Viaggi24

Mamma, ho preso lo skilift. Bambini sulla neve in Alto Adige

  • Abbonati
  • Accedi
Idee & Luoghi

Mamma, ho preso lo skilift. Bambini sulla neve in Alto Adige

Il Family Resort Rainer
Il Family Resort Rainer

Sarà uno sci "aperto" quello dell'inverno 2011-2012, nel senso che ognuno potrà fare sport sulla neve secondo i suoi tempi, modi e predisposizioni. Aumentano le strutture per lo snowboard scatenato, le "nere", la possibilità di fare eliski sui ghiacciai. Ma aumentano anche i posti per rallentare, con le piste in relax per lo "slow ski". Aumentano le piste anche per i principianti o chi ricomincia dopo un po'. E crescono, soprattutto, le offerte, le idee e le strutture per bambini. Per farne futuri Tomba? Anche, ma quest'anno, prima di tutto, l'importante è giocare. Partiamo dalla regione più family oriented d'Italia: l'Alto Adige.

Campioni, scoiattoli & igloo
È ufficiale, dopo avere testato le principali località a livello internazionale dell'arco alpino i 220 esperti di "SkiareaTest" hanno decretato che la scuola di sci di Resia è per il 2011 la numero 1. A lei va l'ambito marchio dei cinque cristalli di neve d'oro. Una garanzia. Nella ski area tra Italia, Svizzera e Austria, in provincia di Bolzano, ad accogliere gli sciatori dai 3 anni in su nel mini club c'è lo scoiattolo Scioni, mascotte delle montagne. Perché qui, presso "Il mondo dello scoiattolo Scioni", agli impianti di Belpiano, si impara giocando, tra tappeti magici e i'igloo, piste con mini gobbe e tunnel sulla neve. Con il ristorante al coperto e l'assistenza continua per i bambini che seguono un corso. Come sistemazione, perfetta per famiglie, il residence nella casa di montagna (ne trovate una scelta qui). Fino al 14 aprile 2012, 7 notti e 6 giorni di skipass per 2 adulti e 2 bambini fino 10 anni, in appartamento partono da 1079 euro, compresa la gita in carrozza-slitta, l'entrata libera nella piscina comunale di Curon e una sera sulla pista da slittino.
Info: Associazione Turistica Passo Resia, Via Nazionale 39027, Curon. Tel. 0473.633101, info@passoresia.it

Operazione slittino
Nella lista dei mitici Familienhotels altoatesini peschiamo stavolta il Family Resort Rainer di Sesto. Perché? Ma per la super discesa in slittino. Sulla pista vicina all'hotel di ben 5 km. Il must del pacchetto "Finesettimana sci", valido dal 28 gennaio al 18 febbraio comprensivo di 3 pernottamenti in mezza pensione, skipass gratuito per 1 bambino fino a 8 anni per 1 adulto pagante e, appunto, la corsa in slittino (seguita da un punch caldo per tutta la famiglia davanti al caminetto). Da 354 euro per adulto. In tutti i 26 Familienhotels, sparsi tra le migliori stazioni sciistiche dell'Alto Adige, trovate l'animazione gratuita per bambini dai 2 anni e 30 ore di babysitting per i bebè da 4 mesi a 2 anni (per un minimo di 5 giorni alla settimana), camere ampie e spaziose con fasciatoio e seggiolino, menù dedicati, sale giochi e parco esterno e attività per tutta la famiglia (info: tel. 0471999990 www.familienhotels.com, qui i pacchetti).
Info: Family Resort Rainer, Via San Giuseppe, 40 39030, Sesto, Bolzano. Tel. 0039 0474 710366, fax 0039 0474 710163, e-mail info@familyresort-rainer.com.

A casa di Thoeni
Un gioiellino. L'Hotel Bellavista, a Trafoi, è gestito dalla famiglia del grande campione di sci Gustav Thoeni. Tra le cime innevate nell'estremo nord del Parco Nazionale dello Stelvio, è un hotel per famiglie dove i bambini possono scatenarsi in inverno sulla piccola pista di allenamento a 100 m dall'hotel, e con le attività gestite dall'hotel con giochi, lavoretti d'artigianato e fiabe di montagna, e ancora la giornata degli indiani, la caccia al tesoro, l'olimpiade del bosco e una giornata sulle tracce della volpe E la visitare al maso con pecore, mucche, capre, galli e maialini. Assistiti per tutta la giornata, i più piccoli ricevono molte attenzioni: come la cena per bambini servita un po' prima nella sala da pranzo tradizionale, e ampie camere luminose tutte in legno e pietra e il vetro. Settimane bianche nella "Panoramica Family" con cameretta per i bambini, da genaio, da 78 euro a testa al giorno.
Info: Hotel Bella Vista | Familia Thöni, strada del Passo Stelvio. 17, Trafoi. Tel. +39 0473 611716, fax +39 0473 612 250, hotel@bella-vista.it.

Natale con Ötzi
All'Hotel Aquila Nera, family e trekking hotel della Val Senales, hanno pensato a una settimana bianca prenatalizia all'insegna delle feste e della mummia più famosa delle Alpi – che ricordiamo è conservata al Museo Archeologico dell'Alto Adige di Bolzano, al centro di un allestimento tutto nuovo. Dal 18 al 26 dicembre, il programma prevede: la passeggiata nel lume delle fiaccole (in seguito, vin brulè o mela brulè per riscaldarsi), una "session" di preparazione dei biscotti di Natale, l'escursione con le ciaspole nei boschi di "Ötzi" l'uomo del Similaun vissuto 5000 anni fa. A 1733 euro, sono compresi 7 pernottamenti con mezza pensione per 2 adulti e 1 bambino fino 11 anni e 6 giorni di skipass (2 adulti e 1 bambino fino 13 anni). A richiesta anche offerte per 2 adulti e più di 1 bambino.
Info: Hotel Schwarzer Adler, Famiglia Gamper, Madonna di Senales 26, Val Senales, tel. 0473669652.

12 dicembre 2011

Aspettando la neve: le 10 mete top sulle Alpi

Pixar da museo: 25 anni di Nemo & C. in mostra a Milano

© Riproduzione riservata