con colazione a buffet).
Il pacchetto Scopri il Gusto prevede: 3 notti in doppia;colazione a buffet; cocktail di b envenuto; cadeau in camera con prodotti tipici siciliani (vino alla mandorla, malvasia, pesto di pistacchio, paste di mandorla); un aperitivo con assaggi finger food seguito da una cena con menù tipico siciliano (bevande escluse); un'escursione enogastronomica presso una cantina situata alle pendici dell'Etna (con autista privato); corso di Arancinomania (di 2 ore). In Deluxe Bungalow vista mare con Jacuzzi il pacchetto parte da 520 euro a persona a notte. In Deluxe Suite (con vista mare e Jacuzzi) parte da 1200 euro a persona a notte. Le tariffe includono anche: parcheggio, Beach Club con 1 ombrellone e 2 lettini e teli mare (Beach Club disponibile da Maggio a Settembre), IVA 10%, tasse e servizi. Per ulteriori dettagli su tutte le offerte e i prezzi della camere, consultare il sito. Il resort è aperto fino al 31 Ottobre.

CUCINA DA GOURMET A CHILOMETRO ZERO
Una menzione a parte merita la cucina a chilometro zero del ristorante de La Plage, il Fusion, con un favoloso dehor sul mare. È "capitanato" dall'executive chef Giorgio Rimaudo, che ripropone i piatti della tradizione locale applicando nuovi metodi di cottura, che li rendono più leggeri e digeribili, pur mantenendo intatte le proprietà organolettiche. Il pesce e le verdure sono i sovrani incontrastati di questa cucina gustosa che propone anche combinazioni originali e contrasti piacevoli. Da assaggiare: isotto al pesto di pistacchi e ragù di cernia; polpo arrosto con fonduta di cipolle rosse e patate allo zafferano; tagliata di tonno dello Stretto con pomodoro confit e ristretto di nero d'Avola; sauro (un pesce azzurro locale) in foglia di limone con parmigiana di zucchine e melanzane; alici fritte con insalata di arance e finocchi.
Prezzi: da 40 euro circa per un light lunch, da 80 euro circa per una cena (bevande escluse).

DORMIRE: AFFORDABLE CHARME
B&B Agon
Via Nazionale, 48 Taormina (ME). Tel. 0942.551430 - Cell. 340.9823939.
Un posto molto carino, pensato per i moderni viaggiatori indipendenti (le camere hanno tutte il wi-fi gratuito). È ricavato al primo piano di un edificio del Novecento, sul mare di Taormina, vicino alla spiaggia e a circa 2 km dalla Baia della Riserva Naturale "Isola Bella". Il padrone di casa, Davide, è molto ospitale, prepara deliziose colazioni a base di brioche calde e canoli, e dispensa preziosi consigli su cosa fare e visitare nei dintorni. Doppia standard da 50 a 80 euro con colazione. Doppia con balconcino vista mare da 70 a 110 euro con colazione.

Villa Regina
Punta san Giorgio, Castelmola (ME). Tel. 0942.28228.
Ideale per chi ama soprattutto i panorami maestosi e desidera stare lontano dal caos. A soli 5km dal centro storico di Taormina, l'hotel si trova nel delizioso villaggio di Castelmola, apprtenente alla lista dei "Borghi più belli d'Italia", ottimo punto di partenza per visitare le attrazioni più visitate e incantevoli della Sicilia: oltre alla stessa Taormina, le Gole d'Alcantara, l'Etna, la Riviera dei Ciclopi, Siracusa. Arredate in modo semplice, la maggior parte delle stanze, pur avendo bagni piccolini, hanno però un balcone con magnifica vista sul Mar Ionio, su Taormina e la sua baia, e persino sulla costa calabra. La colazione (extra) è servita sulla terrazza dell'Antico Caffè San Giorgio, da dove si ammira pure la bella piazzetta. Doppie con vista mare da 65 euro solo pernottamento.

MANGIARE
Il Maniero
Salita Castello, Castelmola (ME).Tel. 0942.28180.
Romantico, vicino al castello di Castelmola, ha un bel dehor e offre piatti caserecci e vini della zona a prezzi accessibili. Prezzo: circa 25 - 30 euro a persona (bevande escluse).

Trattoria da Nino
Via Luigi Pirandello 37, Taormina (ME). Tel. 0942.21265.
Un po' fuori dal fuori dal centro storico ma vicino all'arrivo della cabinovia, ha un bel panorama su Mazzeo e Letojanni. Tra le buone specialità: ravioli di ricotta e spinaci, ravioli pistacchio e gamberi , gnocchi di patate alla Norma, grigliate di pesce della zona, involtini di pesce, parfait di mandorle o pistacchio, cassata siciliana. Prezzi: da 35 – 40 euro (bevande escluse).

NOLEGGIO BARCHE
Pizzichella (sulla spiaggia di Isola Bella. Tel. 0942.625189). Dispone di una bella flotta di motoscafi e gozzi per esplorare le grotte e la costa. Prezzi su richiesta.

GRANITE, ARANCINI E ALTRI SFIZI
Bam Bar
Via Di Giovanni 45, Taormina (ME). Tel. 0942.24355.
Considerato una dei must per gli amanti delle granite, questo bar, arredato con quadri naif, offre una ventina di gusti.

Arancini in Corso
Piazzetta Leone 2, Taormina (ME). Tel. 392.8599198.
Uno street food siciliano perfetto per una vacanza balneare, i ghiotti arancini di riso nei vari gusti vengono preparati al momento.

Morgana Bar
Scesa Morgana (nei pressi di Corso Umberto), Taormina (ME). Tel. 0942.620056.
È il posto di tendenza dove la "cool crowd" di turisti e locali si riunisce per ascoltare musica fino a tardi, ballare e sorseggiare un drink (da assaggiare l'Apple Mohito) sui sofà di pelle all'interno oppure all'aperto.

Bar Vitelli
Piazza Fossia, Savoca (ME). Tel.0942.761140.
In questo bar di un villaggio collinare dell'entroterra messinese, a circa 40 minuti d'auto da Taormina, Francis Ford Coppola girò le scene del matrimonio de Il Padrino Parte II. Il locale si trova all´interno del settecentesco Palazzo Trimarchi e ha ancora quell'atmosfera vintage molto anni '60-'70. È diventato una specie di piccolo museo dove si possono vedere gli utensili degli antichi mestieri locali. Ci sono anche molte foto delle diverse scene del film e degli attori che soggiornarono qui durante le riprese, a partire da Al Pacino. Oltre che per essere stato set del film, il Bar Vitelli è rinomato per la granita al limone con le zuccarate, tipici biscotti locali. Un consiglio: cercate di evitare gli orari di punta.

Bar Turrisi
Piazza Duomo 19, Castelmola (ME). Tel. 0942.28181.
Situato in un palazzotto dalla facciata bianca e nera, di fianco alla chiesa del piccolo borgo di Castelmola (che dista solo 5 km da Taormina), il bar è celeberrimo… e non solo per l'ottimo vino alla mandorla e per la deliziosa granita alla mandorla. La fama deriva dal fatto che i proprietari hanno decorato tutte le stanze dei tre piani con falli di tutti i tipi (in legno, terracotta, pietra) e di tutte le dimensioni. Un inno alla fertilità?

Torna all'articolo: "Taormina, mare di settembre. Da gourmet"

Taormina, bel mare di settembre

Favignana, qui è ancora estate

Salina, tutti i set dell'isola dei film

© Riproduzione riservata