Destinazioni

Europa

Slovenia

Lingua Ufficiale: Sloveno.

Valuta: Euro

Capitale: Lubiana.

Fuso orario: Nessuna differenza rispetto all'Italia.

Viaggi Slovenia

Lingua
Sloveno. L'italiano è molto diffuso ed è lingua ufficiale in tre comuni (Pirano, Isola d'Istria e Capodistria).

Capitale
Lubiana. Città molto viva dal punto di vista culturale. Ogni anno si svolgono oltre 10.000 eventi culturali oltre ai dieci festival internazionali di teatro, musica e arte. Il costo della vita è più basso rispetto all'Italia.

Confini
Confina a nord con l'Austria, a est con l'Ungheria a sud con la Croazia e a ovest con l'Italia.

Distanza dall'Italia
In due ore di macchina si arriva a Lubiana partendo da Trieste. Più lungo il tempo di percorrenza in treno. Autostrada Venezia-Trieste, uscita confine di Fernetti. Dal confine ci sono meno di 100 chilometri di autostrada. Per l'ingresso in autostrada è necessario il pagamento del pedaggio attraverso contrassegni adesivi («vignette») da esporre sul parabrezza. Riguarda tutti i mezzi di peso non superiore alle 3,5 tonnellate. Per le automobili può avere validità di 14 mesi - dal 1° dicembre dell'anno precedente al 31 gennaio dell'anno successivo - (costo 95 euro) o mensile (30 euro) o settimanale (15 euro). Per i motoveicoli ha validità annuale (47,50 euro) o di 6 mesi (25 euro) o settimanale (7,50 euro). Non ci sono voli diretti dall'Italia.

Quando andare
Non ci sono stagioni particolari per andare in Slovenia. I mesi invernali sono gli ideali per gli appassionai di sci.

Documenti necessari
Per oltrepassare il confine basta solo la carta d'identità valida per l'espatrio.

Da sapere assolutamente
Ottima copertura della rete Gsm. Nel 2003 la compagnia Mobitel è stata la prima al mondo a lanciare la rete Umts. Le sim italiane funzionano in roaming con tariffe diverse a seconda degli operatori.

Cosa portare
Indumenti molto pesanti per l'inverno.

Salute e assicurazioni
La situazione degli ospedali è buona. Gli italiani in possesso della tessera sanitaria possono ricevere le cure mediche necessarie previste dall'assistenza locale.

Viaggiare sicuri
Le condizioni generali di sicurezza del Paese sono molto buone.

Playlist
DA ASCOLTARE: Kraski Ovcarji - «Vjestica». Etno folk tra Slovenia e Italia.DA LEGGERE: «Veronika decide di morire» di Paolo Coehlo (Bompiani, 1998). Un romanzo di formazione ambientato a Lubiana.DA VEDERE: «Delo Osvobaja» di Damjan Kozole (2004). In italiano «Il lavoro rende liberi». Una storia di disoccupazione nel Paese che cambia e si appresta a entrare nell'Ue.

I più letti di Viaggi24