Viaggi24

Da Torino a Bergamo, incrociando Fede e Ragione

  • Abbonati
  • Accedi
Idee & Luoghi

Da Torino a Bergamo, incrociando Fede e Ragione

Bergamo Scienza
Bergamo Scienza

Il Credo o la Ragione? L'anima o la mente? Non necessariamente sono punti di domanda adulti. Due eventi nordici, entrambi ormai quasi un appuntamento fisso, incrociano a fine settembre la sfera della spiritualità e quella della scienza, con spazi e programmi per bambini che negli ultimi anni sono andati crescendo sempre di più.


TORINO SOTTO SPIRITO
Interattivo e coinvolgente ilFestival torinese della Spiritualità alla settima edizione (titolo, In fine: vivere sul limite dei tempi, dal 29 settembre al 2 ottobre) riunisce filosofi e pensatori, psicologi ed esponenti delle dottrine del mondo. In vari luoghi del centro storico del capoluogo piemontese. Se per mamma e papà, oltre alle mostre, i concerti e le conferenze, c'è anche la Scuola di Otium Meditativo, è tutta pensata per i bambini la sezione SEMI dove, si legge nel programma, "si coltivano la fantasia degli adulti di domani e ci si impegna a cambiare il mondo a partire dal basso". Ambizioso ma suggestivo.

Negli spazi centralissimi della Libreria Coop di piazza Castello (che tra l'altro è enorme, nuova, con gli sconti per i soci del supermercato e un ambio spazio bambini) e della Feltrinelli di piazza CLN sfileranno così sabato 1 e domenica 2 ottobre diversi appuntamenti baby. C'è il laboratorio di Oscar Brenifier, guru parigino delle Pratiques Philophiques, nate per ragionare con libri e lezioni giocate con i bambini in età prescolare su temi come l'Io e la Conoscenza. Esotico il percorso tra i miti e le favole dell'induismo presentato dall'Unione Induista Italiana, subito dopo il quale urge una visita al Museo d'Arte Orientale, a pochi isolati da lì. E ancora, il laboratorio-spettacolo La favola dei cambiamenti, proposto dalla Fondazione Teatro Ragazzi e Giovani. E l'appuntamento che ci piace di più: la lezione di Yoga della risata, "per unire la consapevolezza del respiro ai benefici del ridere" (per saperne di più: www.yogadellarisata.it). Al termine, passeggiata per tutta la famiglia sabato 1 e domenica 2 ottobre alla sede della Cavallerizza Reale, per la mostra di paesaggi inesistenti di Giacomo Costa, maestro fiorentino della digital art.


BERGAMO A TUTTA SCIENZA
Parte il 30 settembre anche Bergamo Scienza, tra le massime vetrine internazionali ormai della Ricerca e della sua divulgazione, rivolta soprattutto agli studenti d'ogni ordine e grado, dove fino al 16 ottobre gli spunti per una gita di famiglia si sprecano. Tutte le conferenze e i laboratori, pensati per le scuole, sono aperti anche ai privati, ma solo su prenotazione. Per il resto c'è di tutto, come si scopre scorrendo il calendario interattivo. Si gioca quasi ogni mattina nell'Angolo del matematico, laboratorio di quiz sui numeri per i bambini dalla prima elementare in su, si sperimenta con le lezioni di robotica, di fisica, con gli esperimenti spettacolo sulla luce o sulla catena alimentare. E per rilassarsi c'è anche la mostra sull'universo di Emilio Salgari, il più grande scrittore italiano d'avventura di sempre. E ancora c'è la minimostra sulla storia della stampa, dell'agricoltura, dell'Infinito (come sarà?), sulle nuove tecniche ingegneri stiche e sul volo. Al Museo MAT i bambini si cimenteranno nell'arte antica della Natura Morta. Nella Biblioteca di Seriate indagheranno il mondo dei fili, cavi e fibre che guidano la nostra vita. E molto, molto altro.
L'appuntamento che ci piace di più? Le lezioni show di Federico Benuzzi, laureato in fisica teorica con una tesi sui "buchi neri", docente di matematica al liceo e esperto di giocoleria e arti circensi: è uno che mentre spiega la Legge di Newton gioca per aria con birilli e palline. Il prof che avremmo tutti voluto avere.

TORINO SPIRITUALITÀ
Informazioni: Il Circolo dei Lettori, via Bogino 9 – 10123 Torino tel. +39 011 43 26 827
www.circololettori.it
Biglietti: ingresso gratuito, salvo dove diversamente indicato (con biglietti distribuiti un'ora prima all'ingresso dei singoli spazi). Per gli eventi a pagamento, i biglietti si possono comprare online o
Info e prenotazioni: 349 6285605
Sconti per i possessori della carta Entusiasmo Circolo dei Lettori e tessera Amici di Torino Spiritualità.

BERGAMO SCIENZE
Tel. 035 215992, bergamoscienza.it
Tutti gli eventi sono gratuiti e l'ingresso è libero fino a esaurimento posti.
InfoPoint: Greentainer di BergamoScienza
Piazza della Libertà - Bergamo
Lun-sab 9.00-19.00
Tel. 035 0951237 (attivo da lunedì 12 settembre)

26 settembre 2011

Andare nel pallone

© Riproduzione riservata