Viaggi24

Le migliori ricette da viaggio? Su iPhone

  • Abbonati
  • Accedi
Weekend

Le migliori ricette da viaggio? Su iPhone

Parte fondamentale di un viaggio, inutile dirlo, è il momento del pasto. Va bene provare, assaggiare, adattarsi e rischiare. Ma qualche volta avere un asso nella manica è fondamentale. Sia per combattere la nostalgia di casa sia, e soprattutto, per stupire, affascinare e conquistare gli abitanti del luogo con l'arma che ha reso gli italiani famosi ovunque: le nostre ricette. Peccato che mettere in valigia un manuale per provetti chef, oltre ad essere poco maneggevole, è impensabile in termini di peso.

Per i viaggiatori che vogliono avere un prontuario facile, completo e immediatamente accessibile ovunque, Il Sole 24 Ore, in collaborazione con Guido Tommasi Editore e Mozart, ha lanciato la nuovissima applicazione Le Basi della Cucina Italiana. A disposizione ci sono le migliori ricette della tradizione gastronomica italiana, spiegate passo passo, disponibili sull'App Store, in versione iPad e iPhone.

Un'applicazione tratta direttamente dall'omonimo libro di Laura Zavan, della collana Il mio corso di cucina. Dagli aperitivi alle verdure, dalla pasta a carne e pesce, per finire con superbi dessert, ai provetti cuochi saranno forniti tutte le indicazioni per portare a termine le creazioni, aiutati da fotografie che illustreranno i passaggi delle diverse preparazioni.

Una serie di funzioni poi potranno ovviare a qualsiasi difficoltà logistica e permettere di spadellare sia che ci si trovi su una palafitta nei Caraibi sia che si affronti un safari in un campo tendato. Come Commento Audio, che legge le ricette durante la preparazione; Timer, per tenere sotto controllo i tempi di cottura; Nota, per prendere nota virtualmente di un passaggio particolare; Speaker, per farsi leggere ingredienti e procedimenti; Comando Vocale, per procedere nella ricetta senza nemmeno dover toccare il proprio telefono. Infine, per poter ripetere le proprie prodezze ad altre latitudini e durante nuove avventure, la funzione Le ricette del cuore raccoglie in una cartella virtuale le ricette più utilizzate e quelle più amate. O semplicemente le più riuscite.

Il banchetto perfetto per il vostro viaggio è servito.

26 gennaio 2012

Rifugi gourmet, la buona cucina di montagna

Il mondo in uno smartphone

Turisti 3.0: le app per Blackberry e Android

© Riproduzione riservata