Viaggi24

Guadalupa, jungle fever nel mar delle Antille. Tutte le informazioni

  • Abbonati
  • Accedi
Grandi Viaggi

Guadalupa, jungle fever nel mar delle Antille. Tutte le informazioni

INFORMAZIONI
Per info cliccare: Comitato per il Turismo delle Isole di Guadalupa, oppure Maison de la France.

COME ARRIVARE
Da Milano Linate a Pointe-à-Pitre (con scalo a New York e San Juan in Porto RIco) volo a/r da 963 euro con American Airlines.
Da Roma Fiumicino a Pointe-à-Pitre (con scali a New York e San Juan in Porto RIco ) volo a/r da 909 euro con American Airlines. Dalla Guadalupa catamarani e piccoli aerei privati raggiungono le altre isole dell'arcipelago.

DOCUMENTI
Territorio francese d'oltremare, la Guadalupa fa parte dell'Unione europea. Perciò, per entrare nel Paese è sufficiente la carta d'identità. Conviene portare il passaporto se si prevede di far visita alle isole vicine. Per noleggiare un'auto è sufficiente la patente italiana.
Lingua: francese e creolo. Moneta: euro.
Fuso orario: 5 ore meno rispetto all'Italia (6 quando vige l'ora legale).

PACCHETTI
Guadalupa / Grande-Terre
A pochi chilometri da Pointe-à-Pitre, sull'isola di Grande-Terre, direttamente sulla spiaggia, il villaggio Le Caravelle di Club Med è l'indirizzo giusto per chi viaggia con i bambini: accanto ai tradizionali miniclub ha appena aperto il Petit Club Med per i piccoli dai 2 ai 4 anni. E per gli adulti scuola di windsurf e gite in catamarano alla scoperta de Les Saintes. Con Club Med una settimana da 1237 euro a persona senza volo.

Guadalupa / Marie-Galante
Una settimana a Marie-Galante, isola celebre per i suoi cento mulini (molti ancora funzionanti) e per le piantagioni di canna da zucchero da cui si ricava un ottimo rum, che vanta bellissime spiagge come l'Anse de Mays e l'Anse Feuillard. Con Seven Days una settimana con volo a/r dall'Italia hotel 3 stelle Kawann Beach in doppia, da 1405 euro a persona fino al 5 maggio. Dal 6 maggio quote a partire da 1300 euro.

Guadalupa / Saint-Martin
Una crociera in catamarano alla scoperta delle Piccole Antille francesi. Si parte da Saint-Martin e si fa rotta verso l'isola di Tintamarre, celebre per le sue scogliere rosa, quindi Saint-Barth, Barbuda e Antigua (con tappa alla baia deserta di Nonsuch Bay) per poi raggiungere Les Saintes. Qui si fa tappa due giorni per visitare l'interno dell'isola principale e l'isolotto di Gosier, prima di dirigersi a Pointe-à-Pitre. Con Scia Blu otto giorni in cabina doppia, da 1200 euro a testa con cambusa.


DOVE DORMIRE
Habitation Massieux
È uno degli alberghi più ecologici di Guadalupa, ricavato da un ex zuccherificio a Basse-Terre. Architettura creola tradizionale, arredi vintage, sontuoso giardino con palme e orchidee.
Bouillante, Basse-Terre, tel. 00590.590988980, doppia b&b da 84 euro, per l'ecolodge da 130 euro a persona.

La Toubana
Trentadue bungalow dagli arredi raffinati sulla spiaggia di Sainte-Anne. La colazione viene servita in piscina mentre per la cena, al ristorante Le Grand Bleu si gusta la cucina creola.
Saint-Anne, Grande-Terre, tel. 00590.590882578, doppia da 304 euro.

Le Jardin Malanga
Nove camere in legno immerse in una fitta vegetazione tropicale, questo elegante hotel di charme ai piedi del massiccio vulcanico de La Madeleine è stato ricavato da una casa coloniale del '900.
Trois Rivières, Basse-Terre, tel. 00590.590926757, doppia da 266 euro.

Au Jardin des Colibris
Vicino al paesino di Deshaies un b&b in stile creolo con tre camere, una diversa dall'altra, e una piccola villa, tutte con giardino e piccola piscina. Arredi etnici e oggetti originali come le librerie ricavate dalla carena di una barca.
Lieu dit Villers, Deshaies, Basse-Terre, tel. 00590.590285268, minimo due notti con doppia da 349 euro; per una settimana in due, da 799 euro.

Le Grand Palm
Una camera e tre bungalow (con cucina e soggiorno) in stile coloniale con tanto di patio e giardino privato. Piscina, jacuzzi e una piccola spiaggia privata.
Pointe des Basses, Grand-Bourg, Marie-Galante, tel. 00590.590977395, doppia da 75 euro.

Habitation Kohler
Villa di grande charme in affitto sulla collina.
Les Hauts des Basses, Marie-Galante, tel. 0033.614659058. Per 8 persone 2000 euro a settimana.

Lô Bleu Hôtel
Una grande casa in stile caraibico sulla spiaggia. Ogni stanza è stata decorata da un artista locale con quadri e murales. Tappa d'obbligo, il ristorante Gran Kaz'la, dove lo chef Philippe Dade propone choucroute di mare, agnello e croccante di banana caramellizzato con gelato di cannella.
Fond de Curé, Terre-de-Haut, Les Saintes, tel. 00590.590924000, doppia da 123 euro.

DOVE MANGIARE
Le Tamarinier
Una delle migliori tavole creole di Guadalupa, nel centro della cittadina di Saint-Claude. Il menu cambia ogni giorno in base a quello che si trova al mercato.
Place de la Mairie, Saint-Claude, Le Bourg, Basse-Terre, menu da 20 euro.

Aux Plaisirs des Marins
Cucina marinara creola pieds dans l'eau. Da assaggiare i frutti di mare e la fricassea di lambi, il mollusco locale.
Section Chalet, Saint-Louis, Marie-Galante, tel. 00590.590970811, menu da 15 euro.

Le Triangle
Terrazza sulle onde dove assaggiare la gustosa cucina di mare locale. Da non perdere il lambi farcito (mollusco locale dalla conchiglia rosa).
Rue Benoît Cassin, Terre-de-Haut, Les Saintes, tel. 00590.590995050, menu da 30 euro.

La Fringale
Si cena in giardino con i piatti della tradizione creola. Da non perdere, le aragoste.
Le Mouillage, Terre-de-Haut, Les Saintes, tel. 00590.590981465, menu da 20 euro.

VISITE ED ESCURSIONI
Habitation La Grivelière
Ecomuseo dedicato alle abitazioni creole, dove si vedono le antiche tecniche di lavorazione di cacao e caffè. Da provare, i piatti della table d'hôtes al museo.
Vallée de la Grande Rivière, Guadalupa, tel. 00590.590986306, la visita guidata costa 7,50 euro, con il pranzo 24 euro.

Parc National de la Guadeloupe
I più bei siti naturalistici sono qui, a cominciare da La Soufrière, il vulcano ancora attivo, da Le Deux Mamelles e dalle tante cascate. Fa parte del Parco anche la Riserva Naturale Marina del Grand Cul de Sac. Tel. 00590.590808600.

Association Évasion Tropicale
Organizza uscite per avvistare cetacei e megattere a bordo di un veliero. Una giornata in mare costa minimo 25 euro a persona.
Rue des Palétuviers, Pigeon Bouillante, Guadalupa, tel. 00590.590927424.

Torna all'articolo: "Guadalupa, jungle fever nel mar delle Antille"

Guadalupa, jungle fever nel mar delle Antille

Porto Rico, Caraibi on the road

Giamaica, il ritmo sensuale dei Caraibi

© Riproduzione riservata