C'è l'acqua iodata, fluorata e leggermente alcalina di Maribor e quella ricca di calcio, magnesio e bicarbonato di Zreče; ci sono la betonite (il fango naturale) e la torba – che nasce in mezzo ai boschi nelle zone paludose di mezza montagna – le erbe di montagna e il miele.
Il massiccio del Pohorje è una vera sorpresa per gli amanti delle terme alpine. A Maribor, all'interno dell'Hotel Habakuk, ci sono piscine termali, con acqua prelevata direttamente dalle sorgenti, a diverse temperature, da 29 a 35 gradi, con getti d'acqua, idromassaggio e cascate. E poi sauna, bagno turco, trattamenti con fanghi termali e oli essenziali. Non manca nemmeno qualche esotica proposta come Il mondo dei massaggi: sei giorni per provare le tecniche di mezzo globo, dal massaggio giapponese con le pietre calde all'indiano ayurvedico, dall'africano al massaggio sonoro tibetano (costo 230 euro).
A Zreče le piscine termali occupano un'area di 1600 metri quadri, il parco acquatico s'inoltra nei boschi e alcune delle vasche esterne sono aperte anche d'inverno. Qui si possono sperimentare il peeling con le erbe di montagna, i bagni di torba del Pohorje, l'impacco nutriente al miele di bosco caldo e i trattamenti del centro tradizionale thailandese Sawadee. Il trattamento più originale è il massaggio con sacchetti caldi di erbe medicinali del Pohorje, rilassante ed energetico (costo 60 euro).
Torna all'articolo: "Slovenia, in pista tra i boschi del Pohorje"
Slovenia, in pista tra i boschi del Pohorje
Slovenia, in pista tra i boschi del Pohorje. Informazioni utili
Alpbach, piccolo presepe d'Austria
© Riproduzione riservata